Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 29 giugno 2020

In evidenza sui principali quotidiani:
– Bergamo. Il Presidente Mattarella ricorda le vittime del Covid: commessi errori;
– Intesa Pd-M5S: proroga del blocco dei licenziamenti e del rinnovo dei contratti a termine. Slitta la riforma;
– Il Pd avverte il governo: «Basta tergiversare sul Mes»;
– Bonus, contanti, famiglia e auto: tutte le novità dal 1° luglio;
– Semplificazioni, si cambia. Ecco il decreto libera-Italia;
– Niente ferie per sei italiani su 10.

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Pasqualetto Andrea
Titolo: «Bergamo ferita, l’Italia si inchina» – «Riflettere sugli errori per non ripeterli mai più»
Tema: La commemorazione
«A Bergamo c’è l’Italia che ha sofferto, che è stata ferita, che ha pianto, che sa di non poter dimenticare… Bergamo oggi è l’Italia intera, il cuore della Repubblica, che si inchina davanti alle migliaia di donne e uomini uccisi da una malattia, ancora in larga parte sconosciuta e che continua a minacciare il mondo, dopo averlo costretto a fermarsi…». Nel silenzio della sera, l’abbraccio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla terra più colpita dalla grande tragedia. Davanti a lui, al cimitero monumentale di Bergamo, distanziati e fasciati nel tricolore, 230 sindaci dei comuni della provincia venuti a commemorare le vittime del coronavirus. Una serata di commiato collettivo e l’incontro con Fontana e Gori. Sempre Mattarella: «Ricordare significa riflettere, seriamente, con rigorosa precisione, su ciò che non ha funzionato, sulle carenze del sistema, sugli errori da evitare di ripetere».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Lessi Davide – Giovannini Roberto 
Titolo: Conte stringe i tempi sul decreto semplificazioni “Giovedì sarà in Cdm”
Tema: Semplificazioni, si cambia Ecco il decreto libera-Italia

Sulle semplificazioni Palazzo Chigi cambia in corsa e stringe i tempi. Arriva il decreto libera-Italia che Conte vuole portare giovedì in Consiglio dei ministri. Una volontà di accelerare che dovrà portare a un compromesso in maggioranza. “Gli Stati Generali non sono stati affatto inutili” – dice il capo del governo – la nostra tabella di marcia prevede riforme molto dettagliate e concrete. Con il dl semplificazioni, dopo molti anni, rimettiamo mano a temi come la responsabilità erariale e l’abuso di ufficio. E’ un traguardo fondamentale per il nostro Paese». Poi annuncia: «Oggi arriva la svolta su Alitalia». E però ci sono quelli che, come il M5S e Italia Viva, vorrebbero applicare il “modello Genova” dei commissari e chi, come il Pd, è contrario a delegare super-poteri a singole personalità, politiche o tecniche che siano. E poi c’è la partita tutta da chiarire delle deroghe al Codice degli Appalti, anche questo vede divisioni interne. Domani, 30 giugno, ci sarà un vertice politico di maggioranza dove si discuterà del decreto semplificazioni.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Patucchi Marco 
Titolo: Cig per tutto il 2020 e stop ai licenziamenti Ecco l’intesa M5S-Pd
Tema: Cassa integrazione per tutto l’anno

Scambio tra Pd e Cinquestelle per prorogare fino alla fine dell’anno la cassa integrazione e lo stop ai licenziamenti: nel decreto anche la moratoria sui contratti a termine, mentre la riforma degli ammortizzatori sociali si farà in autunno, con la legge di Bilancio. Il caso dei navigator: avrebbero dovuto trovare un impiego ai fruitori del reddito di cittadinanza, ma non sono mai entrati in azione.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Zingaretti Nicola 
Titolo: L’intervento – Il Pd avverte il governo – Ricerca, ospedali e cure Dieci ragioni per dire sì – Il governo non può più tergiversare sul Mes, sul tavolo risorse mai viste
Tema: L’intervento di Zingaretti

