In evidenza sui principali quotidiani:
– Emergenza Covid 19: l’Europa destina all’Italia fondi per 315 miliardi.
– Ipotesi Decreto Ristori Ter per lavoratori autonomi finora esclusi dagli aiuti di stato.
– Elezioni USA: il presidente eletto Biden subito al lavoro. Le priorità sono: pandemia, recessione, clima e razzismo.
– Covid 19 in Italia: ancora dati anomali, Veneto, Liguria, Emilia, Toscana, Umbria e Campania a rischio cambio zona. L’Ordine dei medici implora: subito il lockdown in tutto il Paese.
PRIMO PIANO
Politica interna
Testata: Corriere della Sera
Autore: M.Gu. – F.Sar.
Titolo: Regioni, il pasticcio dei dati – Tensioni sui dati regionali I medici: il blocco sia totale
Tema: Covid 19
II ministro della Salute Roberto Speranza è pronto a dare il via libera a nuove restrizioni, perché ci sono altri territori dove il livello di rischio è più alto rispetto alla media nazionale: «Se verifico che c’è un rischio, io non ho paura di firmare». Oggi stesso alcune regioni passeranno dalla zona gialla a quella arancione, un salto che impone ai cittadini misure più rigide di contenimento del virus. E mentre alcune Regioni si oppongono, l’Alto Adige sceglie di entrare in zona rossa prima ancora che i tecnici del governo le impongano di cambiare colore. Nelle ultime 24 ore la Provincia di Bolzano ha registrato 781 nuovi casi su 2.998 tamponi e quattro decessi. «La situazione è molto critica», ha preso atto il presidente Arno Kompatscher prima di firmare l’ordinanza. Lo scenario è grave in tutto il Paese. Il presidente della Federazione degli ordini dei medici, Filippo Anelli, implora misure ancora più drastiche: «La situazione tra un mese sarà drammatica, serve un lockdown totale in tutto il Paese».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Guerzoni Monica – Sarzanini Fiorenza
Titolo: Il retroscena – Verso una stretta per Campania, Liguria Abruzzo e Umbria Il rischio di altre inchieste
Tema: Covid 19
Diversi territori sono in grave o gravissima sofferenza e i medici spronano a chiudere il Paese intero altrimenti sarà il virus ad avere la meglio. Eppure tra esecutivo e governatori la confusione (e la tensione) è massima. Il «verdetto» atteso per ieri pomeriggio verrà emesso solo oggi, dopo che nel report dell’istituto superiore di sanità saranno confluiti tutti i dati in arrivo dalle Regioni. La conferma ufficiale si avrà soltanto in giornata, quando gli scienziati avranno fatto le loro controdeduzioni e il ministro Roberto Speranza avrà sentito i governatori. Ma le indiscrezioni dicono che le aree a rischio, destinate al lockdown o comunque a misure più severe di quelle nazionali, sono Liguria, Abruzzo, Umbria e Campania, che da gialla può persino diventare rossa. II destino della regione amministrata da Vincenzo De Luca è emblematico del caos, che ha fatto saltare le riunioni cruciali. «II governo sta traccheggiando perché non puoi cambiare colore dopo tre giorni — è la versione di un consigliere campano —. Va bene che siamo sulle giostre, ma evitiamo le montagne russe».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: …
Titolo: Berlusconi al governo: confrontiamoci sul bilancio
Tema: Forza Italia
«Noi siamo all’opposizione di questo governo, ma non ci sono limiti alla nostra disponibilità per il bene dell’Italia in un momento così grave», ha detto Silvio Berlusconi intervenendo ieri su Rai 3 a Che tempo che fa. L’ex premier ha aggiunto: «Bisogna trovare un luogo per confrontare le proposte e discuterle in vista di una decisione condivisa. Il luogo è il Parlamento e l’occasione è la sessione di bilancio». Per il leader di Forza Italia «ci vuole uno sforzo comune. Un impegno di tutti a prescindere dagli schieramenti. Ora non è il momento delle polemiche».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Lopapa Carmelo
Titolo: Destra spiazzata senza Trump Meloni: “Biden? Se vince…” Berlusconi: Donald arrogante
Tema: Destra italiana post elezioni americane
Berlusconi saluta il nuovo inquilino della Casa Bianca e dice che Trump «ha pagato per la sua arroganza». I sovranisti-populisti con lui perdono il loro nume tutelare Oltreoceano. A far più rumore in Italia è il silenzio di Matteo Salvini, che dai risultati in Pennsylvania e in Nevada di sabato pomeriggio ha rilasciato sui social commenti sul commissario alla sanità in Calabria o sulla sindaca Raggi. Ma non c’è più traccia della denuncia dei “brogli” negli Usa, come della mascherina pro Trump. Giorgia Meloni ha detto la sua solo ieri pomeriggio via Facebook, ma parlando di «possibile vittoria dei democratici», ancora non certa, dunque. «Non penso che l’Italia faccia una bella figura con tutte queste cheerleader strepitanti – scrive – la nostra visione di politica estera si basa sull’interesse nazionale italiano e prescinde dalle tifoserie di parte».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Economia e finanza
