Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 27 giugno 2021

In evidenza sui principali quotidiani:

– Grillo – Conte verso la tregua
– La spinta delle piazze per la legge Zan
– Fisco, scadenze da allarme rosso
– Licenziamenti, il governo studia nuovi interventi
– Variante delta: nel mondo torna la paura

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Repubblica 
Autore:  m. pucc. 
Titolo: Grillo – Conte verso la tregua Di Maio: sono certo – Grillo pensa alla tregua con Conte Di Maio: “Sono certo, ce la faremo”
Tema: Conte-Grillo

Giornata di trattative febbrili e telefoni roventi nel dietro le quinte del M5S. Domani è confermata la conferenza stampa di Giuseppe Conte, ma ci sono ancora 24-36 ore di tempo per modificare quel che l’ex presidente del Consiglio avrà da dire. Data la delicatezza del momento, la consegna del silenzio è tassativa. Filtra però un certo ottimismo, o comunque la sensazione che aver visto il burrone a un passo abbia placato gli animi e ricompattato perlomeno membri del governo e parlamentari dei 5 Stelle. «Sono certo che troveremo una mediazione. Lo spiraglio c’è», riferisce ai suoi Luigi Di Maio.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Bozza Claudio 
Titolo: Conte-Grillo, rimane il gelo Ma Di Maio crede nell’intesa – Grillo-Conte, restano solo 24 ore Il garante: siamo liberi di decidere?
Tema: Conte-Grillo

Gli «ambasciatori» del M5s tentano la disperata mediazione tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte, dopo il fuoco incrociato dei giorni scorsi. E anche se tra il garante e l’ex premier rimane il gelo, Luigi Di Maio crede ancora nell’intesa. Renzi: «I pentastellati sono finiti». E Tajani: «Non mettano Draghi in difficoltà».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Di Caro Paola 
Titolo: La spinta delle piazze per la legge Zan
Tema: Legge Zan

Nella giornata che vede la celebrazione finale del Pride Month, con manifestazioni a Milano, Roma, Ancona, L’Aquila, Faenza e Martina Franca della comunità Lgbti, sul ddl Zan continua la contrapposizione fra i partiti. Il Pd insiste per portare in Senato la legge senza cambiamenti: «I numeri per approvarla ci sono — dice il segretario Enrico Letta —. Ci sono stati per approvarlo nel primo passaggio e anche nel secondo. Dopodiché, andiamo in Parlamento e lì vedremo». «Il ddl va approvato così com’è  — conferma il ministro del Lavoro Andrea Orlando —. Bisogna ascoltare tutti, confrontarsi e se c’è un elemento di riflessione che va introdotto occorre dialogare».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Baldi Chiara 
Titolo: La marcia del Pride Lgbt+. Il corteo arcobaleno incalza il Parlamento: subito la legge contro l’omofobia – ll popolo arcobaleno incalza il Parlamento “Subito la legge Zan”
Tema: Popolo arcobaleno

Decine di migliaia di giovani e giovanissimi sfilano nell’ultimo weekend del Pride Month. A Roma apre la parata uno striscione con il “Cristo Lgbt+”, a Milano centinaia di bandiere. Arcigay denuncia: “Un minore aggredito a Parco Sempione Andava al corteo”.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Bocci Michele – Ciriaco Tommaso 
Titolo: Pressing di Draghi per anticipare la consegna dei vaccini Pfizer – Vaccini, ora l’Italia vuole correre Si tratta per anticipare le consegne
Tema: Vaccini

L’allarme per la variante Delta, l’impennata dei contagi in Gran Bretagna e il rischio di nuove zone rosse preoccupano il governo. La tela di Draghi con Merkel. L’obiettivo: avere più dosi Pfizer in estate e raggiungere l’immunità di gregge prima dell’autunno.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Ziniti Alessandra 
Titolo: Green pass, vigilia a ostacoli in milioni rischiano di restare senza
Tema: Green pass

