Menu

Sanlorenzo conquista Equinoxe Yachts e punta sui motori verdi

02.09.2022

SEMESTRALE L’azienda ha ricavi netti per 344,9 milioni (+30,8%) e un portafoglio ordini da 1,4 miliardi (+73%) Il gruppo Sanlorenzo, quotato in Borsa e specializzato nella realizzazione di yacht da 24 a 70 metri, espande il proprio campo d’azione nel charter, preparandosi ad acquisire, entro la fine dell’anno, il broker torinese Equinoxe yachts, storica società specializzata nel settore. Ma il gruppo punta anche sull’innovazione industriale, con una serie di accordi con produttori di motori per la realizzazione di sistemi green da montare sulle barche. L’azienda si prepara, tra l’altro, a realizzare un tender che produrrà per l’America’s Cup del 2024, col marchio Bluegame (brand del gruppo, guidato da Carla Demaria).

Si tratta di un catamarano di 11 metri, che sarà realizzato per il sindacato di American Magic, con propulsione fuel cell a idrogeno. Massimo Perotti, patron di Sanlorenzo, ha annunciato queste novità presentando i dati relativi al primo semestre 2022, che mostrano numeri tutti in crescita. L’azienda ha totalizzato ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht paria 344,9 milioni di euro, +30,8% rispetto al primo semestre del 2021; 1’Ebitda rettificato è a 56,6 milioni, +40,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso; il risultato netto di gruppo sale a 32,5 milioni, +52,8% rispetto al primo semestre del 2021 È stata, inoltre, rivista al rialzo la guidance 2022, che prevede una crescita a doppia cifra degli indicatori finanziari. «Sono particolarmente gratificato – ha detto Perotti – dai risultati eccellenti del primo semestre, e in particolare dal solido portafoglio ordini che ha superato il valore record di 1,4 miliardi di Euro (+73% rispetto a130 giugno 2021, ndr)».

Perotti ha anche annunciato un mese di stipendio straordinario per i dipendenti, a sostegno del carovita. L’azienda, ha aggiunto Perotti, si propone anche d’incrementare la fidelizzazione dei clienti esistenti e di attrarne di nuovi, con un’offerta di servizi, attraverso una società dedicata, che «sarà costituita entro la fine dell’anno». Il pacchetto comprende «il primo programma al mondo di charter monobrand (Sanlorenzo charter fleet), programmi di formazione per gli equipaggi, leasing, finanziamenti su misura e servizi di manutenzione, restyling e refitting. Per il charter, Perotti ha annunciato l’acquisizione, per una somma da definire (ma «sotto i 5 milioni», ha precisato) di Equinoxe. Il 23 giugno scorso Sanlorenzo, a questo scopo, ha sottoscritto una lettera d’intenti «finalizzata – ha detto – all’acquisizione del 100% di Equinoxe, il cui perfezionamento è previsto entro la fine dell’anno». E saranno create basi per la flotta charter di Sanlorenzo nel mondo, a partire dalle sedi già operative: Baleari, Florida e Monaco.

Riguardo alla propulsione verde, Perotti ha ricordato l’accordo, sottoscritto nel 2021, con Siemens Energy per alimentare l’hotellerie degli yacht con fuel cell a idrogeno ottenuto da metanolo. A questo si aggiunge, nell’agosto 2022, un accordo con Rolls Royce Mtu, che «consentirà di avere un sistema di propulsione a combustione interna tradizionale, alimentato a metanolo, con le fuel cell fornite da Siemens». Bluagame ha poi stretto un’intesa con Volvo Penta per un sistema di propulsione ibrida, «che verrà combinato con fuel cell a idrogeno, sviluppate a partire dal progetto dell’America’s Cup». Sarà applicato sul catamarano Bgm 65, il cui varo è previsto nel 2025.

Leggi l’articolo

Articolo pubblicato il 2 Settembre da Il Sole 24 Ore

SCARICA L'APP