Menu

Sostenibilità, giovani e nuove competenze per costruire il futuro| Civiltà del Lavoro 3/2023

14.11.2023

Articolo pubblicato nella rivista n.3/2023 di Civiltà del Lavoro

 

Essere sostenibili va oltre la semplice riduzione dell’impatto ambientale. Per noi rappresenta un impegno globale, anche a garantire il benessere sociale ed economico dei nostri dipendenti e delle persone coinvolte nella nostra attività, promuovendo la crescita dei giovani e rispettando il territorio in cui operiamo. Da oltre cento anni, noi del Gruppo Focchi siamo a servizio dell’architettura, realizzando edifici complessi che ridefiniscono lo skyline delle città. Consapevoli dell’impatto ambientale che la nostra attività comporta, ci impegniamo a bilanciare l’innovazione architettonica con l’attenzione alla sostenibilità, adottando pratiche e tecnologie all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale e massimizzare l’efficienza energetica dei nostri progetti. Il nostro impegno per la sostenibilità si traduce in azioni concrete che intraprendiamo giorno dopo giorno.

Negli ultimi anni, abbiamo spinto la nostra ricerca verso la selezione di materiali a bassa emissione di carbonio, primi fra tutti l’alluminio e il vetro, con particolare attenzione verso quelli costituiti da materie prime riciclate e rigenerate, provenienti da prodotti giunti al termine del loro ciclo di vita. Abbiamo anche fissato un obiettivo Science Based a breve termine, impegnandoci a diminuire le nostre emissioni dirette di gas serra del 46% entro il 2030, rispetto a quelle del 2019, garantendo un monitoraggio costante degli impatti e identificando un piano strategico per raggiungere l’obiettivo. Abbiamo raccolto e fatto nostra la sfida di misurare e ridurre le emissioni di carbonio non solo all’interno del nostro ciclo produttivo, ma anche negli edifici a cui forniamo le facciate, contribuendo a promuovere una trasformazione positiva verso un futuro energetico sostenibile.

La nostra incessante ricerca di soluzioni sostenibili ci ha inoltre guidato alla creazione di Elisya, un sistema innovativo che integra la gestione delle facciate e degli impianti per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e il benessere degli utenti. Sfruttando dati raccolti da sensori posti sull’involucro dell’edificio, Elisya agisce in tempo reale per ottimizzare i consumi energetici, garantendo comfort e riduzione dell’impatto ambientale.

Oltre a ciò, investiamo nella formazione e nello sviluppo dei giovani talenti, offrendo loro opportunità di crescita professionale e personale. In questo modo, puntiamo a creare un ambiente lavorativo inclusivo e stimolante, dove i giovani possono esprimere il loro potenziale e diventare leader responsabili.

In conclusione, possiamo affermare che in Focchi abbiamo cercato di adottare un approccio proattivo specifico sulla sostenibilità, poiché vogliamo fare davvero la differenza. La nostra forza sono le persone che lavorano per trovare ogni giorno soluzioni più adatte ad ottenere le performance migliori in termini di comfort e sostenibilità ambientale ed energetica. È proprio partendo da loro, dalle persone che può nascere un cambiamento rivoluzionario, realmente possibile.

 

Sfoglia l’articolo

Scarica la rivista completa

SCARICA L'APP