Scrive stamane Zingaretti: “Rinascita è anche questo: avere una visione nuova, fondata su un modello di integrazione delle politiche sanitarie e sociosanitarie da realizzare con idee e investimenti. Si tratta di una parte fondamentale di quel nuovo modello di sviluppo sostenibile di cui spesso abbiamo parlato già prima del coronavirus. Ora sappiamo che è indispensabile e improcrastinabile. Oggi possiamo avere le risorse mai viste prima per fare quei grandi investimenti. Bisogna avere coraggio, visione e concretezza, anche per far uscire la discussione sul Mes dall’attuale confronto ancorato al passato e concentrarlo invece sulle opportunità e le cose possibili da fare per il bene comune. II Mes è stato criticato e combattuto da molti, ma ora è uno strumento finanziario totalmente diverso da quello del passato. Le destre sono abituate a cavalcare i problemi e non a trovare soluzioni. Chi sta governando l’Italia ha il compito opposto. Io non credo possiamo permetterci ancora di tergiversare”.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Guerzoni Monica 
Titolo: Buffagni (M5S): pensiamo all’economia, non alle bandierine – Buffagni: è vero, dobbiamo correre Ma non vedo ghepardi nel Pd
Tema: Intervista a Stefano Buffagni

Stefano Buffagni, viceministro allo Sviluppo, lo dice in premessa: «Superata la giusta fase di lockdown è necessario andare oltre, perché le condizioni del Paese ce lo impongono e ce lo consentono». «Ora è possibile fare scelte anche difficili. Penso alla necessità di modificare il codice degli appalti ispirandosi al modello Genova. Nel decreto Semplificazioni abbiamo pronto il testo che inverte la responsabilità dei dipendenti pubblici davanti alla Corte dei Conti, disincentivandoli a stare fermi, invece che a fare». Sul Mes: «Il Pd dovrebbe prima spendere i soldi che i loro ministri hanno in portafoglio e che i loro presidenti di Regione hanno per la sanità e non stanno spendendo. Oltre i 16 miliardi che ci sono già per gli investimenti. Il Paese ha bisogno di spendere i soldi stanziati per far ripartire l’economia e non di fare campagna su uno strumento che è diventato una bandierina».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Casadio Giovanna 
Titolo: Regionali in salita per i giallorossi Il rischio zero accordi
Tema: Verso le Regionali

Le Regionali sono una partita complicata, con conseguenze politiche sul governo e nel Pd. Il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini è di fatto ormai il principale rivale della leadership di Zingaretti. Nell’intervista a Repubblica ha ricordato di avere vinto senza alleanze con i 5Stelle. Il coordinatore della segreteria dem Nicola Oddati commenta: «Il segretario è molto saldo. Si vuole un congresso? Vediamo i risultati del Pd alle Regionali, poi ne parliamo». Nicola Zingaretti insiste con il M5S: «Com’è possibile che si sta insieme al governo e non in Liguria?». Ma anche in Puglia, in Toscana, nella Marche, in Campania, in Veneto, l’alleanza di governo si rompe: o i grillini vanno per conto loro o i renziani corrono da soli. A pochi giorni dalla chiusura dei giochi per presentare i candidati governatori nelle 6 regioni al voto il 20 e 21 settembre, il centrosinistra è in mezzo al guado. «Proviamoci!», è l’esortazione del segretario dem Zingaretti.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Lopapa Carmelo 
Titolo: Meloni “Il governo cadrà in autunno In Senato la maggioranza non c’è più”
Tema: Intervista a Giorgia Meloni

Meloni sul Mes: «Noi voteremo contro e non per una posizione pregiudiziale. Se il trattato non viene modificato, il rischio di ritrovarci la Troika è dietro l’angolo, che significa consegnarci mani e piedi come vorrebbe la Merkel. Ci opporremo». Conte cadrà in autunno?, è la domanda. Meloni: «Questo governo deve andare a casa per la sua fragilità politica, prima ancora che numerica. Sì, penso proprio che andranno sotto, al Senato». «C’è solo una strada percorribile. E il presidente della Repubblica lo sa bene. Nessuna maggioranza coi numeri di questo Parlamento è in grado di affrontare con determinazione l’emergenza economica. La cosa più responsabile che si possa fare è indire nuove elezioni. Anche con la legge elettorale attuale».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Cuzzocrea Annalisa 
Titolo: Fughe, dissensi e Di Battista Viaggio nei tormenti dei 5 Stelle – Fughe, mandati e scontro sul leader L’anarchia M5S minaccia il governo
Tema: Inchiesta sul Movimento