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Chiellino Giuseppe
Titolo: L’euro-tesoro per l’Italia, scommessa da 315 miliardi – Aiuti Ue, scommessa da 315 miliardi
Tema: Aiuti Ue
Nei prossimi sette anni l’Italia avrà a disposizione quasi 315 miliardi di euro di aiuti europei. Più del 40% a fondo perduto e il resto prestiti a tassi molto più bassi di quelli che il Tesoro può ottenere sul mercato, nonostante il netto calo del costo del debito. In tempi rapidissimi rispetto alla tradizionale lentezza con cui sembra muoversi abitualmente, l’Unione ha messo in campo una tela di strumenti che gli Stati membri hanno già cominciato ad utilizzare, come nel caso di Sure. Dopo l’accordo raggiunto giovedì scorso tra Consiglio ed Europarlamento su uno dei nodi più complicati, il rispetto dello stato di diritto, la strada per l’erogazione degli altri aiuti ora sembra farsi più piana. Le risorse derivano dall’intreccio di più strumenti. Si attende ora il piano nazionale: dal 15 ottobre gli Stati membri possono presentare la bozza, Roma non lo ha ancora fatto.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: L’Economia del Corriere della Sera
Autore: Fubini Federico
Titolo: Banche in crisi covid i vincoli Bce per i salvataggi
Tema: Banche e Bce
Con gli interventi della Banca centrale europea, il Recovery Plan e i prestiti sanitari del fondo salvataggi (Mes), la condizionalità sui governi sparisce o è diluita. Una condizionalità sempre più puntigliosa invece si sta facendo largo quale cornice per gli interventi che presto diverranno necessari per le banche. Che molti istituti abbiano bisogno di aiuto tra non molto è ormai sotto gli occhi di tutti. Andrea Enria, presidente del Consiglio di sorveglianza della Bce, ha dichiarato più volte che la recessione da Covid-19 può generare in Europa 1.400 miliardi di crediti deteriorati. Per le banche già oggi più deboli, Covid-19 può spazzare via oltre 8% di patrimonio (Common Equity Tier i) in rapporto agli impieghi tenuto conto della loro rischiosità. Significa che Covid-19 nei prossimi due anni può quasi azzerare il patrimonio di alcune banche o portarlo molto sotto ai minimi consentiti dalla Bce. Le banche in Europa sono troppe, spesso inefficienti (anche in Germania, non solo in Italia), spessissimo tecnologicamente obsolete. Di qui la proposta che Enria, il presidente (italiano) del Consiglio di sorveglianza della Bce, sta rendendo sempre più esplicita: applicare alle banche condizioni di riforma interna, se avranno bisogno di aiuto. L’idea che il regolatore coltiva da tempo è di intervenire con qualcosa di simile a un’unica «bad bank» europea o più probabilmente con «bad bank» pubbliche nazionali costituite su base di criteri comuni europei e messe in rete. Queste ultime acquisirebbero gli attivi delle banche finiti in default perla recessione da Covid e lo farebbero a prezzi non speculativi, non così bassi da imporre agli istituti perdite insostenibili.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica Affari&Finanza
Autore: Greco Andrea
Titolo: Dividendi delle banche sì, ma con giudizio – Dividendi sì, ma con giudizio la disputa tra banche e Vigilanza
Tema: Dividendi bancari
La Vigilanza bancaria è in «modalità wait and see», ha detto il suo responsabile Andrea Enria: studia il contesto giorno per giorno, e deciderà se ripristinare la remunerazione dei soci in base alla “qualità” delle nuove previsioni macro e alle certezze che ogni Istituto saprà infondere sulla tenuta del patrimonio. Come già a marzo, le due banche italiane rivali che pesano per circa tre quarti degli utili e delle cedole sposano due linee foriere di esiti distinti. Mercoledì scorso l’ad di Intesa Sanpaolo Carlo Messina ha detto che la banca, che ha 25,3 miliardi di patrimonio eccedente le soglie di vigilanza ed è tra le più capitalizzate d’Europa, chiederà di poter distribuire tra sei mesi un doppio dividendo a valere sugli utili 2019 e 2020. Giovedì l’ad di Unicredit Jean Pierre Mustier ha espresso la fiducia di poter erogare le cedole sull’utile 2020, con restituzione su più anni della dote 2019 congelata.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Ciafani Stefano
Titolo: Intervento – Con il Recovery plan la rinascita ecologica – Recovery plan, idee concrete per investire sul futuro
Tema: Recovery plan
