In evidenza sui principali quotidiani:
– Il premier Conte chiama le opposizioni per discutere del rilancio. Scontro dem-5 Stelle sulle opere senza gara
– Debito pubblico, torna lo spettro del Patto Ue. Il ministro ell’Economia Gualtieri: “L’Italia non potrà tornare dall’anno prossimo al rispetto dei vincoli”
– Coronavirus, negli Usa contagi record: 48mila malati in un giorno, Trump giù nei sondaggi
– Caso Regeni, i magistrati egiziani non danno risposte ai pm di Roma. La Farnesina valuta il richiamo dell’ambasciatore
– Hong Kong, oltre 300 arresti nel primo giorno dell’era della Legge di sicurezza nazionale imposta da Pechino
PRIMO PIANO
Politica interna
Testata: Corriere della Sera
Autore: Guerzoni Monica
Titolo: Il retroscena – Appalti, un altro rinvio – L’ultima lite sugli appalti e le semplificazioni slittano Scontro Orlando-Bonafede
Tema: Governo
Dopo lo stralcio del condono edilizio, ieri si è litigato sugli appalti. Tanto che oggi non ci sarà il Consiglio dei ministri. Sullo sfondo lo scontro tra Pd e 5 Stelle sulle opere da assegnare senza gara. Gelo tra Franceschini e il premier. Mentre Conte scrive alle opposizioni: vediamoci per discutere del rilancio. Le due visioni: M5S e Iv insistono sulla sburocratizzazione, prudenza di dem e Leu sulle procedure. Scambio di accuse tra il vicesegretario del Pd e il Guardasigilli: fate propaganda.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Cappellini Stefano
Titolo: Tra Conte e Zingaretti scende il grande freddo – Il grande gelo
Tema: Governo
Nel rapporto tra Giuseppe Conte e Nicola Zingaretti qualcosa si è incrinato e per il governo non è una buona notizia. I dem lamentano i rinvii e le indecisioni, dal Mes ai decreti Salvini. Il premier teme che dietro gli attacchi ci sia la tentazione di sostituirlo. La tensione anche con il capodelegazione Franceschini e le grandi manovre in Senato, Renzi imbarca un forzista e ne aspetta altri due.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Mieli Paolo
Titolo: L’audacia che manca a Pd e M5s – L’audacia che manca al Pd e ai Cinque Stelle
Tema: Governo
Ci sarebbe il tempo per trovare un’intesa ed evitare una sconfitta alle regionali ma non si cerca neppure di arrivare a un compromesso. Divisi dal Mes, tutti i leader di centrosinistra potrebbero almeno aprire un confronto.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Franco Massimo
Titolo: La Nota – La mano tesa alla destra ma il governo resta nel limbo
Tema: Governo
Le minacce alla stabilità vengono dai contrasti nella maggioranza e nel Movimento rispuntano le logore bandiere ideologiche.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Folli Stefano
Titolo: Il punto – La questione romana a Berlino – L’ombra di Roma su Berlino
Tema: Governo-Ue
Il semestre europeo a guida tedesca si annuncia come uno dei più ambiziosi per l’Unione. L’Europa a guida tedesca non ha mai avuto – men che meno oggi – alcun desiderio di vedere al governo la destra di Salvini e Giorgia Meloni, con il filo-Merkel Berlusconi stretto nelle contraddizioni. Tuttavia la situazione attuale, con una parte dei 5S tuttora contrari al Mes e quindi al paradigma del condominio Berlino-Parigi, rende ugualmente poco credibile Conte con la sua precaria coalizione. A meno che finisca il tempo dei rinvii e Roma dimostri di aver imboccato la strada che farebbe uscire l’Italia dalle ambiguità, rafforzando con ciò le speranze di successo del semestre merkeliano.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Lopapa Carmelo
Titolo: “FI pronta a dare i voti a un nuovo governo” – Berlusconi “La crisi è grave Pronti a entrare al governo con una nuova maggioranza”
Tema: Intervista a Silvio Berlusconi
“Diremo sì al Mes. Su questo tema non è un mistero che abbiamo visioni diverse dai nostri alleati. Il centrodestra non diventerà mai un partito unico” dichiara il leader di Forza Italia. Quanto alla sentenza Mediaset, “molti magistrati sono persone perbene. Non hanno niente in comune con quel gruppo di loro colleghi che si è prestato a operazioni politico-giudiziarie”.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Riformista
