Menu

Così la meccanica diventa intelligente

29.03.2023

All’inizio di ottobre dello scorso anno Marchesini Group, colosso nel campo della progettazione e costruzione di macchine e linee personalizzate per il confezionamento dei prodotti farmaceutici e cosmetici, completava l’acquisizione di SEA Vision Group, nata nel 1995 come spin-off del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Pavia specializzato nella visione artificiale e diventato tra i leader nella realizzazione di sistemi per la tracciabilità, la raccolta dati e l’ispezione nel settore del confezionamento di prodotti farmaceutici e cosmetici.

Maurizio Marchesini, presidente dell’omonimo gruppo, definì questa operazione come una delle più significative della storia dell’azienda, perché andava a sancire il connubio tra meccanica e intelligenza artificiale. Quello dell’AI e di come questa tecnologia si sia ormai integrata nella quotidianità della gran parte dei settori merceologici è oggi un tema molto sentito. L’impiego di algoritmi di intelligenza artificiale nell’ottica di ottimizzare la produzione o nell’ambito della manutenzione predittiva sono solo alcuni esempi dell’enorme impatto che sta avendo l’utilizzo di questa tecnologia nella meccanica. Sono ormai però tantissime le aree in cui l’AI sta cambiando il modo in cui si progettano, si costruiscono e si utilizzano le macchine. E, soprattutto, estremamente positivo è l’impatto che sta avendo nella meccanica, in termini di efficienza, qualità e sicurezza. LUNA SCELTA PRECISA

Certo è quindi che la scelta strategica di includere un player specializzato in questo campo nella propria rosa di imprese non può che essere un grande plus in termini – prima di tutto – competitivi. A confermarlo è lo stesso Maurizio Marchesini, che ha sottolineato l’enorme importanza di poter gestire internamente – proprio grazie all’acquisizione di SEA Vision – le complesse dinamiche che definiscono la digitalizzazione dei processi produttivi e che quindi oggi permettono di avere una interconnessione pressoché totale tra manifattura, digitalizzazione e intelligenza artificiale.

“L’obiettivo che ci siamo posti con questa operazione”, ha dichiarato recentemente, “è quello di trasformare le nostre linee produttive, che confeAvviata nel 2018 con il rilevamento iniziale del 48% delle quote di SEA Vision, questa operazione si integra perfettamente.

Leggi l’articolo 

Articolo pubblicato il 1 marzo Eureka – Inside the Future

SCARICA L'APP