Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 7 luglio 2021

In evidenza sui principali quotidiani:

– Legge Zan nessun accordo per cambiare il testo. Dal 13 la discussione al Senato. Renzi: vinceremo ancora noi.
– Il governo apre all’ingresso di Regioni, Comuni e delegazione parlamentare nella struttura di comando del Pnrr.
– Covid, la variante Delta dilaga nel mondo, il ministro della Salute Roberto Speranza: «La pandemia non è finita».

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Al.Ar. 
Titolo: Legge Zan, battaglia in Aula – Ddl Zan, si va alla conta Pd e M5S lo portano in Aula
Tema: Legge Zan
La discussione sul ddl Zan comincerà martedì 13 luglio. Sarà una battaglia dura in Aula con i voti – quasi sicuramente – a scrutinio segreto. Poco prima del voto sulla data, è stata la capogruppo di Forza Italia, Annamaria Bernini, a tentare l’ultima carta chiedendo «qualche giorno in più per arrivare ad un testo condiviso e non affrettato». L’Aula non ha accolto l’appello e Simona Malpezzi, capogruppo dem, ha ricordato come l’iter del ddl Zan è stato tutto tranne che affrettato visto «che è in commissione da sette mesi». Matteo Renzi si sbilancia in una previsione: «Alla fine vinciamo anche questa».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Meli Maria_Teresa 
Titolo: Il ritorno della sfida tra Letta e Renzi I voti segreti in bilico per i dubbi tra i dem
Tema: Legge Zan

A sera, con un gruppetto di senatori del suo partito, Matteo Renzi si sbilancia in una previsione: «Alla fine vinciamo anche questa». L’altra, nemmeno a dirlo, era la battaglia che condusse contro il Pd per affossare ogni ipotesi di Conte ter e portare Mario Draghi a palazzo Chigi. E quando Alfonso Ciampolillo, uno dei senatori che avrebbe dovuto salvare l’allora premier da una sorte già segnata, dichiara che voterà la legge Zan «al contrario di Renzi» tra i dem di palazzo Madama qualcuno fa degli espliciti scongiuri. Già, quel che colpisce in questa vicenda è la cifra da pochade che sta assumendo. Nessuna vera tensione, nonostante le divisioni, anche profonde, nel Pd, nei 5 stelle e persino in Leu. Solo il ripetersi delle polemiche di sempre tra iI Partito democratico e Italia viva.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Buzzi Emanuele 
Titolo: Vertici separati con Conte e Grillo La strategia dei sette «saggi» M5S
Tema: M5S
Il comitato dei sette saggi entra nelle fase 2 del suo iter. E allarga il cerchio. «Le parti hanno rotto il ghiaccio e si stanno sentendo»., confida un pentasellato. Ora i Cinque Stelle provano a coinvolgere anche Beppe Grillo e Giuseppe Conte con i loro rispettivi legali. Un passo importante, che lascia presagire come tra poco si entrerà nel vivo della trattativa, una fase dirimente per comprendere il futuro di contiani e grillini. Il garante e l’ex premier riusciranno a trovare un’intesa che salvaguardi entrambi? E’ possibile arrivare a un accordo? La domanda è inevitabile, ma i sette per ora fanno muro. «Non c’è nulla da dire, chi parla vuol solo far fallire il negoziato per interessi personali», assicurano.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Lauria Emanuele 
Titolo: Il nome della destra per Milano: il pediatra Bernardo
Tema: Centrodestra e comunali
Un pediatra a Milano, un magistrato a Napoli. A Bologna il candidato è sempre un’ombra. La faticosa marcia del centrodestra verso le candidature alle amministrative nelle grandi città non si è ancora conclusa. Il nuovo vertice dei leader partorisce due scelte che erano già maturate nelle ultime ore. Per Palazzo Marino via libera a Luca Bernardo, direttore del Dipartimento di Pediatria dell’ospedale Fatebenefratelli. Bernardo, nome proposto da Matteo Salvini, aveva incontrato lunedì Giorgia Meloni nello studio di Ignazio La Russa: «Ci ha fatto un’ottima impressione: per noi non ci sono problemi», aveva detto La Russa confermando le parole della presidente del partito. A Napoli la situazione si è sbloccata ieri mattina. Silvio Berlusconi ha sentito al telefono il pm Catello Maresca e ha fatto sapere che Forza Italia nel capoluogo partenopeo correrà con il suo simbolo in appoggio al progetto “Per Napoli”, iniziativa civica nata – sottolineano fonti di Fi – per affrontare la situazione di straordinaria emergenza nella quale si trova la città. Semaforo verde anche da Fdi: «Abbiamo trovato una soluzione – afferma La Russa – che consente a noi di valorizzare il simbolo e a Maresca di salvaguardare il suo civismo. Va bene così».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Marroni Carlo 
Titolo: Visco: biennio di crescita per l’Italia – Visco: ripresa più forte, rischi da ritardi Pnrr Banche solide ma resta l’incognita Npl
Tema: Banche e Pil