Autore: Torchiaro Aldo
Titolo: Il j’accuse di Renzi: sulla sentenza Berlusconi chiediamo verità – «Berlusconi ha diritto di sapere e il popolo italiano con lui»
Tema: Intervista a Matteo Renzi
L’audio di Amedeo Franco su Berlusconi a sinistra è stato ignorato. La sola eccezione è rappresentata da Matteo Renzi, secondo cui “Berlusconi va rispettato come uomo ed ex presidente del Consiglio. Le accuse contenute nell’audio, se confermate, offrono un quadro gravissimo su cui è urgente fare chiarezza”. “Questa cosa può essere vera o falsa – ha detto – non posso essere io a valutare, ma ho il dovere di dire che una vicenda che coinvolge un ex Presidente del Consiglio non può essere ignorata. A maggior ragione nel momento in cui emerge un audio dl questo tenore. Con Berlusconi ci siamo sentiti. L’Italia non può far finta di niente”.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Giornale
Autore: Sallusti Alessandro
Titolo: Perché non siamo in buone mani
Tema: Caso Berlusconi
Non è che per caso il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede trova il tempo di buttare un occhio per capire che cosa successe in quei giorni di agosto del 2013 nella camera di consiglio della Corte di cassazione che condannò in via definitiva Silvio Berlusconi, cioè se è credibile che si sia trattato di una sentenza pilotata come sostiene in un audio Amedeo Franco, uno dei giudici presenti all’udienza? E sarebbe bello e dignitoso che anche il Csm, l’organo di autocontrollo della magistratura presieduto dal capo dello Stato, si avventurasse in una simile iniziativa, tanto per sgomberare il campo ufficialmente da ogni dubbio e sospetto.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Foglio
Autore: Cerasa Claudio
Titolo: Gli struzzi della malagiustizia
Tema: Caso Berlusconi
Una repubblica fondata sul dominio delle procure è incompatibile con un regime democratico. Il plotone di esecuzione contro Berlusconi può essere un’occasione per una grande riscossa intellettuale. Appello ai pentiti del populismo giudiziario.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Zagrebelsky Gustavo
Titolo: Csm, lo scandalo e la solitudine del giudice – La solitudine del giudice
Tema: Csm
Lo scandalo che abbiamo davanti agli occhi non sta tanto nel metodo, quanto nella collusione con interessi di politicanti e nella qualità degli accordi. Una modesta proposta potrebbe essere di ridurre i numeri. Meno sono, meno ci sono posti da spartire e meno c’è bisogno e spazio per i “girl” di potere; meno c’è necessità di accordi tra gruppi, più c’è responsabilità dei singoli; più c’è responsabilità, più vizi e virtù personali sono difficili da nascondere.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Trocino Alessandro
Titolo: Calenda: Pd e FI diano vita a un fronte repubblicano Prima gli italiani? È nella Carta
Tema: Intervista a Carlo Calenda
Carlo Calenda, leader di Azione, prende in prestito il titolo del film di Dino Risi per il suo nuovo libro, i Mostri (Feltrinelli). Non gli piace il “ridicolo bluff” della democrazia diretta M5s, “la leadership svogliata” del Pd, il sovranismo della Lega, il renzismo “mastelliano”, il populismo dei sindacati, Confindustria “condannata all’irrilevanza”, la stampa moribonda. Dell’Italia dice che “siamo il Paese più ignorante d’Europa”. Ma ha molte ricette per liberarsi dei “mostri”. “La sinistra – rimarca l’ex ministro – ora dice sì a quota 100 e decreti Sicurezza”.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Economia e finanza
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Romano Beda – Trovati Gianni
Titolo: Debito, torna lo spettro del Patto Ue – Torna il fantasma del Patto Ue Gualtieri: non è nelle previsioni
Tema: Patto Ue
Il negoziato sul Recovery fund entra nelle mani della presidenza tedesca di turno della Ue: Merkel invita alla cautela, le posizioni dei governi “sono ancora molto lontane”. Ma già si torna a parlare di Patto di Stabilità, sospeso durante la pandemia. Dombrovskis: “Non abbiamo fissato un calendario per disattivare la clausola, ci torneremo in autunno per prendere decisioni, allora o in primavera”. Ma Gualtieri avverte: “L’Italia non potrà tornare dall’anno prossimo al rispetto dei vincoli”. Gentiloni: nel 2021 sostegno ancora necessario, sui tempi del cambiamento serve saggezza.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Mf
