Menu

Torino, il Gruppo piemontese visita il quartier generale di BasicNet

Il 28 settembre 2011 il Cavaliere del Lavoro Marco Boglione, Presidente di BasicNet, ha accolto al BasicVillage di Torino, sede della holding, il Gruppo Piemontese dei Cavalieri del Lavoro, guidato dal Presidente Giuseppe Donato. Partendo dagli albori del Maglificio Calzificio Torinese, fondato a Torino nel 1916 da Abramo Vitale con la denominazione Società anonima “Calzificio Torinese”, Marco Boglione ha ripercorso la storia dell’azienda e la propria avventura imprenditoriale, strettamente legata al Maglificio Calzificio Torinese (MCT), come fu ribattezzata nel secondo dopoguerra l’industria tessile della famiglia Vitale.

“Oggi – ha ricordato ai colleghi Cavalieri il Presidente Boglione – BasicNet è presente, con i suoi brand, in 120 mercati. Il Gruppo dà lavoro diretto a 450 dipendenti e raggruppa oltre 400 imprenditori, con un indotto di 15 mila persone nel mondo. Nel 2010 BasicNet ha raggiunto un fatturato consolidato di 165 milioni di euro; nello stesso anno, le vendite aggregate dei prodotti con i marchi del Gruppo hanno raggiunto i 367 milioni di euro. Ogni anno le vendite aggregate a livello mondiale per il solo brand Kappa superano il miliardo di dollari, con oltre 60 milioni di pezzi venduti. Il progetto del B-Retail, nato nel 2001, conta oltre 230 punti vendita in Italia a insegne del Gruppo, compreso il primo esperimento-pilota per il mercato europeo, a Mykonos, in Grecia, inaugurato nel 2011”.

Al termine dell’incontro e della presentazione dell’azienda, il Gruppo Piemontese dei Cavalieri del Lavoro – accompagnato anche dall’Amministratore Delegato del Gruppo Franco Spalla; da Elisabetta Rolando, Presidente della controllata BasicItalia, licenziatario per l’Italia dei marchi di proprietà di BasicNet; da Paola Bruschi, responsabile della cruciale divisione di Information Technology, nonché consigliere d’amministrazione del Gruppo – ha visitato la sede della holding, per concludere la mattinata con una colazione nella Foresteria al primo piano del BasicVillage, il grande loft-ufficio dove il Cavalier Boglione abita con la propria famiglia.

SCARICA L'APP