Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 29 novembre 2020

In evidenza sui principali quotidiani:

– Governo verso un rimpasto?
– Nuovo decreto Ristori al vaglio del Governo
– Regia collegiale per gestire il Recovery fund
– La Francia s’infiamma, Macron in difficoltà
– Rabbia dell’Iran contro Israele e Stati Uniti

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Breda Marzio 
Titolo: Il retroscena – I dubbi del Colle sul rimpasto di governo – I dubbi del Colle sui cambi di ministri Nel caso servirebbe una nuova fiducia davanti alle Camere
Tema: Governo

Durante l’estate qualcuno sognava di sfrattare Conte da Palazzo Chigi evocando un esecutivo Draghi. Oggi, caduta l’illusione di quel governassimo, o comunque lo si chiamasse, si ipotizza il rimpasto. Rispetto allo scenario di partenza, è una variante minimalista. Resta però curioso che finora nessuno ne abbia uffidalmente parlato al Quirinale, dove la questione dovrebbe per forza approdare. Ma se dalla rincorsa politico-mediatica di questi giorni si arrivasse al fatto concreto (e si scommette che possa accadere subito dopo l’approvazione della Finanziaria), cosa ne penserebbe Sergio Mattarella? E come si regolerebbe, per quanto gli compete fare a norma di Costituzione? Avrebbe il timore, da arbitro di questo tipo di passaggi istituzionali, che le forze di maggioranza non abbiano calcolato tutti i pericoli sottintesi a una simile operazione.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Lombardo Ilario 
Titolo: Il retroscena – Il cambio di ministri passa da Napoli Conte: “Non sto trattando sui nomi”
Tema: Governo

Di sicuro c’è che, se ci sarà un tagliando di governo, il premier si opporrà alla proposta di tornare alla formula, sperimentata con la Lega, dei due vicepremier, carica a cui ambisce Luigi Di Maio e, a sentire Bettini, anche Zingaretti. Altra condizione che il premier è pronto a porre è il passaggio parlamentare. Un punto sul quale Conte fa emergere la completa sintonia con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Colle invita alla «prudenza», vista la fase delicata della pandemia e della crisi economica: ogni decisione che riguarderà la squadra dei ministri dovrà passare da una crisi pilotata alle Camere e dalle conseguenti consultazioni al Quirinale.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Vitale Giovanna 
Titolo: E i papabili si scaldano aspettando l’ora del rimpasto
Tema: Governo

Tutti consapevoli che molto dipenderà da quale sarà, semmai sarà, lo schema prescelto: se cioè si opterà per una crisi pilotata, con pochi interventi mirati a sostituire i tre o quattro “giocatori” più deboli; oppure per un riassetto più ampio che, nell’ottica di rafforzane politicamente l’esecutivo, contempli l’ingresso dei leader rimasti fuori 15 mesi fa. Vedi alla voce: Renzi eZingaretti, con la subordinata Orlando. Perché se il capo di Italia Viva pubblicamente parla di «stucchevole chiacchiericcio» ma sottobanco punta a strappare la Difesa a Guerini, che però non ci pensa proprio a farsi sfrattare, il segretario del Pd è pronto a cedere il passo al suo numero due. «Sugli assetti decidono Conte e Mattarella», ha ribadito ieri Zingaretti ai suoi.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Casadio Giovanna 
Titolo: Intervista a Ettore Rosato – Rosato “Palazzo Chigi è in affanno pensiamo a come rafforzare la squadra”
Tema: Governo

«Che il governo sia in affanno si percepisce, soprattutto se non si riescono a dare quelle risposte che rassicurino gli italiani sul futuro». Ettore Rosato, coordinatore di Italia Viva, sposta il rimpasto più in là: alla fine di una verifica tra le forze della maggioranza sui problemi da risolvere. Condivide la posizione del dem Goffredo Bettini: «Dice cose sagge. Legge la necessità di mettere una marcia diversa al governo».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Malaguti Andrea 
Titolo: Intervista ad Alfonso Bonafede – “Giù le mani da Conte e no al rimpasto” – “No al rimpasto, il Mes non ci serve Assurdo dire che il governo è fermo”
Tema: Governo