Autore: Pira Andrea
Titolo: Rete di protezione sui Btp – La Ue ricorda all’Italia il Patto
Tema: Patto Ue
Lo stato d’eccezione sui conti pubblici dettato dalla pandemia prima o poi dovrà terminare. Il richiamo è del vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis e del presidente uscente dell’Eurogruppo Mario Centeno. In autunno o al massimo in primavera bisognerà discutere l’applicazione della clausola di salvaguardia che sospende le regole del Patto di Stabilità e Crescita, anche se finché ci sarà la recessione varrà la massima flessibilità. “Presto dovremo ritirare ciò che voleva essere temporaneo”, ha ammesso Centeno, predicando comunque cautela. Un campanello d’allarme per il governo alle prese con la necessità di provvedere a un nuovo scostamento di bilancio da 20 miliardi, portando a 100 miliardi l’extradeficit approvato per fronteggiare Covid19, e con un fabbisogno statale triplicato nel 1° semestre a 95,5 miliardi, mentre a giugno ha toccato 21 miliardi. Scatta il paracadute Cdp, che ha in pancia 70 mld di bond sovrani: acquisti per oltre 10.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Valentino Paolo
Titolo: «L’Italia impari a farcela da sola» – Il premier olandese: l’Italia? Deve imparare a fare da sola
Tema: Intervista a Mark Rutte
Aiuti all’Italia, ma solo sotto forma di prestiti. Lo ribadisce il premier olandese Mark Rutte, leader dei “duri” Ue, in un’intervista a “7” in edicola domani. “La nostra posizione sul vostro Paese è che il supporto deve essere fallo di prestiti, non di contributi”. Quanto al patto di Stabilità, “dovremmo assicurarci che venga applicato in modo rigoroso. Non ha senso allentarne le regole”.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Cerretelli Adriana
Titolo: Italia a rischio isolamento – Per l’Italia il rischio è l’isolamento politico in Europa
Tema: Italia-Ue
La Germania ha la forza per concludere i negoziati sul bilancio, Roma potrebbe uscirne indebolita nella sua credibilità, anche se otterrà gli aiuti del Recovery sperati. Se l’Italia non uscirà da una gabbia mentale che non ha riscontro in nessun altro Paese Ue, l’Europa potrà fare ben poco per aiutarci.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Palmerini Lina
Titolo: Unità nazionale sul debito – L’unità nazionale nel segno del debito
Tema: Italia-Ue
Ieri Conte in Parlamento ha sorvolato sul Mes e ha detto che il Governo “è concentrato sul Recovery Fund” ma anche lì sono previste risorse in prestito – quindi altro debito – e non solo a fondo perduto. Ciò che consente di nascondere il problema è il piano straordinario della Bce di acquisto dei titoli, ma prima o poi finirà mentre a Roma si fa finta sia eterno.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Picchio Nicoletta
Titolo: Bonomi ai sindacati: lavoriamo insieme per rilanciare l’Italia – Bonomi ai sindacati: lavoriamo insieme per rilanciare l’Italia
Tema: Confindustria
Un appello “non scontato”, che parte dalla considerazione di non dimenticare “ciò che abbiamo imparato dalla lotta al terrorismo” per evitare che prenda piede la violenza. Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, sottolinea l’esigenza di lavorare insieme, per rilanciare l’Italia. Si rivolge a tutti i protagonisti della vita politica ed economica: contro ogni tipo di violenza “non bastano l’unità e la fermezza delle istituzioni”, anche “le forze dell’impresa e del lavoro devono essere totalmente solidali”. Un appello che arriva dopo le intimidazioni a Bonometti (Confindustria Lombardia) e Scaglia (Assindustria Bergamo). A governo e sindacati Bonomi chiede non più uno scambio, nei contratti, tra salario e orario, ma una “vera e propria ridefinizione del lavoro”, da realizzare “insieme, guardando alle filiere e alle aziende”.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: N.P.