Il Movimento 5 stelle, le sue liti, i suoi tormenti, le riunioni segrete e le scomuniche pubbliche, i parlamentari in uscita e i drammi delle restituzioni mancate, sono diventati la kriptonite di Giuseppe Conte. La materia misteriosa e imperscrutabile che fiacca il presidente del Consiglio e potrebbe costringerlo – a metà luglio – a presentarsi in Parlamento facendo un elenco delle risorse messe a disposizione dall’Europa per fronteggiare la crisi, precisando che «per il momento non c’è la necessità di aderire al Mes», il fondo salva-Stati ultimo baluardo della resistenza M5S. Una mossa del genere non potrà che creare frizioni con il Pd, non farà che indebolire il premier nell’ultimo miglio del negoziato europeo sul Recovery Plan, ma è considerata – dai vertici 5 stelle – l’unica possibile per evitare che tutto salti in aria. L’inchiesta:
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Jerkov Barbara – Loiacono Lorena 
Titolo: «Scuola, ingressi per fasce d’età» – «In arrivo banchi singoli e ingressi scaglionati in base alle fasce d’età»
Tema: Intervista a Lucia Azzolina

Il ministro Azzolina:  «Ci sono linee guida condivise. E ci sono i soldi. Ora c’è da lavorare. Io da questa settimana sarò sui territori a dare una mano e verificare che i lavori vadano avanti. Ognuno farà la sua parte». «Ci sono scuole che hanno locali dismessi, ad esempio un’aula inagibile da anni per problemi di manutenzione. Non è pensabile che a settembre sia ancora chiusa. Quanto all’arredo scolastico, i banchi singoli di nuova generazione fanno guadagnare metri e garantiscono innovazione della didattica. Su acquisto e distribuzione ci darà una mano il commissariato straordinario per l’emergenza». E poi ancora ingressi contingentati, il nodo della carenza dei docenti, informazioni da dare alle famiglie e scuola digitale.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Galli Della Loggia Ernesto 
Titolo: Magistrati l’identità smarrita – L’identità smarrita dei magistrati italiani
Tema: Giustizia

Per ragioni storiche ormai consolidate ma abbastanza uniche nel panorama europeo, nel nostro Paese la stessa Costituzione non sfugge al destino di essere oggetto da sempre di continue dispute di segno politico. Non è dunque per caso se nella democrazia italiana anche l’ideologia strutturante della magistratura è diventata ben presto la politica. Non è per caso se una volta andata in soffitto l’antica unità, il ruolo e la funzione dei magistrati, ai loro stessi occhi, nei loro stessi discorsi, si sono andati caricando immediatamente di significato e contenuto politico. L’analisi sulla magistratura di Galli della Loggia:
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Aquaro Dario – Dell’Oste Cristiano – Finizio Michela 
Titolo: Bonus e contanti: ecco le dieci svolte di metà anno
Tema: Bonus, contanti, famiglia e auto: tutte le novità dal 1° luglio 

Auto aziendali, stipendi, bonus vacanze, lavori in casa e pagamenti con carte e contanti. Tra vecchie norme quasi dimenticate e altre varate sull’onda dell’emergenza coronavirus, il 1° luglio segna un “mezzo capodanno”. Con novità che spesso regalano incentivi e crediti d’imposta, ma che non sono sempre facili da applicare. Perché le istruzioni sono mancanti o complesse e il destino di certe misure resta incerto. O perché il Parlamento deve ancora convertire in legge il decreto Rilancio (lo farà entro il 18 luglio). Guardandole tutte insieme, queste novità non restituiscono un disegno coerente: il che è forse inevitabile, visto che nascono da storie, tempi e riforme diverse. Resta però la sensazione che alcune norme non siano calibrate sulle urgenze di oggi. E che, in generale, l’attribuzione di alcuni bonus finisca per generare un effetto lotteria imprevedibile.
Leggi da:
 PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Guerzoni Monica 
Titolo: Tutti i miliardi (regione per regione) Così verrebbero suddivisi i fondi Ue
Tema: Fondi alle Regioni