La ripresa si consolida «favorita dagli investimenti; il recupero dei consumi sarà più lento, l’export di beni beneficerà della domanda estera». All’assemblea Abi, il governatore di Bankitalía Visco rilancia il messaggio di fiducia: i rischi non mancano, specie per i piccoli istituti («noi pronti a intervenire») ma col supporto della politica di bilancio e condizioni favorevoli la fase espansiva sarà sostenuta nel biennio. Il ministro Franco: Pil verso il 2% nel secondo trimestre, recupero dei livelli pre crisi nel 2022».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Marro Enrico 
Titolo: Visco e Franco: la ripresa si rafforza – «La crescita accelera, sopra il 5%» Franco e Visco: ripresa più forte
Tema: Banche e Pil

II Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), col quale l’Italia intende utilizzare i circa 200 miliardi che l’Ue ci mette a disposizione fino al 2026, «rappresenta un’occasione importante, ma non deve essere considerato la panacea per tutti i ritardi della nostra economia», ha avvertito ieri Daniele Franco intervenendo all’assemblea annuale dell’Abi, l’associazione bancaria italiana. Solo se ci sarà «uno sforzo corale», ha ammonito il ministro dell’Economia, i risultati si vedranno. II Pnrr infatti ci dà la possibilità di più che raddoppiare il tasso di crescita potenziale «dallo 0,6% ante pandemia all’1,4% con il completamento delle riforme», dice Franco. L’attuazione del piano, ammette però il ministro «non sarà facile», per i tantissimi investimenti da realizzare in tempi rapidi e la necessità di varare le riforme.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Santilli Giorgio 
Titolo: Pnrr, nella cabina di regia anche Comuni e Regioni – Pnrr, allargata la cabina di regia
Tema: Pnrr
Si allarga la cabina di regia sul Pnrr: il governo apre alle proposte di ampliamento a Regioni, Comuni e una delegazione parlamentare. Le imprese rilanciano i temi delle semplificazioni. Buia (Ance): bene governance e subappalto. Miceli (Anceferr): partecipazione aperta a tutte le imprese di qualità, non solo maxi lotti.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Fubini Federico 
Titolo: Il retroscena – Nuovo welfare per l’occupazione Nella riforma di Orlando formazione per i cassintegrati
Tema: Welfare

II ministro del Lavoro Andrea Orlando sarà oggi dal collega dell’Economia Daniele Franco a discutere i dettagli della proposta di riforma che forse è piu in ritardo. Lo è fin dai tempi del governo scorso, eppure è la più urgente in un Paese con due milioni e mezzo di disoccupati e un milione e mezzo di cassaintegrati: il ridisegno di un welfare a favore di chi comunque non lavora, che sia in cassa integrazione o perché un posto proprio non lo ha. Di certo, malgrado il blocco dei licenziamenti, in meno di un anno a mezzo il numero degli occupati è crollato di un milione e il numero dei cassaintegrati si è moltiplicato per dieci. Questa è la realtà dietro un riassetto degli ammortizzatori sociali e delle politiche per il lavoro che inizia a precisarsi, anche se mancano ancora alcuni tasselli decisivi. Una delle novità dell’intero disegno di Orlando è il tentativo di inserire strutturalmente le piccolissime imprese, quelle fino ai sei dipendenti, nel sistema della cassa integrazione. Incluso il commercio al dettaglio, falcidiato durante la pandemia ma incluso in questo momento nella cassa Covid gratuita.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Bruno Eugenio – Tucci Claudio 
Titolo: Sostegni: alla scuola 400 milioni per evitare le lezioni da remoto – Sostegni bis, edilizia e 400 milioni contro la Dad
Tema: Sostegno Scuola