Titolo: A giugno produzione in caduta del 18,9% – Industria, produzione giù del 21,6%
Tema: Stima Csc
Un recupero a giugno, con un +3,9% rispetto a maggio. Ma se si guarda al 2019 i livelli di produzione industriale sono ancora inferiori del 18,9%. Sono i dati che emergono dall’indagine rapida sulla produzione industriale del Centro studi di Confindustria. Complessivamente nel secondo trimestre l’attività ha avuto un calo del 21,6%, un dato che accentua la caduta, rispetto al -84% del primo trimestre. La domanda resta debole, in particolare quella estera, sulla quale continua a pesare la diversa tempistica nella diffusione del virus nel resto del mondo: in questa fase, sottolinea il Centro studi di Confindustria, risultano più penalizzate le esportazioni italiane in Usa e Sud America. La fiducia di imprese e famiglie rappresenta il fattore determinante per la ripartenza.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Galimberti Alessandro
Titolo: Sugli aiuti Covid già segnalate 350 operazioni sospette – Emergenza Covid, rischio usura e riciclaggio
Tema: Riciclaggio e usura
Le segnalazioni di operazioni sospette per riciclaggio sono tornate a crescere con un trend costante e questo è un bene o un male secondo i punti di vista (frutto di buone investigazioni o invece di un sistema economico degenerante) – ma a preoccupare gli analisti dell’Uif di Banca d’Italia oggi più che mai è la pandemia. Fra la fine di febbraio e la prima metà di giugno l’Unità di informazione finanziaria ha ricevuto più di 350 segnalazioni di operazioni sospette direttamente collegate all’emergenza Covid, che confermano l’emergere di anomalie negli appalti per la sanità e nei movimenti di contante. Lo ha reso noto il direttore della Uif, Claudio Clemente, presentando ieri, secondo tradizione, il rapporto annuale del 2019.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Stampa
Autore: Ghisleri Alessandra
Titolo: L’autunno che spaventa i cittadni – La stagione dell’indecisione e dell’incertezza Sei su dieci temono per le proprie fmanze
Tema: Rapporto Euromedia Research
Nell’era pre-Covid 19, che ormai sembra lontana più di un secolo, aveva preso piede dalle parti del governo l’affermazione “… salvo intese”, per rimarcare le difficoltà a trovare la quadra nella maggioranza. Ora più che mai l’avverbio “definitivamente” ha perso sostanza e significato lasciando spazio all’incertezza come filo conduttore della vita di ciascuno da Nord a Sud e in tutti gli “angoli” del mondo. II virus ci ha posto di fronte alle nostre vulnerabilità e il “potrebbe essere” è diventato il nuovo leitmotiv. Oggi il 62,5% degli italiani ha paura per il futuro, per il proprio benessere. E sui consumi, nonostante l’estate, 1 su 2 è pessimista. Solo il 38,4% immagina una buona riapertura in autunno.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Pons Giovanni
Titolo: Cimbri “La scalata a Mediobanca operazione ambigua di Del Vecchio”
Tema: Intervista a Carlo Cimbri
“Sono perplesso perché non capisco quale sia il senso industriale di questa mossa. L’Ops su Ubi è un’operazione che rafforza tutto il sistema bancario”.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Sole 24 Ore
Autore: Dominelli Celestina
Titolo: Descalzi:«A Ravenna l’hub di CO2 più grande al mondo» – A Ravenna il più grande hub della CO2 al mondo»
Tema: Intervista a Claudio Descalzi
“Il progetto per creare a Ravenna il più grande centro di cattura e stoccaggio di CO2 al mondo parteciperà al primo bando dell’Innovation Fund”: l’Ad di Eni, Claudio Descalzi, svela le prossime mosse del gruppo.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Societa’, istituzioni, esteri
Autore: Barlaam Riccardo
Titolo: Covid, negli Usa contagi record «Il 4 luglio a casa» – Covid, negli Usa monta la paura L’appello ovunque è «state a casa»
Tema: Coronavirus – Stati Uniti
Ogni giorno i dati di diffusione del coronavirus negli Usa raggiungono numeri da record. Ieri i contagi hanno superato la soglia dei 48mila casi. Questa crescita esponenziale fa dire all’esperto sanitario della Casa Bianca, Anthony Fauci, che a breve si potrebbe arrivare a 100mila casi il giorno. Con l’emergenza la festa nazionale del 4 luglio rischia di essere in lockdown. Il presidente Donald Trump ha annullato i comizi.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Sarcina Giuseppe
Titolo: Contagi record Il crollo di Trump – «Rischiamo 100.000 casi al giorno» L’America adesso teme il 4 luglio
Tema: Coronavirus – Stati Uniti