La mappa del «tesoretto» con cui i presidenti delle Regioni sperano di rafforzare i servizi sanitari è una simulazione, che gira di mano in mano tra le commissioni parlamentari e i palazzi del governo. Una cartina dell’Italia che spiega perché il Nazareno, i governatori del Pd (e non solo loro) sono in pressing sul premier Conte, per convincerlo a dire sì ai 37 miliardi del fondo salva-Stati: quello che per i Cinque Stelle e per la destra è il famigerato Mes. Nella cartina, che è servita da bussola nelle audizioni parlamentari sul tema, è scritta la quota di fondi che toccherebbe a ciascuna Regione.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica Affari&Finanza 
Autore:  Greco Andrea 
Titolo: L’Italia divisa in due – Più risparmi per i benestanti più debiti per le famiglie fragili
Tema: Italia divisa in due

Più soldi in banca per i benestanti, meno redditi e più debiti per le famiglie fragili: così il lockdown e la crisi accentuano le diseguaglianze.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  L’Economia del Corriere della Sera 
Autore:  De Bortoli Ferruccio 
Titolo: Dei 44 miliardi dall’Europa usati solo 18 perché non spendiamo questi soldi? – Non sprechiamo l’acqua dei fondi Ue è fondamentale per ripartire
Tema: Burocrazia
Burocrazia e lacci clientelari bloccano il Fondo per la coesione, destinato ad aiutare le aree più disagiate, nel Meridione e non solo. Ora l’impegno è quello di spezzare questo circolo vizioso. Il ministro per il Sud e la Coesione territoriale promette ora di riprogrammare gli interventi e di liberare gran parte dei 10,4 miliardi a disposizione per interventi nelle aree più svantaggiate del Paese.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Capurso Federico 
Titolo: “Irpef, subito la riforma È ormai uno strumento poco equo e trasparente”
Tema:  Intervista a Pier Carlo Padoan

Parla l’ex ministro dell’Economia e deputato Pd Padoan. “Il taglio dell’Iva? Al momento non mi sembra una misura utile”.”Irpef, subito la riforma. E’ ormai uno strumento poco equo e trasparente.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Libero Quotidiano 
Autore:  Senaldi Pietro 
Titolo: «Ignorano i problemi, perciò non li risolvono» – «Il governo cerchi di non ostacolare il lavoro»
Tema:  Intervista a Vincenzo Visco

Parla Vincenzo Visco: “Nel periodo di clausura l’approccio assistenziale era inevitabile ma ora dobbiamo scongiurare il pericolo che diventi perpetuo. Dobbiamo cambiare registro. Dieci euro spesi per sostenere i redditi danno un ritorno economico di 5 euro. Se invece si spendono in investimenti, il moltiplicatore sale da 0,5 a due e ogni dieci euro ne ritornano venti”. Per investire bisogna avere una politica economica e questo governo non sembra avere una direzione chiara e concordata… «Il governo – continua Visco – attraversa una lunga fase di transizione. Gli Stati Generali, la commissione Colao e le altre iniziative sono state un modo per guadagnare tempo di riflessione. Siamo ancora agli indirizzi, etichette su scatole vuote, che ora andrebbero riempite. Non c’è più tempo, i dossier aperti vanno chiusi, ma vedo l’esecutivo diviso e alla paralisi, e questo mi preoccupa molto”.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  L’Economia del Corriere della Sera 
Autore:  Mingardi Alberto 
Titolo: Autostrade la tragedia e le colpe ma Atlantia c’entra?
Tema: Il nodo Autostrade

La confusione intenzionale tra azionisti e responsabili dell’incuria che ha portato al crollo del Ponte Morandi ha alla base un approccio ideologico ai servizi in concessione: la macchina pubblica può dare o ridare quando e come gli va. La scelta di cambiare in corsa le regole si scontra con l’ipotesi di intervento della Cdp.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Noto Antonio 
Titolo: Risparmi finiti ad agosto per uno su tre
Tema: Niente ferie per sei italiani su 10 

