Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 22 giugno 2020

In evidenza sui principali quotidiani:

– Il Pd blinda Zingaretti e isola Gori
– Salvini  avverte gli alleati: «Il leader del centrodestra resto io»
– Iva, taglio da 10 miliardi
– Ecobonus al 110% fino a fine 2022
– Infrazioni Ue, Italia al top per condanne
– Trump parla in un’arena semivuota

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Repubblica 
Autore:  Vitale Giovanna 
Titolo: Il Pd blinda Zingaretti e isola Gori gli ex renziani per ora in ritirata
Tema: Pd

Blindare il segretario. Dimostrare che l’unità del Pd non è un proclama di facciata, ma un dato di fatto con cui tutti devono fare i conti, specie chi trama nell’ombra per terremotare il partito più solido della maggioranza, sperando di trarne vantaggio. Schierare l’intero stato maggiore dem a protezione di Nicola Zingaretti. Elogiato persino dal premier Conte, che in fondo a 24 ore ad alta tensione parla del Pd come di una «forza affidabile» e del suo leader come un interlocutore «con le idee molto chiare». Nel giorno del nuovo attacco al segretario sferrato da Giorgio Gori dalle colonne di Repubblica, l’ordine di scuderia al Nazareno è non rispondere alle provocazioni, isolare i “congiurati” difendere il faticoso lavoro di stabilizzazione, tanto nel Pd quanto nel governo, portato avanti dal presidente del Lazio.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Titolo: «Che astuzia» «Il Pd a picco» Orlando-Gori, duello al veleno
Tema: Pd

La polemica apertasi nel Partito democratico dopo l’uscita di Giorgio Gori non accenna a placarsi. Il sindaco di Bergamo insiste, ma i vertici dem non ci stanno. È di ieri un duro botta e risposta sul tema del cambio di rotta tra Andrea Orlando e Gori. Questa volta la polemica corre via Twitter. Il vicesegretario del Pd snocciola i dati degli ultimi sondaggi e osserva: «E’ scritto nei manuali. Se dopo una pandemia nel pieno di una crisi economica e dopo due scissioni un partito riesce quasi a raggiungere la principale forza avversaria, la cosa migliore da fare è una discussione su un congresso che non c’è. #astuzia». Gori ha subito replicato: «L’ultimo sondaggio Swg dà il Pd al 19%, 4 punti sotto le Europee, al livello del disastroso risultato del marzo 2018, il peggiore di sempre. Nel frattempo la destra si è rimescolata (ma è sempre vicina al 50%). I 5 Stelle si sono dimezzati ma il Pd non ha guadagnato nulla. Vedi tu».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Giornale 
Autore:  Giannini Chiara 
Titolo: Salvini sgomita e avverte gli alleati «Il leader del centrodestra resto io»
Tema: Centrodestra

Salvini resta il leader del centrodestra, soprattutto grazie ai voti che lo incoronano in testa alla coalizione. E ne è consapevole, tanto che ieri, in un’intervista a Repubblica, ammette che la guida rimane sua. Di errori, spiega «certo, ne faccio anche dieci al giorno, ne commetto come tutti quelli che compiono delle scelte. Ma resto alla guida del partito che secondo l’ultimo sondaggio Swg ha 8 punti di vantaggio sul Pd». Per lui il leggero calo dei consensi negli ultimi mesi «è stato colpa della quarantena» e si sta impegnando per recuperare il fronte perso con incontri che sta portando avanti in tutta Italia. «Sto incontrando in via riservata – dice – imprenditori, ambasciatori, sindacalisti, anche uomini di chiesa».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Il Fatto Quotidiano 
Autore:  Massari Antonio 
Titolo: Palamara su Albamonte (ex Anm): “Anche lui cenava con politici Pd”. Albamonte lo denuncia. La guerra per bande togate finirà solo quando tutti diranno la verità – Il nuovo fronte di Palamara: denunciato dall’ex capo Anm
Tema: Palamara su Albamonte

Corne anticipato ieri dal Fatto Eugenio Albamonte decide di querelare Luca Palamara e il clima interno alla magistratura peggiora di ora in ora. Albamonte è il segretario di Area, corrente togata di sinistra, nonché ex presidente dell’Anm. Palamara – che due giorni fa è stato espulso dall’Anm per gli incontri con Luca Lotti e Cosimo Ferri, all’hotel “Champagne” di Roma il 9 maggio 2019, in cui discutevano il futuro delle procure di Roma e Perugia – ha dichiarato che anche Albamonte frequentava parlamentari del Pd, come Donatella Ferranti, anch’ella magistrata. “Non posso escludere – ha dichiarato Palamara al Fatto – che discutessero anche di nomine giudiziarie”.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Lauria Emanuele 
Titolo: I 5S dicono no a Salvini per il dopo Mattarella “Ma il Pd ci ascolti” – I 5S dicono no a Salvini per il dopo Mattarella “Ma il Pd deve ascoltarci”
Tema: Elezione Capo dello Stato

