Illustrare e testimoniare ai più giovani, attraverso l’esempio delle proprie imprese, il valore e la qualità dei prodotti italiani e le ragioni del loro successo nel mondo. È questo l’obiettivo degli incontri tra Cavalieri del Lavoro e allievi dei Collegi Universitari di Merito, promossi dalla Federazione in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy.
Le celebrazioni di questa seconda edizione, come illustrato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso nel corso della presentazione della Giornata, avranno luogo da marzo fino al mese di maggio, e prevedono una programmazione di oltre 500 iniziative in tutta Italia e più di 50 eventi internazionali in 30 Paesi di quattro continenti. Focus dell’appuntamento 2025 saranno l’innovazione, le start-up e le nuove tecnologie, dai semiconduttori all’intelligenza artificiale, dalla robotica all’aerospazio.
È in questa cornice che i Cavalieri del Lavoro, donne e uomini espressione dell’eccellenza dell’imprenditoria nazionale, si confrontano con studenti tra i più meritevoli d’Italia, allo scopo di approfondire le peculiarità di un sistema produttivo e manifatturiero che fa della capacità di innovare, del saper fare e della bellezza la cifra della propria competitività nel mondo.
Ciascun incontro potrà essere seguito anche da remoto dagli studenti dell’intera rete nazionale dei Collegi Universitari di Merito.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Camplus Bernini di Torino – 13 maggio 2025
Collegio Poggiolevante di Bari – 15 aprile 2025
Camplus di Palermo – 15 aprile 2025
Collegio San Carlo di Modena – 15 aprile 2025
Collegio Luigi Lucchini di Brescia – 15 aprile 2025
Collegio Nuovo di Pavia – 15 aprile 2025
Collegio della Sapienza di Perugia – 14 aprile 2025
Collegio dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” – 16 aprile 2025
Collegio di Milano – 16 aprile 2025
Collegio Monterone di Napoli – 7 maggio 2025