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Formazione, strumento di competitività aziendale | Civiltà del Lavoro 6/2023

07.02.2024

di Sonia Bonfiglioli

Articolo pubblicato nella rivista n.6/2023 di Civiltà del Lavoro

 

La forma più alta del coraggio imprenditoriale è rappresentata dagli investimenti: mettere a rischio risorse finanziarie per un progetto è un atto di visione e fiducia nel futuro. L’investimento in formazione è probabilmente l’investimento più coraggioso di tutti, perché significa mettere denaro nell’immateriale: non hai come ritorno asset fisici ma un generale upgrade di know-how e saper fare. In pratica, investi in un asset estremamente volatile che sono le competenze delle persone. Eppure, per quanto intangibili e difficili (non impossibili) da misurare, le competenze sono il vero tratto distintivo dell’impresa e il suo fattore di competitività.

L’investimento in competenze del Gruppo Bonfiglioli negli ultimi cinque anni ha conosciuto una netta accelerazione con due programmi: il “Bonfiglioli Digital Re-training” e la “Bonfiglioli Academy”.

Lo stabilimento EVO di Calderara di Reno è una fabbrica innovativa costruita su un heritage industriale di quasi settant’anni. L’elemento di continuità più rilevante sono state le persone che, insieme, hanno iniziato un percorso di trasformazione industriale caratterizzato soprattutto dal massiccio ingresso del digitale in fabbrica. In EVO sin dall’inizio, 2017, sono co-esistite molteplici generazioni di lavoratori e il rischio di creare un “gap” generazionale era reale e tale da condizionare il progetto di trasformazione in atto.

La soluzione di Bonfiglioli è stata ancora una volta di investire sulle sue persone: “Bonfiglioli Digital Re-Training” è il nome di un programma di upgrade delle skill digitali che, partito nel 2017, ha coinvolto la totalità dei 385 lavoratori di EVO cui sono state proposte 140 ore di formazione a persona.

Il programma ha svolto un ruolo significativo nel ripristinare quel “patto tra le generazioni” ormai necessario a causa delle politiche di allungamento della vita lavorativa. L’età anagrafica non è più una barriera, ma un elemento di diversità che crea valore e questo è reso possibile da un accesso alla conoscenza comune e “democratico”.

Il re-training digitale è finito col diventare anche un laboratorio didattico in cui innovare le metodologie di formazione attraverso le potenzialità della tecnologia. La pandemia, che ha obbligato le aziende a chiudere le aule di formazione, non ci ha colto quindi impreparati perché avevamo già avviato l’evoluzione dei nostri processi di costruzione del sapere in una vera Academy digitale, un ambiente dove le conoscenze distintive d’azienda sono fruibili in ogni momento e senza limiti di luogo perché accessibili con i più comuni device (desktop, laptop, smartphone, tablet).

L’approccio formativo di Bonfiglioli si caratterizza per una forte dimensione applicativa: il cuore della sua offerta è dato dai “saperi” di fabbrica, cioè le competenze immediatamente applicabili sul posto di lavoro. Oggi l’offerta della Scuola Professionale è costituita da più di 20 moduli, da noi interamente progettati.

Questo patrimonio di know-how rappresenta un vero e proprio asset intangibile, che offre la possibilità a chi entra in azienda di superare ogni gap di conoscenza tecnica che si sia formato nel corso del tradizionale percorso scolastico. In questo senso Bonfiglioli è un passo avanti nel nuovo trend di creazione di Istituti tecnico-scientifici post diploma.

Ogni anno la nostra Academy è in grado di erogare più di 15mila corsi a circa 2mila persone in tutto il mondo.

Dal punto di vista della sociologia del lavoro la formazione digitale ha la caratteristica ulteriore di abbattere le barriere spazio-temporali: la fruibilità della formazione non è legata all’orario di lavoro ed è accessibile a tutta la popolazione operaia tramite i loro smartphone. In questo senso l’accordo, siglato nel 2022 tra Bonfiglioli e le organizzazioni sindacali, che riconosce quote di salario variabile legate allo svolgimento di ore di formazione, fissa un principio importante nel cammino verso il long life learning nei luoghi di lavoro.

Viviamo oggi pienamente nell’epoca del sapere diffuso e dell’accesso illimitato alla conoscenza. È l’epoca dell’Intelligenza artificiale, che si affianca all’intelligenza umana in un connubio ancora tutto da scrivere.

I tradizionali paradigmi formativi vengono progressivamente sostituiti da un concetto di self accountability del lavoratore, impegnato in prima persona nel mantenere il suo patrimonio di competenze costantemente aggiornato e difeso dai rischi di un’obsolescenza che avanza a velocità impressionante. I sistemi formativi aziendali assomiglieranno sempre più a “wikipedia” interni, sempre accessibili e aggiornabili velocemente e agilmente. La Bonfiglioli Academy è una manifestazione di questi tempi e della nostra attitudine costante a guardare avanti “Forever forward” e a sognare futuri tecnologici “We engineer dreams”.

 

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