«I soldi del Mes non servono e i mercati non capirebbero questa scelta». In un’intervista a La Stampa, il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ribadisce la posizione dei grillini sul fondo salva-Stati. Sul rimpasto dell’esecutivo, Bonafede dice che «non è una priorità» e che «in un momento come questo perdere tempo sulle liturgie della vecchia politica sarebbe incomprensibile». Poi l’affondo al Pd: «Se parla male del governo lo indebolisce».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Lauria Emanuele 
Titolo: Natale, allo studio deroghe per raggiungere gli anziani – Famiglie unite a Natale ma no alle maxi tavolate “Serve prudenza”
Tema: Emergenza Covid

Restano poche ore per definire il Dpcm che conterrà le prescrizioni per le festività natalizie, in un territorio tutto tendente al giallo. L’ossatura è definita: mantenimento del coprifuoco fino alle 22, con l’anticipo delle messe di Natale da concordare con la Conferenza episcopale; negozi aperti sino alle 21; bar e ristoranti chiusi nelle ore serali e, per quel che riguarda i ristoranti, anche nelle intere giornate di Natale e Santo Stefano; pressoché certa chiusura degli impianti sciistici. Fra le misure in arrivo, come detto, il divieto di spostamento extraregionale, da allargare alle seconde case di vacanza e con il dubbio sui ricongiungimenti familiari. Sono i tecnici, in queste ore, a spiegare che sarà una ricorrenza diversa. «La prima e auspicabilmente l’ultima di questo genere», per usare le parole del presidente del consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Guerzoni Monica – Sarzanini Fiorenza 
Titolo: Natale, le date dei divieti – Così scatteranno i divieti di Natale
Tema: Emergenza Covid

Il divieto di spostamento tra le Regioni, comprese quelle in fascia gialla, scatterà una settimana prima del Natale. La norma entrerà in vigore il 18 o il 19 dicembre, la data di inizio sarà stabilita martedì durante il confronto coni governatori e inserita nel Dpcm in vigore dal dicembre per il contenimento dei contagi da Covid-19. Sono i numeri ancora altissimi di nuovi positivi, ricoverati e vittime a far prevalere la linea del rigore. «Troppo alto — ammoniscono gli scienziati del Cts — è il rischio di far risalire la curva epidemiologica ora che le misure cominciano invece a dare risultati. I presidenti di Regione tenteranno ancora di evitare la nuova norma, ma la decisione sembra ormai presa per evitare «che possa ripetersi quanto accaduto durante l’estate con oltre 8 milioni di persone in movimento che nella settimana di Ferragosto hanno provocato una seconda ondata tanto drammatica», come ripetono i ministri Boccia e Speranza.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Titolo: Contagi e ricoveri, la discesa continua
Tema: Situazione contagio

Cala il tasso di positività e diminuisce ancora la pressione sugli ospedali. ‘Ma la curva epidemica è comunque a un livello stabilmente alto e questo, dicono al governo e nel Comitato tecnico scientiflco; impedisce di pensare anche solo lontanamente a un allentamento generalizzato delle misure in previsione del Natale. Ieri Il bollettino riportava 26.323 nuovi casi, il giorno prima erano 28.352, a fronte di 225.940 tamponi effettuati in un giorno, 3.137 in più rispetto al giorno precedente. Cala anche il numero di morti, anche se 686 vittime sono comunque un dato drammatico (nel bollettino di venerdì ne sono state registrate 827).
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  M. D. B. 
Titolo: Scienziati in allarme: non è finita E Zaia: in troppi a fare shopping
Tema: Situazione contagio

C’è un bagliore in fondo al tunnel. Ed è quello acceso dal numeri degli ultimi giorni. Tutti in calo. Paradossalmente il timore è proprio questo. Che il quadro nel complesso incoraggiante dei dati venga male interpretato traducendosi nella tentazione di assembramenti. «Se così fosse in due-tre settimane i contagi ripartirebbero. Sarebbe l’errore peggiore», incalzano con messaggi trancianti Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, e Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, «timonieri» del Comitato tecnico scientifico (Cts). II mese di dicembre, in virtù dei suoi appuntamenti festivi, offre il fianco ai pericoli.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Foschini Giuliano – Rampini Federico – Ginori Anais 
Titolo: Pronta la mappa dei centri per distribuire i vaccini – Frigoriferi requisiti e ogni fiala tracciata Ecco il piano vaccini
Tema: Vaccini

