Menu

Triplo appuntamento con il Mumac al Design Week 2018

Milano 16.04.2018

Un articolato calendario di incontri attendono il Mumac, il Museo della macchina per caffè fortemente voluto dal Cav. Lav. Maurizio Cimbali, in occasione della Milano Design Week.

Un doppio appuntamento espositivo vedrà il museo alla Triennale Design Museum, nell’ambito della mostra “Storie. Design italiano”, dove dal 14 aprile sarà presente la più significativa macchina per caffè professionale, il modello D.P. 47. disegnato da Gio Ponti. Una vera e propria scultura in metallo con linee sinuose per i gruppi erogatori che si stagliano dal corpo cilindrico del serbatoio e che le hanno conferito l’appellativo di “La Cornuta”.

Dal 16 aprile sarà una FAEMA E61 a testimoniare il MUMAC alla mostra “Uno per Uno”, allestita nell’area dell’Archivio Giovanni Sacchi/Spazio MIL di Sesto San Giovanni. La prima esposizione-vetrina di musei di impresa e di collezioni private che testimoniano l’incontro tra designer e industrie, in cui ogni collezione sarà rappresentata da un oggetto iconico.

Infine, il 22 aprile, i muri perimetrali esterni del museo saranno la scenografia del progetto “Street Art coffee inspired”, diretto a coniugare l’espressività artistica con il rispetto del decoro urbano, favorendo la collaborazione con i giovani artisti per un risultato dal forte impatto visivo.

Quattro writers realizzeranno un’opera artistica in grado di integrare l’area urbana circostante con un’opera che contribuisca alla diffusione della cultura del caffè. L’appuntamento per assistere al completamento dell’opera è per domenica 22 aprile, giornata di chiusura della Design week, dalle 14 alle 17.30.