Menu

Antinori compra in Usa colpo nella Napa Valley con la cantina Stag’s Leap

10.05.2023

Quando Steven Spurrier inventò, nel 1976, il Judgement of Paris, la prima sfida tra vini californiani e francesi, il Cabernet Sauvignon di una semi sconosciuta (in Europa) cantina della Napa Valley vinse su tutti, anche sui blasonati di Bordeaux e Borgogna. Una rivoluzione. Ora quell’azienda, la Stag’s Leap Wine Cllars, passa in mani italiane. E stata acquistata da Marchesi Antinori, un pezzo della storia enoica italiana, con alla guida il presidente onorario Piero e al timone la figlia Albiera, la presidente. E un passo importante per il settore.

Dopo il successo dell’export (che sfiora gli 8 miliardi di euro) l’Italia parte alla conquista di avamposti di alta qualità nel mondo. Stag’s Leap, fondata nel 197o, produce circa 1,5 milioni di bottiglie e fattura circa 8o milioni di dollari. Dal 1973 il suo vino SVL è esposto come uno degli oggetti che hanno fatto l’America allo Smithsonian’s national Museum of American History.

Sedici anni fa il proprietario, Warren Winiarski, allora ottantenne, chiese a Piero Antinori di aiutarlo a garantire continuità e stile. Il marchese entrò con i115% . Ora l’aquisto totale (financial advisor Mediobanca). «Ci sono poche opportunità come questa nel corso di una vita — dice Antinori — sono orgoglioso di confermare la promessa fatta al mio amico Warren: preservare i valori di un’azienda così prestigiosa». «Siamo innamorati di questa cantina dal 2007 — dice Renzo Cotarella, ad di Antinori — ora è finalmente del nostro gruppo».

Leggi l’articolo

Articolo pubblicato il 10 maggio 2023 da Corriere della Sera

SCARICA L'APP