Un hub ogni trentamila abitanti, con drive in, palestre, ospedali da campo, oltre ai medici di base e a ospedali e strutture sanitarie facilmente raggiungibili. L’esercito impegnato direttamente insieme con il personale sanitario delle Asl. Una campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini alla vaccinazione e per spiegare le modalità della campagna. Un portale dove poter seguire le dosi di vaccino e sapere dove e quando potersi vaccinare contro il Covid. Il Governo e il commissario straordinario, Domenico Arcuri, stanno mettendo a punto gli ultimi passaggi per il piano di distribuzione del vaccino che, se l’iter autorizzativo dovesse rispettare i tempi promessi, comincerà nell’ultima decade di gennaio.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Mobili Marco – Trovati Gianni 
Titolo: Rate, ganasce fiscali, ipoteche: tutte le novità del Ristori quater – Rottamazione e rate, bis per chi non ha pagato Alt a ganasce e ipoteche
Tema: Decreto Ristori 4

Cresce l’elenco di misure del Decreto Ristori-quater atteso oggi all’esame del Governo. L’ultima bozza riapre infatti la possibilità dirateizzare idebiti con il fisco anche a chi è decaduto dal vecchi piani di dilazione o dalle rottamazioni 1 e 2 perché non ha rispettato il calendario dei pagamenti concordato con la riscossione. Il via libera alle nuove rate non avrà bisogno di certificare la «condizione di difficoltà economica» dei contribuenti per i debiti fino a 100mlla euro. La richiesta potrà essere presentata entro il 31 dicembre dell’anno prossimo, e bloccherà ganasce e ipoteche. Tra le altre novità che arricchiscono il decreto chiamato a fermare le tasse di fine anno anche il rinvio ad aprile dei pagamenti da parte delle imprese che rischiano di aver superato il tetto degli aiuti di Stato.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Conte Valentina 
Titolo: Bonus ai precari e tasse rinviate Oggi il governo vara il decreto
Tema: Decreto Ristori 4

Tasse rinviate in due tempi, compresa la rottamazione delle cartelle. Stop alle ganasce fiscali. Più tolleranza per chi non riesce a pagare i debiti col Fisco. E poi bonus da 1.000 euro ai lavoratori precari, 800 euro a quelli dello Sport. Il decreto Ristori quater da 8 miliardi arriva oggi in Consiglio dei ministri. E poi dritto in Gazzetta ufficiale perché domani scadono gli acconti Irpef, Ires e Iva per imprese e professionisti, posticipati al 10 dicembre.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Baroni Paolo 
Titolo: Arriva lo stop alle ganasce fiscali
Tema: Decreto Ristori 4
Assieme al rinvio delle dichiarazioni e delle scadenze fiscali di fine anno col nuovo decreto sui Ristori che il governo varerà tra oggi e domani arriva anche lo stop alle ganasce fiscali (dal pignoramento al fermo amministrativo)nel caso in cui il contribuente presenti o abbia già presentato una domanda per chiedere una dilazione dei propri «debiti fiscali» in seguito a comprovate difficoltà economiche a pagare. Il blocco riguarda anche i termini di prescrizione e di decadenza e tutte le altre procedure esecutive e scatterà subito dopo la presentazione della domanda del contribuente. L’istanza non varrà però per le procedure già attivate.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Galluzzo Marco 
Titolo: E Conte apre: 6 manager per i fondi Ue – Conte vara la squadra per i fondi Ue E con i 5 Stelle dice no al rimpasto
Tema: Fondi Ue

Sulla gestione dei fondi europei del Recovery fund, di cui all’Italia spetta la fetta maggiore con ben 209 miliardi di euro fra prestiti e finanziamenti a fondo perduto, si comincia a definire meglio l’assetto gestionale, di interlocuzione con la Commissione di Bruxelles e l’attuazione, anche poteri in deroga rispetto alla legislazione vigente, dei soggetti competenti. Giuseppe Conte infatti in qualche modo apre alle richieste della maggioranza, in primo luogo Pd e Italia viva, e si fa strada una gestione meno accentrata a Palazzo Chigi dei finanziamenti che l’Italia dovrebbe ricevere dalla Ue, nel prossimi anni, come risposta di ripresa economica dopo il Covid.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Ciriaco Tommaso 
Titolo: Conte e il Pd divisi sulla cabina di regia – Recovery, Conte punta su una regia a tre Il Pd: così non va
Tema: Fondi Ue