Il virologo Anthony Fauci è stato chiaro nel suo intervento davanti ai senatori: ora ci sono più di 48mila casi al giorno, “non sarei sorpreso se dovessimo arrivare fino a 100mila. Perciò sono molto preoccupato”. E ora le autorità federali americane guardano con timore alla festa del 4 luglio, giorno dell’Indipendenza, con il rischio di assembramenti. La pandemia costa cara a Trump: i sondaggi lo danno in picchiata. E spunta l’ipotesi di un suo ritiro dalla campagna elettorale.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Stampa
Autore: Mastrolilli Paolo
Titolo: Kerry: “Disastro Trump Brava l’Italia sul Covid” – Kerry: “Con Biden alla Casa Bianca l’America tornerà alleata dell’Europa”
Tema: Intervista a John Kerry
“Biden ricostruirà l’alleanza tra gli Usa e l’Europa dal primo giorno di presidenza”. E’ un impegno importante perché a prenderlo è l’ex segretario di Stato Kerry, che spiega la visione del mondo che il democratico vuol portare alla Casa Bianca. “Nato indispensabile”.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Foschini Giuliano
Titolo: Regeni, schiaffo all’Italia – Regeni, il vertice flop riaccende lo scontro “Dal Cairo solo bugie”
Tema: Caso Regeni
La procura generale egiziana non ha fornito alcuna risposta alla rogatoria inviata dalla procura di Roma ad aprile dello scorso anno per conoscere dettagli cruciali nell’inchiesta sul sequestro, le torture e l’omicidio di Giulio Regeni, trovato morto al Cairo nel febbraio 2016. Di più: ha rimesso in discussione il comportamento del ricercatore italiano. I genitori di Giulio: “È stato un fallimento. L’Italia richiami l’ambasciatore in Egitto”. Palazzo Chigi non cambia linea: la vendita delle navi prosegue.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Repubblica
Autore: Ciriaco Tommaso
Titolo: ***Il retroscena – Di Maio: serve rispetto. E la Farnesina valuta il richiamo dell’ambasciatore – La Farnesina delusa Si valuta il richiamo dell’ambasciatore – Aggiornato
Tema: Caso Regeni
Il premier Conte contrario al ritiro. Di Maio invoca rispetto per la famiglia. La mediazione del presidente della Camera Fico.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Sacchettoni Ilaria
Titolo: I Regeni: ora via l’ambasciatore – Sfida egiziana ai pm di Roma I Regeni: «Via l’ambasciatore»
Tema: Caso Regeni
Quattro anni fa l’omicidio di Giulio Regeni. La verità ancora non c’è. E ora i magistrati egiziani invece di dare risposte chiedono “informazioni sulle attività di Giulio”. I genitori: richiamate l’ambasciatore. La Farnesina dopo il vertice flop con i magistrati del Cairo: trarremo le nostre conclusioni.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Santevecchi Guido
Titolo: Stretta su Hong Kong Oltre 300 arresti – Hong Kong sotto la legge di Xi Cortei e scontri: 370 arresti
Tema: Hong Kong
Cortei, blocchi stradali, cannoni ad acqua della Polizia, centinaia di arresti. Hong Kong, nel primo giorno dell’era della Legge di sicurezza nazionale imposta da Pechino, è tornata a mobilitarsi, come aveva fatto per mesi l’anno scorso. Ma ora tutto cambia: da ieri chi viene arrestato rischia l’incriminazione per sedizione, secessionismo, terrorismo o collusione con forze straniere. La Legge cinese prevede da un minimo di tre anni di carcere fino all’ergastolo. Però in tanti non hanno avuto paura. E qualcuno sta già pagando: almeno dieci degli arrestati sono accusati di violazione della nuova legge, la più giovane è una ragazzina di 15 anni che sventolava un drappo indipendentista. Gli agenti hanno mostrato striscioni con su scritto: “Un altro passo e carichiamo”.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
Testata: Corriere della Sera
Autore: Dragosei Fabrizio
Titolo: Putin, lo zar eterno Oltre il 70% di «sì» gli spiana la strada per altri dodici anni
Tema: Russia
Come prevedeva il copione non scritto, i sì hanno vinto con largo margine al referendum sulle modifiche costituzionali che consentiranno a Vladimir Putin di presentarsi per altre due volte alle elezioni presidenziali e rimanere in carica fino al 2036. Con una procedura del tutto insolita in una consultazione senza precedenti che è durata una settimana, i risultati del voto nei seggi che hanno chiuso per primi sono stati comunicati ufficialmente mentre nella parte più importante del Paese si stava ancora votando.
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
PRIME PAGINE
IL SOLE 24 ORE
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
CORRIERE DELLA SERA
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
LA REPUBBLICA
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
LA STAMPA
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
IL MESSAGGERO
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
IL GIORNALE
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
LIBERO QUOTIDIANO
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone
IL FATTO QUOTIDIANO
Leggi da: PC/Tablet SmartPhone