Da giovedì 1 luglio via finalmente al Green pass. Ad averne diritto sono già 36 milioni di italiani (tra vaccinati e guariti) a cui si aggiungeranno, via via, coloro che chiederanno la certificazione verde temporanea con un tampone. Viaggi all’estero, visite agli anziani ospiti nelle Rsa, partecipazione ad eventi, matrimoni, cerimonie, concorsi, eventi sportivi e spettacoli e, tra pochi giorni, anche le discoteche: sono già tante le circostanze in cui il Qrcode generato dalla piattaforma dedicata sarà il solo passepartout per spostarsi o per partecipare.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Fra. Rig. 
Titolo: Intervista a Walter Ricciardi – Il virus muta, che fare? – “Sì a lockdown locali e all’aperto meglio tenere la mascherina”
Tema: Intervista a Walter Ricciardi

“Le zone rosse son delle opzioni da considerare nel momento in cui un territorio si dimostrasse vulnerabile alla variante Delta”. Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Speranza e docente di Igiene all’Università Cattolica, guarda con attenzione a ciò che succede in Australia, dove Sidney torna in lockdown per due settimane, ma pensa che in Italia «prima di tutto occorre velocizzare la campagna vaccinale».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

– Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Fregonara Gianna 
Titolo: Intervista a Cristina Messa – Università e ricercatori «Carriere più veloci» – La ministra: per i ricercatori adesso carriere più veloci A settembre si torna in aula
Tema: Intervista a Cristina Messa

Messa: si potrà essere professori associati prima dei 40 anni. Se si paragona il nostro sistema sanitario a quello di altri Paesi europei noi siamo ai primi posti per numero di medici ogni 100 mila abitanti.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Mobili Marco – Parente Giovanni 
Titolo: Fisco, scadenze da allarme rosso – Fisco, calendario da bollino rosso
Tema: Fisco

Per contribuenti e professionisti si apre un mese da allarme rosso, sul fronte scadenze. Dal 30 giugno al 30 luglio sono previsti 263 adempimenti, l’89% pagamenti. Un passaggio difficile cui si stacercando di porre rimedio con una serie di interventi dell’ultima ora. Da un lato, per esempio, è pronta la proroga per i versamenti di primo acconto di dirette e Iva, in scadenza il 30 giugno, per contribuenti soggetti alle pagelle fiscali. Poi, è in arrivo il Dl che farà slittare a settembre i pagamenti per le cartelle.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Greco Filomena 
Titolo: Dal Recovery 10 miliardi all’auto per rilanciare volumi e filiera – Auto, 10 miliardi di fondi Pnrr per salvare volumi e filiera
Tema: Recovery

Una partita che si gioca su più fronti e che ha una doppia valenza: governare la transizione tecnologica che sta attraversando l’automotive e mantenere volumi che garantiscano sopravvivenza e competitività delle filiere. ll Pnrr avrà un peso perché da qui al 2026 mette a disposizione, come stimato dall’Anfia, circa dieci miliardi come risorse dirette. Importi a cui si aggiungeranno parte delle risorse stanziate per Transizione 4.0 di cui beneficerà anche il settore automotive.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  En.Mar. 
Titolo: Licenziamenti, il governo studia nuovi interventi – Licenziamenti, sindacati in piazza «Rischio di fratture sociali»
Tema: Licenziamenti

I sindacati tornano in piazza per chiedere che lo stop ai licenziamenti sia esteso «fino a ottobre». I leader di Cgil, Cisl e Uil temono «fratture sociali». II governo studia nuovi interventi e il ministro del Lavoro Andrea Orlando pensa a una proroga.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Giacosa Mariachiara 
Titolo: “Prorogare il blocco dei licenziamenti o c’è il rischio di una rivolta sociale”
Tema: Licenziamenti

Quello della bomba sociale è «un rischio effettivo, che esiste» riconosce il ministro del Lavoro Andrea Orlando che lavora a estendere il blocco dei licenziamenti ai settori più colpiti dalla crisi. «Credo che l’ascolto sia fondamentale. Siamo in una fase in cui va rafforzato il dialogo sociale. È fuori discussione che ci sia attenzione alle questioni che pongono i sindacati, in che termini queste questioni verranno accolte è una discussione che si sta facendo». E assicura: «Interverremo in tempo».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Bottero Giuseppe 
Titolo: Materie prime, decreto anti-rincari ma arriva la stangata sulle bollette
Tema: Materie prime