Il premier punta su una regia a tre con Gualtieri e Patuanelli alla guida del piano per l’utilizzo dei fondi europei. È la “collegialità” offerta per sottrarsi al pressing dei dem. Da una parte, promette collegialità, anche se ottenuta attraverso la “promozione” di due ministri che negli ultimi mesi non si sono sempre trovati in sintonia con le rispettive leadership politiche. Dall’altra, sfrutta l’elevato numero di tecnici arruolati alla causa per annacquare il processo e restituire l’ultima parola a Palazzo Chigi.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Marro Enrico 
Titolo: Fantasmi e truffatori Chi imbrogliava sui ristori – I truffatori che puntavano ai ristori del Covid Scovate irregolarità per oltre 240 milioni
Tema: Contributi a fondo perduto

Finora l’Agenzia delle Entrate, guidata da Ernesto Maria Ruffin’, ha pagato 8,2 miliardi di euro di «ristori», cioè di contributi a fondo perduto, a 2,4 milioni di partite Iva. In media, 3.416 euro a testa, da un minimo di mille a un massimo di 15omila euro in base alla perdita di fatturato. Si tratta degli indennizzi previsti dal decreto legge Rilancio del 19 maggio e dal dl Ristori 1 del 28 ottobre, cui seguiranno i contributi dei dl Ristori 2 e 3 all’esame del Senato. Provvedimenti necessari, anche se spesso insufficienti, ad aiutare piccole imprese e lavoratori autonomi messi in ginocchio dalla pandemia.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Picchio Nicoletta 
Titolo: Bonomi: «Rischiamo di non sfruttare le opportunità Ue» – Bonomi: il rischio di perdere l’occasione Recovery è alto
Tema: Confindustria

«Il Piano Next Generation Eu rappresenta una opportunità senza precedenti per realizzare un programma massiccio di investimenti pubblici e privati. Ma Il rischio che l’Italia non riesca a sfruttare pienamente questa opportunità purtroppo è molto alto», ha detto ieri il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, intervenendo alla presentazione degli scenari economici del Centro studi. Secondo il Csc, la manifattura mondiale è sotto lo scacco della pandemia, con un effetto generalizzato che non risparmia alcuna area. In questo scenario l’Italia però resiste.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Zatterin Marco 
Titolo: Intervista a Werner Hoyer – Hoyer: Recovery adesso basta liti – “Mille miliardi di investimenti verdi Miope rifiutare i vantaggi del Mes”
Tema: Recovery fund

Nel momento di «immensa incertezza» che attraversiamo, Werner Hoyer appende il futuro alla fede nel progetto europeo come alla svolta innovativa e verde della sua premiata officina finanziaria. La Bei in formato «Green Bank», assicura il suo presidente, genererà mille miliardi di investimenti eco-sostenibili entro il 2030, smettendo di finanziarie le attività che non rispettano gli accordi di Parigi sul Clima. «Allo scoppio della pandemia, tutti, dalla Bce all’Eurogruppo, hanno deciso che la risposta poteva solo essere un contributo comune», spiega.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Pogliotti Giorgio 
Titolo: Intervista ad Annamaria Furlan – «Per il Recovery un piano condiviso con le parti sociali»
Tema: Recovery fund

Segretaria Furlan, il Recovery fund rappresenta una grande opportunità, 209 miliardi saranno disponibili per l’Italia. Che messaggio si sente di mandare al governo che sta definendo il Piano nazionale? “Il piano Next Generation Eu rappresenta una straordinaria occasione per cambiare volto al nostro Paese. Ma per fare questo occorre coinvolgere nella selezione delle priorità e degli strumenti tutte le parti sociali e le categorie produttive. Non possiamo polverizzare le risorse in centinaia di progetti ministeriali che rischiano di essere inefficaci sul piano della crescita del paese, dell’occupazione, della modernizzazione del tessuto produttivo, della sostenibilità ambientale, della riduzione del divario tra nord e sud.”
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  M.Mo. – G.Tr. 
Titolo: Lotteria scontrini e piano cashless, codice al debutto dal 1° dicembre
Tema: Pagamenti elettronici

