Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 29 aprile 2020

In evidenza sui maggiori quotidiani:
– Fase 2, «Rischio alto, serve cautela».
– Conte chiede alle banche di liberare al più presto risorse per le imprese;
– Fitch declassa l’Italia: il rating scende a BBB- con outlook stabile;
– Genova ritrova il suo ponte. «È un modello per il Paese»;
– Banche, al via piano Ue per il rilancio: prestiti più facili a famiglie e imprese.

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Galluzzo Marco 
Titolo: «Rischio alto, serve cautela» – La prudenza sulle aperture Conte: timori di nuovi focolai
Tema: Fase 2 

Prudenza. Il premier Giuseppe Conte dice che «sulla Fase 2 non si può fare di più». E a quanti vorrebbero meno divieti risponde che «il rischio di contagio è ancora alto», quindi «serve prudenza». E Conte trova una sponda anche Oltretevere, dalla più alta autorità: il Papa. Francesco durante la messa della mattina a «Casa Santa Marta» ha detto che «bisogna obbedire alle disposizioni». E un’altra conferma alla linea della prudenza arriva da quanto successo in Germania dove sono tornati ad aumentare i contagi dopo le aperture. Intanto arriva una nuova autocertificazione per chi esce.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Savelli Fabio 
Titolo: Il dossier che frena il governo « Con una ripartenza totale 151 mila in terapia intensiva»
Tema: Il dossier

Un documento di 22 pagine che calcola fino a 100 scenari diversi partendo dalla data del 4 maggio. La relazione del Comitato tecnico-scientifico finisce sul tavolo del premier Giuseppe Conte alcuni giorni fa ed è un bagno di realtà per chiunque a Palazzo Chigi pensava di allentare in maniera più decisa le misure restrittive. In 46 scenari il fattore Ro, che indica il tasso di replicabilità del virus, resta ampiamente sopra l’1, il parametro di riferimento per tenere a bada la curva epidemica. La tabella decisiva è la 2, che calcola le infinite variabili prese in considerazione per classi di età. Lo scenario A, quello della riapertura totale che riporterebbe le lancette a febbraio, è solo un caso-scuola. I numeri fanno rabbrividire. Se aprissimo tutto dal 4 maggio avremmo fino a 151 mila persone in terapia intensiva contemporaneamente con il picco previsto per l’8 giugno.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Sorgi Marcello 
Titolo: Per Conte il cammino si complica
Tema: Fase 2

Sull’Italia alle prese con le incognite della Fase 2, arriva la gelata dell’agenzia Fitch che taglia il rating a BBB-, pur confermando l’outlook. Una decisione che oggi potrebbe ripercuotersi sugli spread, già in turbolenza da settimane per l’impennata del debito pubblico e la paralisi imposta dal lockdown. A rendere più complicato il cammino del governo, dopo la giornata inaspettatamente positiva di ieri, la frenata sulla riapertura in Germania (dopo un rialzo dei contagi) e in Francia (che si muove con i piedi di piombo), oltre al richiamo del Papa ai vescovi italiani ad attenersi alle disposizioni del governo sulle messe.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Di Caro Paola 
Titolo: Piazze, match Meloni-Salvini Berlusconi: sovranisti dannosi
Tema: Opposizioni

Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia sembrano andare ormai in ordine sparso, sia nelle iniziative (autonome e non concordate) che nei toni e nella strategia. Con la Lega sempre più sulle barricate contro il governo e pronta a scendere in piazza per una grande manifestazione di protesta, FdI che in piazza ci va — suscitando l’ira di Salvini — solo per un flash mob davanti a Montecitorio, e Berlusconi che tiene alta la bandiera dell’opposizione «seria e responsabile», prendendosela piuttosto con i «sovranisti» che non fanno il bene dell’Europa. Altra uscita contro la quale ieri si è scagliato il leader del Carroccio: «Leggo che qualcuno se la prende con i sovranisti. Noi siamo perché la sovranità torni ad appartenere al popolo». Cosa si prospetti in futuro è difficile da dire…
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Malaguti Andrea 
Titolo: Salvini: il governo schiavo della Cgil ci porta al disastro – Salvini: “Questo governo è schiavo dei sindacati L’Europa adesso chieda i danni alla Cina”
Tema: Intervista a Matteo Salvini 