Un decreto da approvare entro la fine di luglio per tamponare una situazione che sta diventando sempre più esplosiva. Il governo scende in campo per tutelare le imprese dalla fiammata dei costi delle materie prime, una corsa che sembra impazzita e può far deragliare la ripresa. Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili sta limando il testo del provvedimento anti-speculazione, discutendone assieme alle parti sociali. L’intervento riguarderà l’edilizia che, al pari dell’industria, lamenta le difficoltà maggiori.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Pogliotti Giorgio – Tucci Claudio 
Titolo: Obiettivo lavoro non raggiunto – Allargato il reddito di cittadinanza ma solo uno su 10 ha trovato lavoro
Tema: Reddito di cittadinanza

Welfare. Orlando: «Voglio riorganizzarlo». La maggioranza cerca nuovi fondi. Il flop nasce dal tenere insieme lotta alla povertà e politiche attive: 1,6 milioni di percettori, uno «occupabile», 154mila assunti. I 2.978 navigator precari provano il concorso per i centri.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Amato Rosaria 
Titolo: Smart working, rivoluzione mancata le aziende puntano al modello misto
Tema: Smart working

Alla fine saranno in pochi a trasferirsi in un borgo ameno a decine di chilometri dalla città, magari all’estero. II modello di smart working post pandemia che sta emergendo è sempre più ibrido, “misto”, un po’ dentro e un po’ fuori, ma mantiene quasi sempre l’ufficio come centro di riferimento. Con varie differenze: si va da uffici ormai pieni quasi al 100%, soprattutto nella Pubblica Amministrazione, visto che sono state abrogate le soglie minime di lavoro agile, ad aziende che si sono organizzate per un lavoro in presenza a rotazione, firmando anche protocolli con i sindacati per proiettarsi già al futuro dopo la pandemia.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  R.E. 
Titolo: Borsa, capitalizzazione giù del 10% redditività delle banche a un miliardo
Tema: Consob

Gli italiani, in tempo di pandemia, non abbandonano gli investimenti. Certo, nel 2020, la capitalizzazione di Piazza Affari paga pegno con un calo del 10,1% che riduce il rapporto col Pil dal 33,1% del 2019 al 32%. Nel contempo si registra una sorta di effetto materasso: i depositi sono cresciuti del 7,3%, più del 2,6% del controvalore degli strumenti finanziari di risparmio detenuti presso gli intermediari. Eppure, scorrendo l’ultimo Bollettino statistico della Consob si vede come la pandemia non abbia frenato comunque il controvalore degli scambi di azioni di società italiane, salito del 5,6%. È però sui titoli di Stato italiani che si registra un vero e proprio boom, con le contrattazioni che balzano del 71,8%.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  L. Ram. 
Titolo: Consob, il Covid spinge i Btp: gli scambi aumentano del 72%
Tema: Consob

Secondo il bollettino statistico della Consob, la crisi economica generata dalla pandemia Covid-19 non ha fermato la crescita della fiducia negli strumenti finanziari, anzi: l’aumento della raccolta lorda del settore a fine 2020 è stata pari a 382,6 miliardi (+7,9% rispetto alla fine dell’anno precedente). Si è ridotta invece la raccolta di prodotti assicurativi a prevalente contenuto finanziario fatta da intermediari italiani, che è risultata di circa 43 miliardi di euro (-7,2%). L’anno scorso, inoltre, si è registrato un aumento complessivo dei volumi di attività relativi alla prestazione di servizi di investimento esecutivi.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Di Matteo Alessandro 
Titolo: Intervista a Renato Brunetta – “No al conflitto, ora un patto sociale” – “Ora le riforme o niente fondi europei il boom è partito, serve un patto sociale”
Tema: Intervista a Renato Brunetta

Renato Brunetta intravede una opportunità epocale per il Paese anche grazie al governo Draghi. Il ministro per la Pubblica amministrazione avverte: «Ora serve un patto sociale come nel 1993».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Repubblica 
Autore:  Guerrera Antonello – Cadalanu Giampaolo – Castelletti Rosalba 
Titolo: Dietrofront Delta così la variante richiude il mondo
Tema: Variante delta

La mutazione del coronavirus scoperta per la prima volta in India si sta diffondendo da un continente all’altro costringendo diversi Paesi a ripristinare le restrizioni. E l’agognato ritorno alla normalità continua a slittare.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Muglia Alessandra 
Titolo: Variante delta: nel mondo torna la paura
Tema: Variante delta

La variante Delta si sta facendo strada in Europa soprattutto attraverso la Gran Bretagna, dove è la mutazione più diffusa, presente nel 95% dei casi e traino dell’exploit di contagi di questi giorni (ieri 18.270, record da febbraio). Poche per fortuna le vittime, grazie all’alta percentuale di vaccinati (84% con una dose, oltre il 61% con il richiamo). Decisamente più letale invece la sua corsa in Russia dove la campagna vaccinale procede a rilento.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  De Carolis Paola 
Titolo: Fatale il bacio all’amante che violava il distanziamento Lascia il ministro di Johnson (ma si scusa solo a metà)
Tema: Regno Unito

A meno di quarantott’ore dalla pubblicazione delle fotografie che lo mostravano nelle braccia di una donna in netta violazione delle norme anti Covid, il ministro britannico della Sanità Matt Hancock ha dato le dimissioni. Avendo infranto le regole che lui stesso aveva creato e imposto alla nazione, la sua posizione era insostenibile: la giornata di ieri ha visto un crescendo di critiche da parte di politici e pubblica opinione sino all’annuncio, in prima serata, sullo scambio di corrispondenza con il primo ministro Boris Johnson.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Titolo: Bacio scandalo il ministro Hancock si dimette
Tema: Regno Unito

Al governo dal 2012 e a capo della Sanità dal 2018, il 43enne Hancock lascia a capo chino dopo essere stato protagonista in negativo delle prime fasi dell’emergenza pandemia; e in positivo di una campagna di vaccinazioni portata avanti a ritmi da record negli ultimi mesi. «L’ultima cosa che voglio è che la mia vita privata distragga il Paese dall’attenzione sul focus di ciò che serve per portarci fuori dalla crisi», ha scritto nella lettera d’addio inviata al primo ministro.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Pompetti Flavio 
Titolo: Tensione al G20 Russia e Cina non si presentano – Sgarbo di Cina e Russia: snobbato il G20 a Matera Alta tensione con Biden
Tema: G20

Il G20 delle rappresentative diplomatiche del prossimo martedì a Matera parte orfano di una, e forse due presenze di rilievo. Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha fatto sapere ieri che si collegherà in videoconferenza, ma resterà a Pechino per partecipare alle celebrazioni del centenario della fondazione del Partito comunista. Incerto al momento è anche l’arrivo del russo Sergey Lavrov, il quale sembra orientato a mandare all’incontro un suo vice. L’ufficio di Anthony Blinken a Washington conferma che non ci saranno incontri tra le delegazioni degli Usa e quella cinese.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Nigro Vincenzo 
Titolo: L’affondo degli Emirati “Chiudiamo la base italiana”
Tema: Emirati

La dura risposta a Roma che aveva fermato la vendita di armi ad Abu Dhabi. Gli Emirati Arabi Uniti hanno deciso la data dello sfratto. Entro il 2 luglio i militari e i materiali della Difesa italiana dovranno lasciare l’aeroporto di Al Minhad, la base avanzata nel Golfo Persico utilizzata dal 2003 innanzitutto per trasferire uomini e materiali in Afghanistan, ma capace anche di svolgere un ruolo per le missioni in Kuwait e in Iraq.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Titolo: «Poco vestite» Khan insulta le vittime delle violenze
Tema: Pakistan

“Le vittime di stupro? Indossano pochissimi vestiti”. Il premier pachistano lmran Khan, interpellato su una piaga che affligge d Paese da lui guidato, non ha saputo fare di meglio che buttare la responsabilità sulle donne: “Una che indossa pochissimi vestiti ha un impatti sull’uomo, a meno che non sia un robot. Si tratta di buon senso”, ha risposto l’ex campione di cricket. La sua uscita machista ha provocato proteste a Karachi e Lahore.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Tortello Letizia 
Titolo: L’energia geotermica fa tremare Strasburgo la rabbia dei residenti
Tema: Strasburgo

Sisma di magnitudo 3,9 dopo i test nella centrale dell’Alsazia. Palazzi crepati e paura. Gli esperti: le scosse continueranno.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

CORRIERE DELLA SERA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

LA REPUBBLICA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

LA STAMPA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL MESSAGGERO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL GIORNALE

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

LA VERITA’

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

***aldg/

SCARICA L'APP