Il governo spinge per la ripartenza della scuola in presenza a settembre, in sicurezza, tra i rischi della variante Delta del covid e la campagna di vaccinazione degli studenti da pianificare, con 215mila unità tra docenti e personale tecnico-amministrativo non ancora immunizzate (il commissario Figliuolo: «Dobbiamo convincerle»). Tra gli emendamenti al voto per il decreto Sostegni bis spiccano altri 400 milioni per rinnovare nel 2021-2022 l’organico aggiuntivo Covid: 60-70mila tra insegnanti e Ata in più, da assumere a tempo determinato dall’avvio delle lezioni e fino al 31 dicembre. Poi con la legge di bilancio autunnale e in base all’andamento epidemiologico si vedrà se proseguire o no.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Ippolito Luigi 
Titolo: Londra ammette: potremo avere 100 mila contagi al giorno
Tema: Gran Bretagna
«Centomila contagi al giorno»: è stato lo stesso neoministro della Sanità britannico, Sajid Javid, ad ammettere che fra poche settimane la conseguenza della fine di tutte le restrizioni in Gran Bretagna potrebbe essere il dilagare del Covid. Ma Javid ha difeso la decisione del governo, dicendo che non si tratta di «un azzardo»: «La ragione per cui possiamo farlo – ha spiegato – è l’enorme successo del nostro programma di vaccinazione: è un muro di difesa che abbiamo costruito iniezione dopo iniezione, mattone dopo mattone, e che sta funzionando». E infatti le vaccinazioni hanno spezzato il legame fra contagi, ricoveri in ospedale e decessi. Adesso siamo già arrivati a oltre 28 mila nuovi casi al giorno: ma, ha sottolineato Javid, «l’ultima volta che abbiamo avuto numeri come questi vedevamo purtroppo circa 500 morti al giorno, mentre adesso i decessi sono un trentesimo di quella cifra». La conclusione del ministro è che «dobbiamo imparare a convivere col Covid».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Giannoli Viola 
Titolo: La variante Delta dilaga in Europa “Casi tra i vaccinati ma non sono gravi”
Tema: Covid variante Delta

La variante Delta prende piede: si sfiorano i 30 mila nuovi casi al giorno in Gran Bretagna, risalgono i contagi in Francia e in Grecia, raddoppiano in Israele, la Catalogna con un ritmo esponenziale di nuove infezioni rinuncia a locali e discoteche dal prossimo weekend. E anche in Italia la curva discendente «si è fermata una decina di giorni fa», avvisa la Società italiana di medicina generale, la variante è rilevata in quasi tutta la penisola, in Sardegna e in Abruzzo gli ultimi dati ne indicano al 78% la prevalenza e pure il Covindex, un indice che anticipa con buona approssimazione l’Rt, mostra che la trasmissibilità del coronavirus è già in risalita. La preoccupazione è che ora la mutazione riscontrata per la prima volta in India nel marzo scorso buchi la barriera dei vaccini. Ad allarmare è uno studio che arriva proprio da Israele, tra i paesi-laboratorio della pandemia dove l’immunizzazione è andata avanti a ritmi serrati: il vaccino di Pfizer, il più ambito e diffuso, è meno efficace del 30% davanti alla Delta, avvisa il ministero della Salute.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  S. Mon. 
Titolo: Mattarella in Francia «L’Unione può superare i veti dei singoli Paesi»
Tema: Visita di Stato di Mattarella in Francia

«L’Unione europea ha ora la possibilità di organizzarsi meglio. La conferenza sul futuro dell’Europa è l’occasione decisiva per dotarsi di strumenti che permettano di prendere decisioni e di incidere sulla scena internazionale, impedendo che un solo Paese possa bloccare l’intera Unione», ha detto il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella durante l’incontro con il presidente del Senato francese, Gérard Larcher. Ieri si è conclusa la visita di Stato di Mattarella in Francia, importante per la relazione bilaterale tra i due Paesi – definita «eccellente» dal presidente Emmanuel Macron – e anche per le prese di posizione comuni sull’integrazione europea da rilanciare, e su temi che in passato avevano diviso Parigi e Roma. Sulla Libia in particolare c’è stata una nuova convergenza di vedute, con la volontà di agire insieme anche per non lasciare troppo spazio agli interventi di Russia e Turchia.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Magri Ugo 
Titolo: Mattarella incassa l’appoggio di Macron
Tema: Visita di Stato di Mattarella in Francia

Sergio Mattarella ha riportato a casa dalla Francia una sensazione molto positiva. Non solo le relazioni con i «cugini» d’Oltralpe sono tornate com’erano prima dello scontro di due anni fa sui «gilet gialli», vale a dire eccellenti; l’ulteriore buona notizia è che perfino sulla Libia, tradizionale terreno di rivalità, il nostro Capo dello Stato ha registrato segnali di collaborazione concreta. C’è davvero voglia di venirsi reciprocamente incontro, senza sgambetti o colpi bassi. Nei colloqui dell’Eliseo con la delegazione italiana, il presidente francese Emmanuel Macron ha riconosciuto che sulla questione libica «abbiamo avuto tensioni e frizioni», scatenate in passato dall’asse tra Silvio Berlusconi e il colonnello Gheddafi. Ma adesso, tende la mano Macron, «stiamo operando insieme in maniera stretta. Negli ultimi mesi c’è stato uno sforzo costante, con visite comuni in Libia dei nostri ministri degli Esteri, poi alla Conferenza di Berlino e la prossima settimana al Consiglio di sicurezza Onu». Già stanno arrivando i primi risultati, assicura il presidente francese, anche se ammette: «Dobbiamo insistere».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

CORRIERE DELLA SERA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LA REPUBBLICA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LA STAMPA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL MESSAGGERO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL GIORNALE

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LA VERITA’

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

SCARICA L'APP