«Il primo maggio saremo operativi, ma non in piazza. Faremo valere la voce di chi non è stato ascoltato. La nostra pazienza si è esaurita». «Lo vedrete oggi». «Avremo rispetto delle norme e della prudenza. Ma daremo il via a un discorso che ha un filo conduttore molto preciso: la libertà. Di culto, di studio, di impresa, di movimento». «Questo governo sbilanciato a sinistra ha un problema di mentalità. La Cgil blocca tutto: i voucher, il saldo e stralcio, il condono fiscale, il nuovo codice degli appalti. Non ce l’ho con loro, ma con chi glielo lascia fare». Sulla Fase 2:
«A me continua a sembrare la uno». Sull’Europa: «Se davvero è un’unione di popoli, dovrebbe mettersi assieme per chiedere soldi a Pechino. Sappiamo tutti da dove è partito il virus».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Bertini Carlo 
Titolo: Retroscena – La tentazione di Renzi di far cadere Conte allarma il Pd e spacca i gruppi di Italia Viva
Tema: Italia Viva

Ora che ha detto che il premier viola la Costituzione, non si capisce come Renzi possa continuare a votargli la fiducia. E quindi dopo la rasoiata del leader di Italia Viva su Repubblica, contro «una politica pavida che si nasconde dietro ai tecnici», va da sé pensare che l’ex segretario sia davvero tentato dallo strappo. I Dem che intrattengono con lui costanti rapporti riferiscono dunque che Renzi avrebbe in mente «un piano win win»: se Iv facesse cadere Conte a giugno, avrebbe due strade davanti. O si formerebbe un altro governo, con pezzi di Forza Italia e la stessa maggioranza, con un altro premier. Oppure Italia Viva salterebbe il muro, uscendo dalla maggioranza. «C’è la reale possibilità che la fiducia al governo venga meno a giugno», sostiene un dirigente di Iv.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Vitale Giovanna 
Titolo: Delrio “Ora basta con i Dpcm il governo ascolti il Parlamento Ripartenze su base regionale”
Tema: Intervista a Graziano Delrio 

Graziano Delrio, capogruppo del Pd alla Camera, apprezza «la prudenza e la gradualità» con cui il premier ha deciso di riaccendere i motori del Paese. Ma avverte: «La prima fase dell’emergenza è terminata. Ora il Parlamento deve tornare a esercitare i suoi poteri di indirizzo e controllo sull’esecutivo». E incalza: «Dentro una cornice di regole generali, valide per tutta Italia, bisognerebbe semplificare e cominciare a pensare a forme di differenziazione e di flessibilità per i territori a contagio basso. Lasciando ai sindaci e ai presidenti di Regione la possibilità di ragionare su cosa e come riaprire».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Bianconi Giovanni 
Titolo: «La via d’uscita dalla crisi è nella Carta» – Cartabia: «Nella Costituzione le vie per uscire dalla crisi Possibili limitazioni ai diriffi ma proporzionate e a tempo»
Tema: Intervista a Marta Cartabia 

“Sto bene”, racconta al Corriere Marta Cartabia, presidente della Corte costituzionale guarita dal virus. La malattia, i pensieri. La certezza «che nella Costituzione troviamo le soluzioni per uscire dalla crisi» e che le limitazioni dei diritti «sono giustificate se proporzionate e a tempo».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Pasqualetto Andrea 
Titolo: Genova ritrova il suo ponte «È un modello per il Paese» – Ponte completato. «Aprirà in luglio»
Tema: Il ponte di Genova

Non ha ancora un nome ma è nato e ha già una grande forza. Il nuovo ponte di Genova, con l’ultimo pezzo issato ieri nel cielo plumbeo sul Polcevera, chiude una ferita e si erge a simbolo di rinascita nazionale. «Dopo il buio la città ha saputo riprendere il cammino che dà speranza all’Italia intera», ha ribadito il premier, assieme alla ministra Paola De Micheli, dal capoluogo ligure per il varo del viadotto. Nelle sue parole l’immensa tragedia di questi mesi.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone
– Il Foglio 
Intervista a Pietro Salini – Cosa vuol dire trasformare un ponte in un modello per far nascere la nuova Italia
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Tomasello Maria_Rosa 
Titolo: Bonetti: “Fino a dicembre un assegno per ogni figlio”
Tema: Intervista a Elena Bonetti

