Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 6 settembre 2021

In evidenza sui principali quotidiani:

– Green Pass, entro un mese in vigore l’obbligo per i lavoratori. Il G20 a Roma, patto per aiutare i Paesi poveri a immunizzarsi.
– Il ministro dell’Economia Franco rimanda al 2022 la riforma di Irpef e cuneo fiscale.
– Afghanistan rischio “guerra civile”. Di Maio sposta l’ambasciata a Doha.

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Sarzanini Fiorenza – Guerzoni Monica 
Titolo: Arriva il green pass esteso – Obbligo di green pass per gli statali Si parte a ottobre anche per chi lavora in bar e ristoranti
Tema: Green Pass

Entro un mese il green pass sarà esteso ai dipendenti statali. A ottobre sarà obbligatorio anche per chi lavora in bar e ristoranti. La strada e ormai segnata, nonostante le divisioni interne alla maggioranza di governo. Al G20 di Roma patto per aiutare i Paesi più poveri a immunizzarsi.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  De Luca Maria_Novella 
Titolo: Mattarella, sferzata ai No Vax – L’offensiva di Mattarella “Non si invochi la libertà per sottrarsi ai vaccini”
Tema: Vaccino anti-covid

A favore della vaccinazione e contro le violenze dei No vax scende in campo Sergio Mattarella. «Non si invochi la libertà per sottrarsi alla vaccinazione» ha detto il presidente a Pavia durante l’inaugurazione dell’anno accademico. Parole ferme che arrivano dopo giorni in cui la protesta No Vax è diventata sempre più dura e aggressiva.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Bozza Claudio 
Titolo: Centrosinistra avanti a Milano, Napoli e Bologna Roma la grande incognita
Tema: Elezioni amministrative

Le previsioni dei sondaggisti. A Torino favorito il centrodestra. A Roma la situazione è confusa. Per Milano, Bologna e Napoli ci sono nette previsioni di vittoria per il centrosinistra.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Lombardo Ilario 
Titolo: Il retroscena – Conte in tour al Nord “Così convincerò le imprese a fidarsi”
Tema: M5S

Giuseppe Conte ha in testa di decostruire e ricostruire il M5S. Per raggiungere questo obiettivo ha bisogno della classica traversata nel deserto. L’ex capo del governo, come promesso, girerà l’Italia. E siccome i più scettici sono a Nord, e sono gli imprenditori, piccoli e grandi, l’avvocato starà molto da quelle parti. Le prossime elezioni nelle grandi città è certo che saranno uno sfacelo. Lo ha detto chiaramente: «Alle amministrative il M5S ha avuto sempre difficoltà. Oggi non potrà cambiare, io ci metto la faccia e andrò dove magari prenderemo il 3%».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Cuzzocrea Annalisa 
Titolo: Nucleare verde, la Lega con Cingolani – Salvini “Sul nucleare sto con Cingolani Statali, sì al Green Pass”
Tema: Intervista a Matteo Salvini

«Il nucleare è un’energia molto più pulita e molto meno pericolosa rispetto ad altre». Matteo Salvini non ha dubbi e si mette dalla parte del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, difendendo le parole di apertura al workshop Ambrosetti sul nucleare di ultima generazione. E sull’unione tra Lega e Fratelli d’Italia afferma: «Il colloquio con la leader di Fdl Giorgia Meloni è andato benissimo. Governeremo insieme».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Stampa 
Autore:  Baroni Paolo
Titolo: Il piano per i nuovi aiuti
Tema: Reddito di cittadinanza

L’idea prevalente nel governo, a partire dal ministro del Lavoro Orlando, è quello di mantenere in vita (migliorandolo) il Reddito di cittadinanza. Quello che non ha funzionato è la parte legata all’individuazione di nuovi posti di lavoro: ancora oggi infatti ci sono 750mila percettori dell’Rdc che aspettano una nuova occupazione.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Franzese Giusy 
Titolo: Lavoro, il piano del governo «Basta disparità Sud-Nord» – Servizi uguali a Nord e Sud cambia la ricerca del lavoro
Tema: Riforma delle politiche attive

Uno standard comune e uniforme per tutto il territorio nazionale, con livelli essenziali delle prestazioni, dei servizi offerti, e della formazione di base, definiti per legge, monitorati e garantiti dallo Stato. Sarà questa la “cornice” della riforma delle politiche attive del lavoro entro la quale poi ogni regione andrà a offrire i suoi servizi personalizzati. Le Regioni hanno già di fatto dato il loro assenso, l’arco temporale di attuazione del piano è quello del Pnrr, quindi entro il 2025. Sul piatto ci sono disponibili 5 miliardi di euro.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Capurso Federico 
Titolo: Franco annuncia il piano su Irpef e taglio del cuneo fiscale – Franco vede la crescita al 6% e prepara la svolta sul Fisco Giorgetti: “Incentivi alle aziende che non delocalizzano”
Tema: Irpef e cuneo fiscale