Lotteria scontrini e piano cashless, codice al debutto dal 1° dicembre Quattro passaggi sul portale dedicato per partecipare alle estrazioni dal 2021 In vigore anche le regole sul cashback ma l’avvio degli acquisti con diritto al rimborso dovrebbe arrivare l’8 dicembre Lotteria degli scontrini pronta a entrare finalmente nel vivo. Da martedì 1° dicembre sul portale dedicato (www.l offe riad e gli sc o ntrini. gov. it) sarà possibile registrarsi e ottenere il codice lotteria da esibire agli esercenti per i pagamenti solo cashless, così come prevedono le modifiche contenute nel Ddl di Bilancio ora all’esame della Camera, per partecipare alle estrazioni al via dal prossimo anno.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  N.P. 
Titolo: Industria mondiale sotto shock ma l’Italia rimane settima
Tema: Pandemia ed economia

Un forte shock a causa della pandemia la manifattura è sotto scacco. E il Covid 19 continuerà a condizionarne i comportamenti per un tempo indeterminato. Nessuna delle aree industrializzate riuscirà ad evitare nel 2020 una forte contrazione del valore aggiunto, ad eccezione della Cina (+2,1%) e il 2020 dovrebbe chiudersi con una crescita negativa del 5,1%, non lontana da quella del 2009 (-6%). In questo scenario l’Italia, «nonostante l’impatto della pandemia sia stato immediato e violento», resiste ed è «ormai stabilmente al settimo posto della graduatoria mondiale, davanti a Francia e Regno Unito».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Savelli Fabio 
Titolo: Autostrade, sì al piano tariffario. La stretta con Cdp
Tema: Atlantia

Al passaggio di consegne tra vecchi e nuovi soci manca solo l’ultimo scoglio. Ma è un nodo rilevante e interroga la valutazione di Autostrade per l’Italia che sarebbe diversa da quella immaginata dai componenti della cordata guidata da Cassa Depositi che rileverebbero l’88% del gestore. L’ostacolo dirimente ora si chiama «manutenzione evolutiva». Secondo gli advisor vicini al fondi esteri e a Cdp la rete autostradale in dotazione avrebbe bisogno di un profondo restyling dopo anni di scarse manutenzioni.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Minenna Marcello 
Titolo: Bitcoin, il mercato è più maturo – Il ritorno del Bitcoin in un mercato più maturo
Tema: Criptovalute

Bitcoin (Btc) si sta avvicinando a superare il massimo storico, stabilito il 18 dicembre 2017 a 19.130 dollari. È possibile che si possa raggiungere il livello di 2omila dollari a breve. Anche le altre valute digitali stanno beneficiando della corsa di Btc. Stavolta l’ascesa del prezzo none stata accompagnata da clamore mediatico e da fenomeni speculativi. Bisogna considerare che il mercato delle cripto valute è radicalmente mutato in 3 anni, e l’integrazione all’interno del sistema finanziario globale è stata più rapida di quanto ci si aspettasse.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Montefiori Stefano 
Titolo: Fiamme e picconi, Parigi senza pace Il corteo anti violenze finisce nel caos
Tema: Francia

«Violenze inaccettabiIi», dice di nuovo il ministro dell’Interno Gérald Darmanin. «Violenze inaccettabili» è la frase, ripetuta mille volte, che purtroppo racconta meglio di altre la tormentata Francia di questi giorni. Un Paese dove capita che alcuni poliziotti aggrediscano — è successo una settimana fa — migranti inermi, e dove succede che pochi giorni dopo altri agenti picchino selvaggiamente un innocente, Michel Zeder, chiamandolo «sporco negro».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Ginori Anais 
Titolo: Finito il lockdown la Francia s’infiamma Macron in difficoltà
Tema: Francia

Nel giorno in cui la Francia comincia a uscire dal lockdown scoppia la rabbia in piazza. La “Marcia delle libertà” indetta contro la legge sulla “sicurezza globale” che prevede di limitare la diffusione di foto e video di poliziotti ha radunato decine di migliaia di persone anche sull’onda dello choc provocato dal filmato del pestaggio del produttore Michel Zecler da parte di alcuni agenti. Era il primo sabato in cui i negozi riaprivano ma, invece di assaporare un lento ritorno alla normalità, la Ville Lumière è stata attraversata da un lungo corteo con scontri tra forze dell’ordine e alcuni gruppi di casseurs. Macchine bruciate, vetrine rotte, sassi e bottiglie contro i poliziotti che hanno risposto con un fitto lancio di lacrimogeni.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Martinelli Leonardo 
Titolo: Auto in fiamme e scontri La rivolta dei francesi per gli abusi della polizia
Tema: Francia