L’Europa sta spiccando per protagonismo: è stato rilanciato il Green Deal con l’innalzamento degli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti e il programma Next Generation Eu per il 37% dovrà essere destinato alla transizione ecologica. L’Europa ha destinato all’Italia 209 miliardi di euro, una cifra che non potrà non riguardare le aree urbane. È qui, infatti, che si gioca una partita fondamentale per fronteggiare l’emergenza sanitaria, economica e climatica e per vincere la sfida della modernizzazione del Paese. Dopo decenni di discussioni, analisi dei problemi e della loro soluzione, ora abbiamo la possibilità di risolverne una gran parte grazie alle risorse europee. Si potranno acquistare mezzi pubblici a trazione elettrica per alleviare la vita quotidiana a milioni di pendolari e abbattere l’inquinamento atmosferico, realizzare impianti per produrre biometano e ridurre i viaggi verso nord dell’organico differenziato, tappare le falle degli acquedotti, costruire i depuratori mancanti e adeguare gli esistenti, concretizzare gli interventi di adattamento alla crisi climatica per mitigare il rischio idrogeologico. Le risorse ora ci sono ma vanno spese al meglio.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Stampa
Autore: Barbera Alessandro
Titolo: Il punto – Bonus agli autonomi non c’è due senza tre
Tema: Ristori-ter
Fatto il decreto «Ristori», chiuso una settimana dopo con fatica il «Ristori-bis», il governo già discute di un possibile decreto ter. Più allarga le maglie degli indennizzi per le attività bloccate da decreti e ordinanze anti-Covid, più si allunga la lista di chi chiede aiuto. Gli ultimi a protestare sono agenti di commercio, consulenti finanziari, altri lavoratori autonomi finora esclusi. Durante la prima ondata dei contagi, la scorsa primavera, si scelse una strada semplice e allo stesso iniqua: un bonus a favore di tutti i titolari di partita Iva. Seicento o mille euro sono stati abbastanza per alcuni, niente o troppo per altri, un indecenza per chi ha redditi a sei cifre e nonostante questo non si è fatto scrupoli a chiedere il sussidio. Il governo non vorrebbe ripetere quell’esperienza, a meno di non modulare l’aiuto in base ai redditi. La vice del Tesoro Laura Castelli e i Cinque Stelle propongono di tenere conto dei cali di fatturato, il ministro Roberto Gualtieri è molto cauto.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Petrini Roberto
Titolo: Misiani: più deficit se necessario – Misiani “Se necessario faremo più deficit e ricorreremo al Mes”
Tema: Intervista ad Antonio Misiani
«II governo – afferma il vice ministro dell’Economia Antonio Misiani – continuerà a fare tutto quello che è necessario per aiutare le imprese e le famiglie italiane a reggere l’impatto economico e sociale dell’emergenza Covid. Le munizioni che abbiamo possono finanziare, entro certi limiti, anche eventuali nuovi interventi resi necessari da ulteriori misure restrittive».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Labate Tommaso
Titolo: «Una crisi come questa va gestita dal governo E la colpa di questo caos non è nelle norme»
Tema: Intervista a Giulio Tremonti
«La Costituzione e il Trattato dell’Unione europea danno al governo i poteri e la responsabilità di muoversi. Continuare a procedere per Dpcm, ricorsi al Tar e pubbliche rivendicazioni, angosciando gli italiani, peggiorerà la situazione. Soprattutto visto che il peggio, dal punto di vista sociale, potrebbe ancora dover arrivare».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Societa’, istituzioni, esteri
Testata: Corriere della Sera
Autore: Gaggi Massimo
Titolo: Subito nuova task force I contagi fuori controllo
Tema: USA
Joe Biden già sta preparando una serie articolata di interventi in molti settori, ma la priorità assoluta è quella del contenimento dell’epidemia di coronavirus perché è il grande dramma nazionale e perché «non riusciremo a rilanciare l’economia se prima non mettiamo sotto controllo il Covid-19». Negli ultimi, incandescenti giorni della campagna elettorale e poi in quelli, drammatici, del conteggio dei voti, la questione e passata in secondo piano, ma il virus continua a espandersi velocemente negli Stati Uniti, come previsto dagli esperti della task force della Casa Bianca — Anthony Fauci e Deborah Birx — che avevano contraddetto l’ottimismo di Trump: sabato sera, mentre Biden pronunciava il suo discorso, è arrivata la notizia che quella per gli Usa era stata un’altra giornata record della pandemia: 126.742 contagi in 24 ore. II terzo giorno consecutivo sopra quota 120 mila.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Gaggi Massimo
Titolo: Biden chiama subito gli scienziati anti Covid Trump: guerra legale. Dubbi dei fedelissimi – La priorità: battere la pandemia Come sarà l’America di Biden
