Menu

Renzo Rosso, premio alla creatività contro il virus

20.02.2021

Otb Foundation ha annunciato i vincitori del bando “Brave Actions for a better world” che mette a disposizione 200mila euro per sostenere, nelle loro attività di impegno sociale, le organizzazioni non profit mobilitatesi durante l’emergenza Covid-19 Ben 672 le associazioni, fondazioni, cooperative e imprese sociali di tutta Italia che si sono candidate. Sono state scelte Terre des Hommes Italia onlus con il progetto “SpesaSospesa” e ItaliaHello con “Job Clinic Online”. I loro rappresentanti hanno incontrato il Cavaliere del Lavoro Renzo Rosso e Arianna Alessi, presidente e vicepresidente di Otb Foundation, presentando così personalmente ai loro finanziatori i progetti e gli obiettivi. Con il progetto SpesaSospesa, Terre des Hommes Italia onlus punta ad aiutare le famiglie che necessitano di un supporto immediato per mangiare e per avere arre-o ai beni di prima necessità. Grazie al supporto di Otb Foundation, Terre des Hommes amplierà un’iniziativa avviata a maggio 2020 e già attiva in 7 comuni italiani, arrivando a coinvolgere 5000 persone in 5 comuni: Milano, Molfetta (Ba), Magione (P g), Granarolo (Bo) e Cervia (Ra).

SpesaSospesa, ideata insieme a Lab00, oltre a sostenere le famiglie contribuirà anche a ridurre lo spreco alimentare perché sfrutterà la piattaforma digitale Regusto basata sulla tecnologia blockchain che mette in rete Comuni, organizzazioni non profit e aziende, garantendo la trasparenza delle donazioni e consentendo una riduzione degli sprechi. Un’altra categoria di persone danneggiata dall’emergenza Covid-19 sono i rifugiati e richiedenti asilo che vivono uno stato di emarginazione ma i cui problemi sono stati ulteriormente acuiti dalla crisi economica e dall’isolamento sociale.

La fondazione ItaliaHello, grazie al supporto di Otb Foundation, svilupperà il progetto Job clinic online, strumento digitale innovativo per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e promuovere l’integrazione socio-economica di migranti e stranieri. Il progetto prevede lo sviluppo di un software per gestire Job clinic online, un sistema pensato per essere utilizzato principalmente sui dispositivi mobili che conterrà diverse sezioni, tra le quali consulenza per l’elaborazione dei curricula, un punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro e un’area dedicata alla formazione. «In questi mesi di mobilitazione – spiega Alessi – abbiamo riscontrato problemi strutturali, operativi, organizzativi e amministrativi e ci siamo resi conto di quanto la situazione di emergenza Covid abbia creato una crisi profonda per l’economia, le aziende, la socialità e abbia fatto emergere nuovi bisogni e necessità ancora più complesse per le persone che vivono in una situazione di svantaggio»

LEGGI SU LA GAZZETTA DI VICENZA

SCARICA L'APP