In tutto il Paese hanno protestato in 133mila, con roghi, scontri e qualche ferito: le marce sono state indette contro una nuova legge sulla sicurezza voluta da Emmanuel Macron. E in particolare contro l’articolo 24, che prevede un annodi carcere e una multa di 45 mila euro per chi renderà pubblica «l’immagine del volto o altri elementi identificativi» dei membri delle forze dell’ordine, quando questo può «pregiudicare la loro integrità fisica e psichica».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Olimpio Guido 
Titolo: L’Iran: colpiremo al momento giusto
Tema: Iran

Il leader iraniano Khamenei ha promesso una punizione severa per «esecutori e mandanti» dell’uccisione del responsabile del programma nucleare, Mohsen Fakhrizadeh. La stessa cosa ha ribadito il presidente Hassan Rouhàni con un distinguo: risponderermo senza cadere nella trappola dl chi vuole creare il caos. verrà, ha aggiunto un alto esponente militare, al momento opportuno e in modo intelligente.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Nigro Veronica 
Titolo: La rabbia dell’Iran contro Israele e Usa “Ci vendicheremo”
Tema: Iran

Nuovi dettagli confermano che l’operazione per uccidere il professore di fisica dell’università dei pasdaran è stata importante: un vecchio camion con un carico di legna a nascondere l’esplosivo è stato fatto esplodere al passaggio del Suv del professore. Sono spuntati fuori almeno 5 uomini che hanno iniziato a sparare sull’auto, costringendo la scorta a una difesa inutile. «In queste ore il sistema politico iraniano ai suoi massimi livelli sta iniziando a valutare cosa fare», dice Nicola Pedde, presidente dellinstitute for Global studies.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Stabile Giordano 
Titolo: L’ira di Teheran “Così Israele produce il caos” – L’ira di Teheran contro Israele “Vogliono scatenare il caos”
Tema: Iran

Dagli Stati Uniti arriva una prima conferma che c’è Israele dietro l’uccisione di Mohsen Fakhrizadeh, il «padre della bomba iraniana», e i vertici della Repubblica islamica alzano i toni e promettono «una vendetta tremenda».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Fabbrini Sergio 
Titolo: Il ricatto da rifiutare di Polonia e Ungheria – Il ricatto da respingere di Polonia e Ungheria
Tema: Ue

In questi giorni, l’Unione europea è sottoposta ad una doppia sfida. Ad occidente, c’è una secessione nazionalista (Brexit) che non vuole concludersi. Ad oriente, c’è una degenerazione illiberale (in Ungheria e Polonia) che è addirittura in crescita. Il Regno Unito, ad un mese dalla fine del periodo di transizione che determinerà la sua uscita dall’Ue, sta rinnegando le condizioni del recesso che aveva concordato un anno fa con Bruxelles. L’Ungheria e la Polonia, ad un anno dall’esplosione della pandemia, tengono in ostaggio i programmi europei con cui ricostruire il dopo pandemia.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Molinari Maurizio 
Titolo: L’editoriale – Difesa cyber e interesse nazionale
Tema: Ue

A metà dicembre la Commissione Ue adotterà la nuova strategia europea di cybersicurezza riconoscendo l’urgenza di proteggersi su questo fronte, di essere più autonoma nello sviluppo della tecnologia e di aumentare gli investimenti nell’innovazione. E ciò significa che tutti i partner dell’Unione, Italia compresa, sono chiamati a impegnarsi su questo terreno in tempi assai stretti. L’urgenza della difesa dalle minacce cyber è stata affermata con chiarezza dalla presidenza di turno tedesca, in occasione dell’ultimo Consiglio Europeo, con un documento sui “crescenti pericoli di penetrazione della sicurezza collettiva dovuti all’aumento dell’uso di prodotti elettronici da parte dei cittadini”.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Piccolillo Virginia 
Titolo: Il Papa ai nuovi cardinali: «Non promuovete voi stessi»
Tema: Vaticano

«Comportati bene!». Per chiudere per sempre il caso Becciu a papa Francesco, ieri, nel settimo concistoro del suo pontificato, è bastata una battuta: la raccomandazione a Marcello Semeraro, che, come neoprefetto della congregazione delle cause dei santi, prenderà 11 posto del cardinale dello scandalo dei fondi dell’Obolo di San Pietro sottratti al poveri.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

CORRIERE DELLA SERA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LA REPUBBLICA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LA STAMPA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL MESSAGGERO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL GIORNALE

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

SCARICA L'APP