Assegno straordinario per ciascun figlio da qui a fine anno, estensione del congedo parentale e utilizzo flessibile del bonus babysitter, attivazione da maggio di servizi destinati ai bambini. Sono i pilastri del Piano per l’Infanzia a cui lavora la ministra della Famiglia Elena Bonetti. L’intervista:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Ajello Mario 
Titolo: «Aiuti al turismo, questa sarà un’estate in Italia» – «Turismo, sarà un’estate di vacanze made in Italy»
Tema: Intervista a Dario Franceschini

«Niente frontiere chiuse durante l’estate per il turismo». Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, punta molto quest’anno sulle »vacanze made in Italy», ma senza alcun divieto. Anzi. «Nel consiglio dei ministri del turismo europei abbiamo insistito sulla necessità di individuare criteri uniformi di sicurezza sanitaria, in modo da consentire spostamenti liberi».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Fiammeri Barbara 
Titolo: Dossier – Coronavirus Fase 2 – Fase 2, le regole per evitare rischi – Ripartono edilizia e industria, ma spostamenti ancora limitati
Tema: Fase 2

La fine del lockdown. Dopo il via alle filiere dell’export, dalla moda all’automotive, lunedì sarà la volta di manifatturiero, costruzioni e commercio all’ingrosso. In 4,5 miloni torneranno al lavoro. Ripartono edilizia e industria. Se i contagi risalgono, scatteranno mini lockdown. Il protocollo Governo-parti sociali individua le regole a tutela della salute dei dipendenti che tornano in azienda. Nel dossier del Sole 24 Ore anche le regole su mezzi pubblici, spostamenti di persone, scuola.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Picchio Nicoletta 
Titolo: Pil in calo dell’8-10%: misure del Governo positive ma non bastano
Tema: Pil

Il dato del Pil peggiora: tra -8 e -10% per il 2020, a fronte del -6% previsto un mese fa, per l’allungamento delle chiusure e il trend internazionale. In questo scenario per le imprese bisogna fare di più. «Un intervento necessario e nel complesso condivisibile, anche se ancora insufficiente rispetto all’impatto pesantissimo che la pandemia sta provocando sul sistema produttivo», ha esordito così ieri mattina Marcella Panucci, direttore generale di Confindustria, nell’audizione alle Commissioni riunite Finanze e Attività produttive della Camera, commentando il decreto liquidità. «Tempestiva fruibilità delle misure di sostegno pubblico» per Panucci è fondamentale.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Trovati Gianni 
Titolo: Fitch taglia a sorpresa il rating: Pil 2020 a -8%, ripresa nel 2021
Tema: Fitch declassa l’Italia

Mossa a sorpresa, ieri in tarda serata, da parte di Fitch: l’agenzia di rating ha declassato l’Italia a BBB- con outlook stabile senza aspettare il 10 luglio, quando era previsto l’aggiornamento del giudizio sul debito sovrano. Fitch si allinea così a Moody’s, che già vedeva l’Italia a un solo gradino dal livello spazzatura. Per S&P, che venerdì ha ritenuto di non modificare il rating, siamo a due gradini dal junk. Intanto da Lodi, una delle tappe del viaggio nelle città maggiormante colpite dall’emergenza coronavirus, il premier Giuseppe Conte chiede al sistema bancario di liberare al più presto risorse per le imprese come previsto dal dl liquidità. È ancora troppa lenta, denuncia Conte, l’erogazione del sostegno.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Marro Enrico 
Titolo: La crisi cancellerà mezzo milione di posti, in cassa integrazione un dipendente su due
Tema: Occupazione

Quando il governo ha presentato il decreto Cura Italia ha detto: «Nessuno perderà il lavoro per il coronavirus». Eppure nello stesso Def l’esecutivo stima che quest’anno gli occupati caleranno del 2,1%. II che significa che si perderanno quasi mezzo milione di posti.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Cazzullo Aldo 
Titolo: «Occasione per rilanciare tutto il sistema Italia» – Vittorio Colao «Un’apertura a ondate per testare il sistema L’app entro maggio oppure servirà a poco Ma non farò politica»
Tema: Intervista a Vittorio Colao

“E’ l’occasione per rilanciare tutto il sistema Italia”. Vittorio Colao rilascia al Corriere la sua prima intervista: «Ripartiremo a ondate, pronti a chiudere piccole aree se il male riparte. Regole diverse a seconda delle Regioni. Così funzionerà l’App, salvando la privacy».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Panorama 
Autore:  Gandola Giorgio 
Titolo: Ora rialziamo la testa
Tema: Intervista ad Alberto Bombassei