«Salvini? Ci ha fatto un favore grande come una casa»: la prima domenica di estate, per i “governisti” di M5S è un brulicare di messaggi in chat. Oggetto: l’intervista a Repubblica con cui il leader della Lega prevede, o meglio auspica, l’elezione del prossimo capo dello Stato con i voti del centrodestra e di M5S. Una sortita che non raggiunge l’obiettivo sperato di dividere ufficialmente il movimento. «I dem sono a pieno titolo nella maggioranza, assolutamente ridicolo escluderli in modo aprioristico dalla coalizione che sceglierà il nuovo Presidente», è il pensiero espresso ai suoi dal reggente Vito Crimi. Ma i 5S, allo stesso tempo, finiscono addirittura per ringraziare Salvini che ha portato allo scoperto le manovre interne al partito di Zingaretti per indicare il successore di Mattarella.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Di Caro Paola 
Titolo: Intervista a Giorgia Meloni – «Abbiamo detto di sì perché è la sede giusta Salvini il leader? Vedremo alle elezioni»
Tema: Intervista a Giorgia Meloni

Il centrodestra è disponibile a incontrare il premier Conte, conferma Giorgia Meloni. Che però all’annuncio del capo del governo di voler ricevere separatamente i tre leader, replica a muso duro: «Fino a prova contraria non è lui a decidere. Siamo una coalizione e ci presenteremo insieme, come è sempre stato». E’ d’accordo con Salvini quando ripete che il leader del centrodestra è lui? «Lui è il leader della Lega, il partito che ha il maggior numero di consensi rilevati. Per noi il meccanismo è sempre stato meritocratico: quando arriveranno le Politiche, se vinceremo, il premier sarà chi guida la forza che avrà preso più voti. Vedremo quale».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Montefiori Stefano 
Titolo: Intervista ad Audrey Azoulay – «Dall’Unesco dico: riaprite le scuole La cultura è fragile»
Tema: Intervista ad Audrey Azoulay

“All’inizio della crisi l’Italia era piuttosto isolata e forse un po’ incompresa, non ha ricevuto dai Paesi vicini tutta la solidarietà che avrebbe potuto aspettarsi. Su invito del ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, ieri sera sono stata all’inaugurazione del Festival di Ravenna e oggi a Roma incontro il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. E’ il mio primo viaggio ufficiale dopo il confinamento, un segno di amicizia e di rispetto nei confronti dell’Italia”, dice Audrey Azoulay, francese, 47 anni, direttrice generale dell’Unesco. “La cultura crea ricchezza, ha un impatto enorme sul turismo. Non ci sarà alcun rilancio economico senza cultura e educazione”.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Trocino Alessandro 
Titolo: Il piano di Conte: stiamo pensando di abbassare l’Iva – Conte: Italia da reinventare E ipotizza un taglio all’Iva
Tema: Il piano di Conte

«Modernizzare il Paese, lavorare per una robusta transizione energetica e per rendere l’Italia più inclusiva». Sono le tre direttrici indicate dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa che chiude gli otto giorni degli Stati Generali dell’Economia a Villa Pamphili. Il premier aveva anticipato qualche ora prima l’intenzione di abbassare l’Iva «per dare una spinta ai consumi», poi aggiunge che «la decisione non è ancora presa: è una misura presa in Germania ma è costosa, decideremo questa settimana». La road map del governo prevede la messa a punto definitiva del piano di rilancio, «già in una versione sufficientemente definita», che servirà per decidere gli investimenti da includere nel recovery plan, da presentare a settembre.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Ciriaco Tommaso 
Titolo: Iva, taglio da 10 miliardi – Conte apre al taglio dell’Iva per arginare la crisi “L’economia non è ripartita”
Tema: Il piano di Conte

Il premier Conte chiude gli Stati generali pensando a un pacchetto di proposte: una cura shock in grado di restituire ossigeno all’economia. Tra le ipotesi quella di dimezzare le aliquote del
22%, per un costo fino a 10 miliardi. E su Autostrade avverte: «Una nuova proposta o la revoca sarà obbligata».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Barbera Alessandro – Lombardo Ilario 
Titolo: Il retroscena – Ma il Tesoro frena “Un grande sacrificio con effetti minimi” – Ma il Tesoro frena il premier “Valutare costi e benefici”
Tema: Taglio Iva

