Menu

Alfieri del Lavoro | news e archivio

Ogni anno insieme ai venticinque neo Cavalieri del Lavoro vengono premiati al Quirinale dal Presidente della Repubblica anche i venticinque migliori studenti d’Italia: sono gli Alfieri del Lavoro.

Il Premio “Alfieri del Lavoro” fu istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro nel 1961 in coincidenza del centenario dell’Unità d’Italia e del sessantenario dell’Ordine “al Merito del Lavoro”. Fu autorizzato con circolare del Ministro della Pubblica Istruzione, emanata nel settembre 1961, e destinato ogni anno a 25 studenti che avessero terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti.

Il numero dei premiati è legato a quello dei Cavalieri del Lavoro, nominati ogni anno in occasione della Festa della Repubblica, a rimarcare la continuità dell’impegno nello studio e nella vita. La consegna dell’attestato d’onore al Palazzo del Quirinale sta a indicare il pubblico e solenne riconoscimento per i risultati conseguiti nello studio. Con l’attestato d’onore viene consegnata anche la Medaglia del Presidente della Repubblica.

I venticinque studenti sono scelti non più di uno per provincia fra i migliori segnalati dai presidi delle scuole di tutta Italia. Per poter essere segnalati attualmente sono richiesti i seguenti requisiti: votazione minima di 9/10 alla licenza media, almeno 8/10 di media per ciascuno dei primi 4 anni della scuola superiore, votazione di 100/100 all’esame di Stato.

Regolamento Premo "Alfieri del Lavoro" 2023

Scopri di più

12.10.2022

Repubblica | Premiati al Quirinale i 25 nuovi Alfieri del lavoro: ecco chi sono gli studenti più bravi d’Italia

Dal diploma di scuola superiore con il massimo dei voti al Quirinale. Provengono da ogni parte d’Italia e hanno in comune la passione per lo studio i 25 nuovi Alfieri del lavoro premiati oggi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A ricevere quest’anno l’onoreficienza istituita nel 1961 dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro, sono stati Vittoria […]

11.10.2022

Scuola, ecco i più bravi studenti d’Italia. Gli Alfieri del Lavoro 2022

Non solo l’eccellenza dell’industria e della grande imprenditoria italiana, ma anche l’impegno e la dedizione nello studio e nella vita scolastica: ogni anno insieme ai venticinque neo Cavalieri del Lavoro vengono premiati al Quirinale anche i migliori studenti d’Italia: sono gli Alfieri del Lavoro. Istituito nel 1961 dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, il […]

SCARICA L'APP