L’emergenza sanitaria lascia un segno pesante nei conti degli italiani. Secondo l’indagine di Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, l’11% degli intervistati ha già esaurito le riserve personali, ll 5% ne ha ancora per un mese e il 12% per altri due: questo significa che quasi un italiano su tre avrà dato fondo ai risparmi personali entro la fine di agosto. Non sorprende, allora, che il 58% non trascorrerà nemmeno una notte fuori casa per vacanza da qui a settembre. O che il 30% sia in difficoltà con le spese per la casa e il 32% con quelle mediche. La perdita di reddito colpisce di più le donne.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Stampa 
Autore:  Martinelli Leonardo 
Titolo: L’onda ecologista travolge la Francia Per Macron il giorno più nero – Francia travolta dall’onda dei sindaci verdi Hidalgo rieletta a Parigi, batosta per Macron
Tema: Elezioni in Francia

La Francia si tinge di verde ed Emmanuel Macron incassa una bella batosta: il secondo turno delle municipali di ieri ha portato alla guida delle maggiori città del Paese sindaci verdi, sostenuti da coalizioni di centro-sinistra, in molti casi decisamente ampie. «Quella che ha vinto stasera è la volontà di un’ecologia concreta, di un’ecologia in azione», ha sottolineato Yannick Jadot, segretario di Eelv. Sì, l’aspirazione a un «mondo nuovo» e sostenibile, che è pure il frutto dei mesi di confinamento. Ma gli elettori hanno anche voluto dire no alla politica del presidente in carica. Il suo partito, la République en Marche, nato nel 2016, che doveva rappresentare una sorta di laboratorio politico per il superamento del «divario tra destra e sinistra», da allora non è mai decollato, soprattutto a livello locale. Voto di protesta contro Macron dunque ma se si pensa alle affollate manifestazioni dei gilet gialli o contro la riforma delle pensioni nell’inverno scorso, i francesi sembrano più portati a protestare nelle strade che nelle urne.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Montefiori Stefano 
Titolo: Vittoria verde nelle città al voto Un messaggio per Macron – Un’ondata verde sulla Francia di Macron
Tema: Elezioni in Francia e Polonia

Successo ecologista nelle elezioni municipali in Francia. Ai Verdi città come Marsiglia e Lione. In Polonia in testa nel primo turno delle presidenziali il sovranista Duda.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Sarcina Giuseppe 
Titolo: Il picco di contagi spaventa gli Usa – Usa, corsa senza freni: un infettato su 4 vive qui Dal Texas alla Florida, colpito il Sud trumpiano
Tema: Usa

Il balzo dei casi di Covid preoccupa gli Stati Uniti, l’epidemia rischia di finire fuori controllo. I contagi hanno superato la soglia dei 2,5 milioni e ovunque è corsa ai test. II Paese si conferma il più colpito a livello planetario, con 125.539 morti. Intanto, nel mondo i positivi toccano i 10 milioni (il 21 maggio erano la metà).
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Colarusso Gabriella 
Titolo: Mezzo milione di vittime E la Cina isola un’area alle porte di Pechino
Tema: Cina

Cinque mesi dopo la battaglia di Wuhan, le autorità sanitarie cinesi stanno stringendo un cordone di sicurezza intorno alla capitale, Pechino: in poco più di due settimane sono stati scoperti 300 casi di coronavirus. Tutto è iniziato da Xinfadi, un mercato all’ingrosso nel sud della città e — anche se il governo ha messo in campo un massiccio piano di test — c’è il timore di una seconda ondata. «L’epidemia nella capitale è grave e complessa», ha detto Xu Hejian, il portavoce della capitale.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone


PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

CORRIERE DELLA SERA
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LA REPUBBLICA
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LA STAMPA
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL MESSAGGERO
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL GIORNALE
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LIBERO QUOTIDIANO
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL FATTO QUOTIDIANO
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

SCARICA L'APP