Se fossimo la Germania e avessimo affrontato la crisi coi conti in ordine, avremmo già imitato la loro ricetta: cinque punti in meno sulle due aliquote principali per sei mesi. Ma siamo l’Italia, e abbiamo il debito da tenere sotto controllo. Ecco perché al Tesoro – dove dell’ipotesi del taglio dell’Iva si ragiona da un po’ – la prudenza è molta. Prima di prendere qualunque decisione, Roberto Gualtieri vuole attendere l’assestamento di bilancio di fine mese.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Melis Valentina 
Titolo: Virus più tecnologie: colpiti 24 milioni di posti in Europa – La trasformazione del lavoro in Europa: a 90 milioni servono competenze nuove
Tema: Virus più tecnologie

La combinazione tra gli effetti del Covid-19 e l’automazione di molte mansioni metterà a rischio 24 milioni di posti di lavoro in Europa da qui al 2030. È la prospettiva tracciata da McKinsey nello studio «Il futuro del lavoro in Europa». Per 90 milioni di lavoratori sarà necessario maturare nuove competenze. E se il commercio e il lavoro d’ufficio sono più a rischio, tra le professioni che potrebbero avere la maggiore crescita ci sono quelle dell’area scientifica e tecnologica e quelle legate alla salute.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Castellaneta Marina 
Titolo: Panorama – Appalti, xylella, rifiuti e pagamenti Pa: Italia al top per condanne europee – Infrazioni Ue, Italia al top per condanne
Tema: Infrazioni Ue

Il rapporto 2019 della Corte di Giustizia Ue non fa sconti al nostro Paese, colpito da 6 condanne (su un totale di 35) per infrazione delle regole comunitarie. E su temi pesanti come appalti, dazi, rifiuti, xylella a cui – a inizio 2020 – si è aggiunta la bocciatura per i ritardi nei pagamenti della Pa alle imprese. Siamo tristemente primi davanti a Polonia e Germania (3 condanne a testa) e abbiamo altre 83 procedure aperte.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Monticelli Luca 
Titolo: Ecobonus al 110% fino a fine 2022 Negli sgravi anche le seconde case
Tema: Ecobonus

Ecobonus al 110 per cento, incentivi all’automotive, allentamento dei vincoli sui contratti a termine e risorse alle scuole paritarie. Sono questi alcuni dei nodi che il governo e la maggioranza proveranno a sciogliere questa settimana con l’esame del decreto Rilancio che finalmente entrerà nel vivo. Oggi si riunisce la commissione Bilancio dopo che nel weekend i relatori hanno intensificato i contatti con esecutivo e opposizione per definire un pacchetto di emendamenti che hanno promesso di depositare alla Camera martedì. Anche il decreto varato dal Consiglio dei ministri la settimana scorsa, che permette alle imprese che ne hanno bisogno di anticipare le 4 settimane di Cig riservate a settembre e ottobre, dovrebbe confluire nel decretone finanziato con 55 miliardi di extradeficit.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica Affari&Finanza 
Autore:  Petrini Roberto 
Titolo: Come spendere 230 miliardi – Oltre 230 miliardi da spendere per un’Italia più verde e digitale
Tema: Recovery Fund

Per il dopo-Covid in arrivo dall’Europa risorse pari al 13,5% del Pil. Una cifra mai vista prima. Ma il governo deve preparare, presto e bene, un piano con i dettagli dei progetti con relativi costi e tempi di realizzazione. L’ex direttore degli Affari economici europei Marco Buti e l’economista Marcello Messori hanno calcolato, in un paper per la Luiss targato 15 giugno, che le potenziali risorse per l’Italia ammontano a più di 230 miliardi. Oltre ai 172 miliardi del Recovery fund, ci sono 29 miliardi per il Sure (fondo antidisoccupazione), 35 miliardi di presti della Bei (Banca europea per gli investimenti). Senza contare i 37 miliardi del Mes, il noto fondo salva Stati, sul quale il governo non ha ancora assunto una decisione.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Giornale 
Autore:  de Feo Fabrizio 
Titolo: Berlusconi: sì agli aiuti Ue L’alleanza non si spacca: dal premier solo insieme
Tema: Aiuti Ue