Il ministro dell’Economia Daniele Franco ospite del Forum Ambrosetti, a Cernobbio, traccia le priorità per i prossimi mesi. A partire dalla riforma del fisco, con la delega attesa entro fine mese, mentre entro il 20 ottobre toccherà alla legge di Bilancio che assorbirà la riforma degli ammortizzatori, il prolungamento del superbonus, forse una prima revisione del reddito di cittadinanza e anche un anticipo di taglio del cuneo da far scattare nel 2022
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Giornale 
Autore:  De Francesco Gian_Maria 
Titolo: Addio taglio delle tasse – Fisco, arriva la doccia fredda: niente taglio delle tasse Ma il ministro dell’Economia scontenta pure la sinistra
Tema: Irpef e cuneo fiscale

Franco, di fatto ha rimandato all’anno prossimo (se tutto andrà bene) le modifiche alle aliquote delle imposte con efficacia tangibile sui portafogli dei contribuenti a partire dal 2023. «Sarà importante – ha aggiunto – disegnare un sistema fiscale che nei limiti del possibile aiuti il Paese a crescere nel medio e lungo periodo». Il ministro dell’Economia già da luglio aveva depennato la possibilità di un’azione immediata: un intervento soft avrebbe, infatti, un costo di almeno 15 miliardi di euro che, al momento, non è sostenibile senza aumentare il deficit.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Repubblica 
Autore:  Sorbi Mattia 
Titolo: Talebani senza governo Ucciso nel Panshir il portavoce di Massud
Tema: Afghanistan

I talebani stanno penetrando sempre più in profondità nella Valle del Panshir, l’ultima trincea della resistenza afgana. Il Fronte di resistenza nazionale (Nrf) fatica a difendere le proprie posizioni, mentre la popolazione civile fugge dai villaggi. Vi è il potenziale per una vera e propria crisi umanitaria. Ieri è caduto negli scontri il portavoce della resistenza, il noto giornalista Fahim Dashti. Il ministro degli esteri Luigi Di Maio in visita in Qatar ha dichiarato che l’Italia ha «intenzione di spostare l’ambasciata di Kabul a Doha, come ufficio diplomatico, per continuare a seguire da vicino la crisi afghana».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Cremonesi Lorenzo 
Titolo: La poliziotta incinta di 8 mesi giustiziata dai talebani – I ribelli del Panshir in difficoltà Massoud a Kabul: «Trattiamo»
Tema: Afghanistan

Dagli Stati Uniti il capo di Stato maggiore, generale Mark Milley, ripete che il Paese è a rischio di «guerra civile». Da Washington trapela che sei aerei carichi di afgani con il permesso di andare in Usa sono tenuti «in ostaggio» dal talebani sulla pista di Mazari-Sharif. Una banda talebana nella provincia di Ghor ha assassinato Bann Negar, poliziotta incinta di otto mesi.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  … 
Titolo: «Golpe in Guinea»: il leader tra i soldati
Tema: Africa

Caos in Guinea: immagini diffuse su intemet hanno mostrato il contestato presidente Alpha Conde, 83 anni, al potere dal 2010, attorniato da un gruppo di militari delle forze speciali che si sarebbero ammutinati. Il colonnello Mamadi Doumbouya apparso sugli schermi della tv ha annunciato il dissolvimento del governo, mentre un comunicato dei ministero della Difesa sosteneva che il golpe fosse fallito.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  R.E. 
Titolo: Colpo di stato in Guinea «Catturato il presidente il governo è sciolto»
Tema: Africa

L’Onu ha condannato l’azione, chiedendo la liberazione di Conde. L’Unione Africana sta valutando un consiglio straordinario da tenersi al più presto. La situazione nel Paese resta incerta, sia per i dubbi sull’autenticità di un video diffuso dai golpisti in cui Conde appare circondato dai militari armati, sia per i proclami del ministero della Difesa che sostiene di aver respinto il golpe. Di certo c’è l’annuncio dei militari e la capitale sotto assedio.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Mazza Viviana 
Titolo: L’uomo che gestisce Covax «Aiutiamo i Paesi poveri o avremo nuove varianti È una decisione scientifica»
Tema: Intervista a Seth Berkley

L’epidemiologo americano Seth Berkley è amministratore delegato di Gavi, partnership pubblicoprivata che co-dirige Covax, il programma nato nel 2020 per la distribuzione equa dei vaccini anti-Covid. A Roma per il G20, Berkley ringrazia l’Italia e Draghi per il sostegno. «Aiutiamo i Paesi poveri o avremo nuove varianti. Non è solo una decisione politica, è una decisione scientifica. Se vogliamo riprendere commerci e spostamenti l’unico modo è sopprimere il virus globalmente.»
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

CORRIERE DELLA SERA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LA REPUBBLICA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LA STAMPA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL MESSAGGERO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL GIORNALE

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LA VERITA’

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

***cabe/

SCARICA L'APP