Menu

Repubblica | Premiati al Quirinale i 25 nuovi Alfieri del lavoro: ecco chi sono gli studenti più bravi d’Italia

12.10.2022

Dal diploma di scuola superiore con il massimo dei voti al Quirinale. Provengono da ogni parte d’Italia e hanno in comune la passione per lo studio i 25 nuovi Alfieri del lavoro premiati oggi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A ricevere quest’anno l’onoreficienza istituita nel 1961 dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro, sono stati Vittoria Altomonte (Reggio Calabria), Giulia Benedettini (Livorno), Giacomo Calogero (Lecce), Ionut Cicio (Roma), Elena D’angelo (Chieti), Alberto De Siena (Caserta), Leonardo Deambrogio (Alessandria), Luigi Foreste (Napoli), Zakaria Ghouiza (Perugia), Anna Beatrice Grandi (Modena), Alessia Grattarola Di Stefano (Savona), Luigi Ingala (Enna), Eleonora Liani (Viterbo), Adelaide Librizzi (Messina), Nicole Messina (Ancona), Stefano Francesco Mininni (L’Aquila), Chiara Montaguti (Forlì – Cesena), Leonardo Novarini (Verona), Rahela Pashaj (Taranto), Camilla Maria Pedrazzo (Biella), Samuele Riva (Bergamo), Alice Rizzo (Cosenza), Giuseppe Scialpi (Bari), Rebecca Maria Sole Tacconi (Bolzano), Greta Talamona (Varese).

Più donne che uomini: 14 contro 11. Più del Sud (11) rispetto al Nord (9) e al Centro (5). Diciassette di loro hanno conseguito un diploma liceale e 8 un diploma tecnico. Le medie dei venticinque Alfieri del Lavoro del 2022 vanno da 9,76 a 10 e tutti hanno ottenuto la lode all’esame di Stato. Gran parte di loro ha optato per facoltà scientifiche. Le più gettonate sono state Ingegneria, in tutte le sue declinazioni, da quella aerospaziale a quella bio-medica, e Medicina. Un solo Alfiere, Greta Talamona, ha scelto Giurisprudenza. Mentre un’altra ha deciso di entrare nell’Arma dei carabinieri.

LEGGI SU REPUBBLICA.IT

SCARICA L'APP