“Oggi Fi presenta il suo piano. Respinta l’idea di Conte di ricevere i 3 partiti separatamente”. Il presidente di Forza Italia ritorna a mettere in guardia dall’autolesionismo del «no» al Mes. «Sarebbe un disastro se fossimo costretti a fare a meno dell’aiuto dell’Europa e questo per la scarsa capacità di incidere del governo. Ci sono poi idee stravaganti come rinunciare al Mes, come vorrebbero i grillini, ma non prendere i primi danari a costo zero non dà all’Europa l’idea che le nostre esigenze siano davvero pressanti». II leader di Forza Italia non vede all’orizzonte nubi nei rapporti interni al centrodestra.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica Affari&Finanza 
Autore:  Ginori Anais 
Titolo: La mossa di Emmanuel Macron 500 miliardi per rilanciare la Francia – La mossa di Macron piano da 500 miliardi per salvare la Francia
Tema: La mossa di Macron

Nel suo discorso tv della settimana scorsa, Macron ha invitato lavoratori e imprese a partecipare a uno straordinario sforzo di “ricostruzione”. Il governo prepara un piano di rilancio che potrebbe essere annunciato già a luglio, forse con un rimpasto di governo. La Banque de France prevede un calo del Pil del 10% quest’anno. E non c’è bazooka che tenga, nonostante 30 miliardi di euro stanziati per pagare il chômage partiel, l’equivalente della nostra cassa integrazione, i prestiti garantiti alle imprese (oltre 327 miliardi di euro) e i vari piani di rilancio per settore, a partire dai 18 miliardi per il turismo, gli 8 miliardi per la filiera dell’auto, e ai 12 miliardi per l’industria aeronautica, per un totale di circa 500 miliardi.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  r.p. 
Titolo: Intervista a Laura Castelli – Castelli “Pronti a diminuire subito le tasse E continueremo con la legge di Bilancio”
Tema: Intervista a Laura Castelli

Onorevole, lei nei giorni scorsi ha formulato l’idea di ridurre l’Iva per rilanciare I consumi post Covid. II premier Conte ha dichiarato di essere d’accordo. A quali prodotti pensa? «Penso che il governo deciderà nei prossimi giorni. Dobbiamo intervenire sui settori che sono stati maggiormente colpiti da questa crisi — risponde la viceministra dell’Economia Laura Castelli
(M5S) — e che tardando a ripartire, penso a tutta la filiera del turismo e della ristorazione, in primis. Ma anche all’artigianato, all’abbigliamento e all’automobile. Un’operazione che va legata al cashless, per far ripartire l’economia».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Sarcina Giuseppe 
Titolo: Trump parla in un’arena semivuota E bolla Biden «burattino socialista»
Tema: Stati Uniti

La «maggioranza silenziosa» sarà ancora «molto forte», come dice il presidente degli Stati Uniti. Ma a Tulsa tutta questa forza non si è vista. Per la prima volta, dal 2015 a oggi, Donald Trump ha parlato in un palazzetto con larghi settori vuoti. Il comizio del rilancio, quello del «milione di biglietti richiesti» è stato chiaramente al di sotto delle aspettative. Quando il presidente si è presentato sul podio alle 19,10 di sabato 20 giugno non ha potuto negare l’evidenza. Ma ha subito indicato i responsabili: «I manifestanti hanno impedito alle persone di entrare» e «le fake news hanno alimentato la paura di incidenti».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Rampini Federico 
Titolo: Trump beffato dai giovani di Tik Tok – Posti prenotati e lasciati vuoti Trump beffato con Tik Tok
Tema: Stati Uniti

L’America intera li ha visti in tv, quegli spalti vuoti intorno al presidente. Lo staff dello stadio Bok Center a Tulsa, Oklahoma, conferma questo dato: hanno scannerizzato 6.200 ingressi, su 19 mila posti. La campagna elettorale di Donald Trump è cominciata con un flop clamoroso. Ora è caccia ai colpevoli. E c’è una rivendicazione ufficiale. Un movimento di giovani utenti di Tik Tok e fan della musica pop sudcoreana, si impadronisce della vicenda: è merito nostro. Se confermata, sarebbe un successo per una nuova forma di attivismo. Non violento ed efficace.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Rizzo Alessandra 
Titolo: Il killer di Reading era noto ai servizi L’antiterrorismo: violento e instabile
Tema:  Il killer di Reading

L’uomo accusato di aver accoltellato a morte tre persone sabato sera nella città inglese di Reading era stato brevemente nel mirino dei servizi segreti britannici. Khairi Saadallah, 25 anni, era fuggito dalla guerra in Libia cercando asilo politico nel Paese. La polizia ha confermato che si è trattato di un attacco terroristico (dopo aver inizialmente parlato di un fatto criminale non legato al terrorismo), ma sta indagando anche su possibili problemi mentali del presunto attentatore. Gli inquirenti ritengono comunque che l’uomo abbia agito da solo.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Guerrera Antonello 
Titolo: Il mistero del libico Khairi che ha terrorizzato Reading
Tema: Il killer di Reading