II numero uno della Brembo parla di necessità e incognite della Fase 2. «Ricominciare è un dovere anche per capire cosa è successo». E tra progetti, protocolli sanitari, tragiche immagini della «sua» Bergamo, riflette: «Questa pandemia mette in luce tutti i limiti della globalizzazione». «Alcune aziende in Germania sono già ripartite. Sarebbe meglio ricominciare tutti insieme. Ma l’Europa fatica a essere un centro motore».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Romano Beda 
Titolo: Banche. Via al piano Ue: prestiti più facili a famiglie e imprese – Banche, via al piano Ue contro la crisi: prestiti più facili a famiglie e imprese
Tema: Banche, al via piano Ue per il rilancio: prestiti più facili a famiglie e imprese

In un contesto economico reso terribilmente incerto dalla pandemia, la Commissione europea ha presentato ieri un pacchetto di misure bancarie che prevede nuove linee-guida per una interpretazione più flessibile delle regole prudenziali. Illustrati anche alcuni emendamenti legislativi. L’obiettivo è facilitare il compito delle banche nel promuovere nuovi finanziamenti a imprese e famiglie fino a 450 miliardi di euro nel 2020. Le banche nel 2020 e 2021 potranno utilizzare gli accantonamenti a fronte di crediti rischiosi ma non insolventi per aumentare il capitale prudenziale ed evitare erosioni di capitale. Rinviata poi al 2023 l’adozione di un nuovo standard patrimoniale per le banche più grandi.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Bufacchi Isabella – Pignatelli Michele 
Titolo: Germania, torna a salire il contagio Macron rallenta la ripartenza – Riavvio difficile in Germania, indice dei contagi ancora elevato
Tema: Germania

Forte preoccupazione in Germania per l’innalzamento dell’indice di contagiosità, passato da 0,7 a 1,1, dopo l’alleggerimento delle misure restrittive. Non è escluso che il Governo riveda il programma delle riaperture. La Francia posticipa l’apertura delle scuole e dichiara la fine del campionato di Ligue. In Spagna il primo ministro Sanchez ha annunciato un piano graduale per la Fase 2 suddiviso, in quattro step e a carattere territoriale. Prevede la fine delle restrizioni là dove i contagi sono scesi di più.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Mandeville Laure 
Titolo: Bill Gates “Uno o due anni per tornare alla normalità È il momento di cooperare non di cercare colpevoli”
Tema: Intervista a Bill Gates

“Avevo previsto la pandemia in una conferenza nel 2015 e avevo anche descritto nei minimi dettagli sul New England Review of Medicine le misure che avremmo dovuto adottare per farci trovare preparati. L’idea era di essere pronti ad aumentare la nostra capacità di produrre test, a coinvolgere l’industria e renderla in grado di mettere a punto con la maggiore rapidità possibile una terapia e poi dei vaccini. Alla fine, però, si è fatto molto poco”. “L’Oms avrebbe potuto gestire in maniera diversa, ma non è tempo di cercare colpevoli. Anche se i governi dovessero stabilire che non c’è pericolo, le nostre abitudini cambieranno”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Bonini Carlo 
Titolo: Martella “Subito legge sul copyright” – Copyright arriva la legge
Tema: Intervista ad Andrea Martella

L’Italia avrà la sua legge sul copyright. Presto. Ragionevolmente entro l’anno. E’ l’approdo indicato da Andrea Martella, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’editoria.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Santelli Filippo 
Titolo: Kim, il mistero impenetrabile del 38° parallelo – Kim sparito, ultimo mistero del regime L’ipotesi di una successione in famiglia
Tema: Il dittatore della Corea

Il dittatore di Pyongyang non appare in pubblico dall’11 aprile. Seul dice di non avere notato “nulla di insolito”. Ma l’assenza alimenta le voci su chi prenderà il suo posto: anche la giovane sorella potrebbe puntare al potere.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Cremonesi Lorenzo 
Titolo: Il golpe di Haftar: «Sono il nuovo raìs»
Tema: Libia

Khalifa Haftar un’altra volta sembra fare il passo più lungo della gamba. Sempre più in difficoltà sui campi di battaglia della Tripolitania, reagisce con un colpo di Stato in Cirenaica, defenestra il Parlamento di Tobruk e si autoproclama capo unico della Libia.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

CORRIERE DELLA SERA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA REPUBBLICA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA STAMPA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL MESSAGGERO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL GIORNALE
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LIBERO QUOTIDIANO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL FATTO QUOTIDIANO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

SCARICA L'APP