Menu

Mattarella: Siete lustro del Paese. Online il nuovo numero di Civiltà del Lavoro

28.12.2021

È online il nuovo numero di “Civiltà del Lavoro”, la rivista della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro dedicata all’approfondimento e al dibattito sui temi economici e sociali.

In questa edizione ampio spazio viene dedicato al racconto della cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai Cavalieri nominati il 2 giugno 2020 e 2021.

Non solo, il 2021 è stato l’anno del 120º anniversario dell’Ordine al Merito del Lavoro. Lo ha sottolineato, nel suo discorso d’apertura, Maurizio Sella, Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, ricordando ancora una volta l’impegno, l’etica e la lungimiranza dei Cavalieri del Lavoro e delle loro realtà imprenditoriali: “I Cavalieri del Lavoro, che con le loro aziende rappresentano una parte eccellente dell’economia italiana, consapevoli dei loro doveri, operano come se avessero firmato un “patto morale di responsabilità” sul futuro del Paese, per continuare a migliorarlo in tutti i campi”. Tra questi, la lotta al cambiamento climatico e la transizione ecologica, nella lettura che ne fa il Presidente Sella, sono al momento una priorità e agire in un’ottica sostenibile è ormai doveroso e imprescindibile: “Lo ribadisco: la sostenibilità e la transizione ecologica sono obiettivi ineludibili. E per noi deve essere una missione”.  

Nel suo contributo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ribadisce il ruolo centrale dei Cavalieri del Lavoro e delle loro aziende per l’economia del Paese, rivolgendo a loro e agli studenti insigniti del Premio “Alfieri del Lavoro” le sue più sincere congratulazioni: “Il successo delle loro imprese e l’eccellenza raggiunta costituiscono un elemento di grande rilievo per il Paese, perché la forza che conferiscono all’economia e alla presenza italiana sui mercati irrobustisce la coesione di una società che guarda al futuro. Allo stesso modo mi complimento con i giovani Alfieri che – in questi due anni – si sono distinti negli studi. Il loro futuro si identifica con quello della Repubblica”.

Centrale anche l’intervento del Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, che ha sottolineato l’importanza, soprattutto in questo periodo storico di emergenza e incertezza, di ricollocare al centro delle politiche il valore del lavoro e dei lavoratori, parte integrante delle imprese. Non solo, le transizioni a cui stiamo assistendo, evidenzia il Ministro Giorgetti, rendono necessaria una formazione efficacia e ampia per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.

Il primo numero di Civiltà del Lavoro è dell’aprile del 1983. La rivista nasce dal “Notiziario dei Cavalieri del Lavoro”, pubblicato dal 1956. Viene pubblicata online sul sito della Federazione e stampata bimestralmente in 5.000 copie. Viene inviata, oltre che a tutti i Cavalieri del Lavoro, a enti, associazioni ed esponenti di primo piano del mondo istituzionale, economico, culturale, politico e dell’informazione.

Il nuovo numero della rivista è disponibile e consultabile online al sito: https://www.cavalieridellavoro.it/attivita/la-rivista-civilta-del-lavoro/

SCARICA L'APP