Tre morti nell’accoltellamento. S’indaga per “terrorismo”. Ma non si esclude un gesto da squilibrato. Fermato il 25enne richiedente asilo: condanne per risse e droghe, nel 2019 era entrato nei radar dei servizi. Un testimone racconta: “Aveva le mani sporche di sangue e lo sguardo nel vuoto”.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Titolo: Primi voli dagli scali Ue Anche Madrid riapre “Ora la nuova normalità”
Tema: Spagna

Un volo proveniente da Milano e uno da Parigi sono stati i primi ad atterrare ieri a Madrid dopo la riapertura delle frontiere con l’Europa nel giorno che segnava il via alla «nuova normalità» in Spagna. Dopo quasi 100 giorni di confinamento e sei proroghe dello stato di allerta, il Paese iberico ha revocato le restrizioni alla mobilità tra regioni e ha aperto le frontiere con l’Ue (a esclusione del Portogallo) e verso il Regno Unito, consentendo l’arrivo di visitatori senza l’obbligo della quarantena. Si tratta di fatto di un anticipo sulla tabella di marcia, annunciato nei giorni scorsi dal premier Pedro Sanchez, che in un primo momento aveva preferito la prudenza, rinunciando ad accompagnare alcuni dei partner europei, compresa l’Italia, nella riapertura del 15 giugno.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Il Fatto Quotidiano 
Autore:  Rampoldi Guido 
Titolo: Guerra in Libia Gli invisibili che possono mettere fine al disastro
Tema: Guerra in Libia

Raccontano sudanesi catturati dalle milizie fedeli al governo di Tripoli che il loro ingresso nella mischia libica è stato del tutto casuale. Erano negli Emirati arabi, avevano risposto ad un annuncio per un lavoro di tutto riposo: guardia giurata. Si sono ritrovati in un campo di addestramento, e di li a poco, armati e con indosso una divisa, eccoli alle porte di Tripoli, lanciati verso la capitale insieme ai soldati del generale Haftar. Appena se la sono vista brutta ovviamente si sono arresi. La guerra libica è anche questa commedia degli equivoci, prim’attore quell’Haftar che si spaccia per nemico del fondamentalismo ma impiega in prima linea milizie di ultra-salafiti.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Montefiori Stefano 
Titolo: Intervista ad Edouarde Philippe – La macchia da stress «sostiene» il premier nel voto a Le Havre
Tema: Intervista ad Edouarde Philippe

Domenica 28 giugno si vota in Francia per il secondo turno delle municipali e il centro dell’interesse per una volta non sarà tanto Parigi, ma la città portuale di Le Havre, in Normandia, dove si gioca una partita più incerta: il primo ministro Edouard Philippe, che qui è già stato sindaco dal 2010 al 2017 prima di venire chiamato a Parigi da Macron, è di nuovo candidato e spera di vincere contro il comunista Jean-Paul Lecoq. I sondaggi lo danno favorito, anche se Lecoq sta cercando di coalizzare intorno a sé tutte le forze per trasformare il voto locale in una specie di referendum anti Macron.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Putin Vladimir 
Titolo: Presto un vertice dei 5 Paesi nucleari – Un vertice dei 5 paesi nucleari
Tema: Vertice dei 5 Paesi nucleari

La creazione di un moderno sistema di relazioni internazionali è uno degli esiti più importanti della Seconda guerra mondiale. E’ dovere nostro e dei rappresentanti delle potenze vincitrici assicurare che questo sistema sia mantenuto e migliorato. I nostri colleghi — Xi Jinping, Macron, Trump e Johnson — hanno sostenuto l’iniziativa russa di tenere una riunione dei leader dei cinque Stati dotati di armi nucleari, membri permanenti del Consiglio di Sicurezza. Li ringraziamo per questo e speriamo che tale incontro in presenza possa avvenire appena possibile. Il vertice di Russia, Cina, Francia, Stati Uniti e Regno Unito avrà un ruolo importante nella ricerca di risposte comuni alle sfide e alle attuali minacce e dimostrerà l’adesione allo spirito di alleanza, a quegli alti ideali e valori umanistici per i quali padri e nonni si sono battuti fianco a fianco.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

CORRIERE DELLA SERA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

LA REPUBBLICA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

LA STAMPA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL MESSAGGERO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL GIORNALE

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

SCARICA L'APP