Tema: USA
Biden è già al lavoro per costruire squadra e programma di governo. In attesa di sondare i leader repubblicani coi quali dovrà negoziare, visto che probabilmente manterranno il controllo del Senato. Già oggi metterà in piedi la sua task force per il coronavirus. Festa grande, su ali d’aquila. Nella notte di Wilmington, tra fuochi d’artificio e pattuglie di droni governati da pc che disegnano nel cielo l’America e la bandiera, Biden celebra il suo trionfo. E’ una grande festa popolare drive in con la gente fuori dalle vetture, in piedi sui cofani o appollaiata sui tetti, che da ore sta festeggiando. Tante mascherine ma di dubbia utilità, dato che ci sono anche tante bottiglie di champagne che passano di bocca in bocca.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Lombardi Anna
Titolo: Chomsky: ascolti la sinistra per le riforme – Noam Chomsky “Biden ascolti anche la sinistra”
Tema: Intervista a Noam Chomsky
«Che Trump abbia potuto correre ancora per la Casa Bianca sebbene sia il responsabile della morte di 230 mila persone per Covid, la dice lunga sullo stato della democrazia americana. Ma è vero. Il voto mostra una situazione cupa. Sapevamo che il trumpismo non sarebbe scomparso. Se Trump ha perso, i repubblicani migliorano la propria posizione alla Camera. Tengono in Senato. E vincono a livello statale: importante, perché i loro legislatori decideranno le regole del prossimo voto e disegneranno i distretti elettorali a loro vantaggio. Ci sono Stati dove i democratici non hanno nemmeno provato ad essere competitivi».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Domani
Autore: Felice Emanuele
Titolo: L’Europa con Biden per una globalizzazione dal volto più umano
Tema: Europa e USA
Ora la più potente nazione del mondo tornerà ad affiancare l’Europa nella difesa dei valori democratici e negli accordi sul clima. La nuova amministrazione sarà un po’ più progressista delle due democratiche che l’hanno preceduta, Clinton e Obama. È cresciuta negli Stati Uniti una nuova leva politica — ambientalista, femminista, socialista — che ha guadagnato peso anche in queste elezioni. La presidenza Biden si muoverà probabilmente su un terreno di incontro fra questa nuova sinistra del partito, che ha in Bernie Sanders il nume tutelare e in Alexandria Ocasio-Cortez l’astro emergente, e quella più centrista tradizionalmente maggioritaria (di Clinton, ma con accenti diversi anche di Obama e dello stesso Biden), ma che quattro anni fa era stata battuta da Trump. E che ora è tornata al potere proprio grazie all’alleanza con la nuova sinistra, che le ha permesso di recuperare alcuni voti della classe media bianca impoverita, negli stati chiave.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Stampa
Autore: Zatterin Marco
Titolo: Sassoli: Ue e Usa insieme contro le diseguaglianze – “Torna l’asse America-Europa Ora serve un vero governo Ue”
Tema: Intervista a David Sassoli
È convinto, Sassoli, che questo cambio della guardia sia «una grande opportunità per tutti». Nella prima intervista dopo le elezioni americane, l’eurodeputato democratico prevede che l’affermazione di Biden rilancerà il multilateralismo e le relazioni transatlantiche, tanto da imporre all’Europa un salto di qualità. Per affrontare la pandemia, ma non solo, vede un’unica via: fare di più a livello comunitario per essere vicini alle persone in difficoltà e lavorare con decisione a «un vero governo europeo». «Biden venne nel nostro emiciclo per dire che col trattato di Lisbona l’Unione diventa più forte. Ora, è certo che non dobbiamo allentare la spinta che rende l’Ue più resiliente, più autonoma e indipendente. Ma la rinnovata opportunità è affrontare insieme con l’America le sfide comuni. E c’è qualcosa che vale sia per l’Europa che per gli Usa: povertà crescente, diseguaglianze e esclusione sociale sono i campi di impegno. Il Covid-19 è stata la prima crisi globale alla quale non abbiamo opposto una visione comune e ciò ha reso meno efficaci le nostre risposte».
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
PRIME PAGINE
IL SOLE 24 ORE
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
CORRIERE DELLA SERA
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
LA REPUBBLICA
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
LA STAMPA
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
IL MESSAGGERO
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
IL GIORNALE
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
LIBERO QUOTIDIANO
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
IL FATTO QUOTIDIANO
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone