Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 26 luglio 2021

In evidenza sui principali quotidiani:

– Protese no vax e no green pass. Il Viminale «indignato» da quanto avvenuto in alcune piazze. Ma il leader della Lega: vanno ascoltate e capite, non attaccate.
– Riscossione. Il rinvio a settembre della notifica di 60 milioni di nuovi atti e lo stand by dei versamenti non elimina il pericolo ingorgo.
– La Cina mente sui dati pandemici, mentre la Russia si dice pronta a sfidare il mondo.

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Frignani Rinaldo 
Titolo: Lamorgese: cortei inaccettabili. Letta: patto di maggioranza sulla lotta al virus – No vax, interviene Lamorgese: manifestazioni da condannare
Tema: No vax e No green pass

«Sono da condannare tutte le manifestazioni, peraltro non autorizzate, in cui si attaccano i vaccini, si urlano slogan violenti contro i provvedimenti varati dal governo per tutelare la salute pubblica e il lavoro dei giornalisti che informano sui rischi della pandemia. E’ inaccettabile e desta indignazione – come ha denunciato la Comunità ebraica di Firenze – quanto avvenuto in alcune piazze nelle quail sono stati esposti cartelli che paragonavano il green pass alle leggi razziali, con l’uso di simboli e di riferimenti che nessuna attinenza possono avere con le misure adottate dall’esecutivo per contenere la diffusione del virus». Dopo le tensioni di sabato scorso il ministro dell’interno Luciana Lamorgese non usa mezzi termini. E lo fa a 48 ore dal ritorno alla protesta dei movimenti No vax e No green pass.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Libero Quotidiano 
Autore:  Senaldi Pietro 
Titolo: «Cambierò il Green pass» – «Questo Green pass è ingiusto e inattuabile La Lega in Parlamento riuscirà a cambiarlo»
Tema: Intervista a Matteo Salvini

«Io mi sono vaccinato per libera scelta, ma non penso che tutti gli italiani debbano essere costretti a farlo. Sono per l’informazione, non per l’imposizione, gli obblighi, le multe. Oggi il Green pass, con i letti di terapia intensiva per fortuna vuoti al 98%, rischia di escludere dalla vita sociale più della metà degli italiani. E se il pass evita tutti i problemi, perché non riaprire in sicurezza anche le discoteche, con il pass? Ci sono in ballo 3.000 imprese, 100.000 posti di lavoro e, soprattutto, il diritto di milioni di ragazzi a vivere e divertirsi, in sicurezza». «Questo Green pass è ingiusto e inattuabile. La Lega in Parlamento riuscirà a cambiarlo»
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Guerzoni Monica 
Titolo: Intervista a Enrico Letta – «Salvini ha fallo un passo Però porti la Lega con sé» – «Ora sui vaccini serve un pallo di maggioranza Tutti i candidati siano immunizzati»
Tema: PD

«Ci vuole un patto di maggioranza sul tema del no vax» – a proporlo è il segretario del Pd, Enrico Letta. «La variante Delta corre, la stanchezza della popolazione dopo un anno sfiancante è comprensibile. È necessario un patto di chiara corresponsabilità, per sostenere le misure del governo e lo sforzo di farle passare nell’opinione pubblica, senza distinguo e senza ambiguità».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Stampa 
Autore:  Giacomino Gianni 
Titolo: “Vaccini obbligatori a 12 anni” Figliuolo: è l’ultmo miglio – In Italia 30 milioni di immunizzati Figliuolo: “Siamo all’ultimo miglio”
Tema: Intervista a Francesco Paolo Figliuolo

Il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo: «Non facciamoci prendere da queste polemiche sul Green Pass, ma continuiamo a vaccinarci per il nostro bene e per bloccare definitivamente i contagi. Ma, soprattutto, per tutelare chi è più fragile, come gli anziani». Figliuolo è ottimista anche perché, spiega, «in questo periodo, forse anche perché molte persone vogliono andare in vacanza, oppure vogliono muoversi senza problemi con il Green Pass, sono cresciute parecchio le domande di chi vuole vaccinarsi e lo vuole fare subito. Io dico di avere solo un po’ di pazienza e poi tutti saranno protetti».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Acierno Rosanna – Melis Valentina – Parente Giovanni 
Titolo: Stop estivo alle cartelle ma si paga tutto a settembre – Cartelle, la tregua di Ferragosto Rischio uscita dalla pace fiscale
Tema: Riscossione
La legge di conversione del Dl Sostegni bis ha nuovamente rinviato le principali scadenze per versare le imposte e gli altri carichi affidati ad agenzia delle Entrate-Riscossione. Ma nonostante la tregua di Ferragosto sull’invio di 60 milioni di cartelle, entro il 30 settembre i contribuenti dovranno comunque passare alla cassa per saldare i debiti fiscali legati agli atti in scadenza dall’8 marzo 2020 in poi. In più, dal 2 agosto, parte una serrata tabella di marcia di versamenti legati alle rate 2020 e 2021 di Rottamazione-ter e saldo e stralcio.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Fubini Federico 
Titolo: Codice degli appalti e servizi pubblici Ora il governo accelera
Tema: Concorrenza e Appalti

Entro venerdì il Consiglio dei ministri deve approvare un’altra riforma in un’area che da tempo l’intera classe politica ha accantonato: la concorrenza e la relativa norma che da oltre un decennio avrebbe dovuto portare i governi a varare ogni anno leggi di apertura del mercato. Il cronoprogramma per il Recovery prevede che il governo vari entro l’anno un disegno di legge delega per la semplificazione degli appalti. Entrambe le misure sono precondizioni per l’accesso ai fondi del Recovery.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Repubblica 
Autore:  Patucchi Marco 
Titolo: Le industrie presentano il conto “La svolta green ci costa 15 miliardi”
Tema: Green fit to 55

Un rischio da 15 miliardi di euro, ma anche una scelta obbligata. Irrimandabile. Dopo le riflessioni e le prese di posizione “concettuali”, l’industria italiana fa i conti e presenta le proprie richieste di fronte all’accelerazione della svolta ambientalista chiesta dall’Unione europea con il progetto “Green fit to 55” e calata, non senza difficoltà geopolitiche, nel G20 di Napoli. Con un documento commissionato a Boston Consulting e consegnato al governo (è sui tavoli dei ministri dell’Economia, dello Sviluppo Economico e dell’Agricoltura), scendono in campo le imprese “energivore”, cioè ad alto consumo, associate a Confindustria: siderurgia, chimica, fonderie, carta, vetro, cemento, ceramica.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  L’Economia del Corriere della Sera 
Autore:  Sottocornola Fabio 
Titolo: Intervista a Federico Visentin – «Siamo ripartiti meglio di Francia e Germania lo Stato torni a fianco di imprese e lavoratori» – Ora serve la taglia lo Stato sia a fianco delle aziende
Tema: Intervista a Federico Visentin

Federico Visentin, numero uno di Federmeccanica, chiede allo Stato un ruolo da equity silente per il rilancio delle imprese sui mercati mondiali. Lancia un allarme sulle materie prime e non nasconde la difficoltà del momento per l’automotive: settore da ripensare. «Il governo dovrebbe investire con maggior coraggio nel processo di crescita delle aziende che devono diventare come le Champions: strutturate, con imprenditori e manager preparati. L’unica strada è attraverso operazioni di m%a ma non con i fondi nel capitale che mettono in difficoltà già dopo pochi anni. Invece, occorre il supporto di un equity silente».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Il Fatto Quotidiano 
Autore:  Massey Jacques 
Titolo: Virus: quello che la Cina non ha mai fatto sapere – Virus, tutto quello che la Cina non ha mai rivelato
Tema: Cina
Pechino mente dall’inizio della pandemia. Lo ha fatto anche di recente con l’ultimo rapporto demografico dell’Ufficio di statistica, che ha censito la popolazione nel 2020 -1,411 miliardi di cinesi -, ma non cita il numero di decessi. È evidente che le autorità non vogliono che venga fatto il confronto con gli anni precedenti. A questo punto risulta impossibile misurare i danni umani causati dal Covid-19 in Cina e ci dobbiamo accontentare del bilancio ufficiale: 93 mila contagi e 4.743 morti a fine dicembre 2020. Il paese conterebbe dunque poco più di tre morti per milione di abitanti, contro i 1.436 del Belgio, primo paese al mondo per tasso di mortalità da Covid-19.
Scienziati messi a tacere, tentativi di depistaggi come quella di addossare al pangolino la responsabilità della pandemia: il collettivo di medici Drastic ha cercato di aggirare la censura imposta dal Dragone.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Dragosei Fabrizio 
Titolo: Putin mostra la flotta e i muscoli: «Capaci di attacchi ovunque»
Tema: Russia

Davanti alla flotta del Baltico che sfila in parata, Vladimir Putin riafferma che la Russia non può essere considerata un Paese di «seconda fila» e che è pronta a sfidare chiunque: «Siamo in grado di individuare qualsiasi nemico, che sia sott’acqua, in superfice o in aria. E, se necessario, possiamo portare a termine un attacco che sarebbe impossibile respingere». Da San Pietroburgo, il capo del Cremlino parla agli occidentali. Ma soprattutto al pubblico russo che a settembre dovrà confermare con un voto parlamentare la supremazia del suo partito Russia Unita all’interno della Duma.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Stampa 
Autore:  … 
Titolo: Liberati 28 degli studenti rapiti in Nigeria ne restano però 87 nelle mani delle gang
Tema: Nigeria

Sono stati liberati ventotto studenti che facevano di un gruppo di 121 alunni di una scuola superiore sequestrati all’inizio del mese nel nord-ovest della Nigeria. L’attacco all’istituto nello stato di Kaduna è stato il decimo rapimento di massa da dicembre nel Nordovest della Nigeria. Ad agire sono spesso bande criminali – secondo quanto riferiscono le autorità nigeriane – che cercano di ottenere poi un riscatto. Negli anni scorsi i rapimenti degli studenti erano tutti responsabilità degli jihadisti di Boko Haram.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Stampa 
Autore:  … 
Titolo: Somalia, imboscata di Al Shabaab muoiono cinque soldati keniani
Tema: Somalia

Almeno 5 soldati keniani della missione dell’Unione Africana in Somalia sono rimasti uccisi in un agguato dei jihadisti di Al Shabaab. I militari erano a bordo di un convoglio che trasportava rifornimenti, caduto in un’imboscata nella provincia del Basso Giuba.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

CORRIERE DELLA SERA

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

LA REPUBBLICA

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

LA STAMPA

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

IL MESSAGGERO

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

IL GIORNALE

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

LA VERITA’

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

SCARICA L'APP