Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 17 giugno 2021

In evidenza sui principali quotidiani:

– Mascherine, stop all’obbligo dal 15 luglio
– Il centrodestra si spacca sul partito unico
– Poveri, nuovo record a quota 5,6 milioni
– Primi sì Ue ai Recovery Plan
– Biden-Putin, riparte il dialogo

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Guerzoni Monica 
Titolo: La Francia toglie le mascherine L’Italia ci pensa – Mascherine, idea del governo Stop all’obbligo dal 15 luglio
Tema: Mascherine

Come ai tempi del governo di Giuseppe Conte, il tema dello stato di emergenza divide i partiti e innesca lo scontro tra chi ha fretta di correre verso la piena libertà e chi invoca prudenza. Con la differenza che per qualche ora Matteo Salvini e Roberto Speranza si ritrovano dalla stessa parte: quella di chi pensa che sarebbe un bel segnale, alla scadenza del 31 luglio, non rinnovare lo strumento giuridico utilizzato da Palazzo Chigi per gestire la pandemia. Di certo piacerebbe anche a Mario Draghi, il quale però è orientato a rinnovare di qualche mese lo stato di emergenza. Una data ancora non c’è e non è scontato che il prolungamento sarà di sei mesi, fino al 31 dicembre.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Ziniti Alessandra 
Titolo: Dopo metà luglio giù le mascherine “Dovremo averle sempre in tasca”
Tema: Mascherine

Dal ministero della Salute arriva una prima indicazione di massima: se le cose continueranno così, se la curva dei contagi rimarrà bassa e la campagna vaccinale avrà messo al sicuro la fetta più fragile della popolazione, il 15 luglio potrebbe essere la data indicativa dell’abbandono della mascherina all’aperto anche in Italia. Tranne, naturalmente, nelle situazioni di affollamento, dove il mantenimento della distanza è impossibile. Resterà l’obbligo di portarla sempre con sé perché all’occorrenza dovremo subito essere pronti a coprire naso e bocca. Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri spiega che “tutti gli studi ci dicono che in una situazione epidemiologica sotto controllo come in Italia la possibilità di contagio all’aperto con la metà della popolazione vaccinata almeno con la prima dose è quasi nulla”.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Carratelli Niccolò 
Titolo: Riforma Cartabia sgravi per chi evita di andare in giudizio
Tema: Giustizia

L’obiettivo dichiarato è abbattere del 40% la durata dei processi civili nei prossimi 5 anni Uno degli impegni assunti formalmente dal governo con la Commissione europea nell’ambito del Pnrr. «Dall’approvazione di questa, come delle altre imminenti riforme che riguardano la giustizia, dipende l’erogazione dei fondi previsti», ricorda la ministra Marta Cartabia, che ieri ha presentato in commissione al Senato gli emendamenti governativi al disegno di legge delega. In pratica, l’impalcatura su cui si reggerà la riforma, che punta a semplificare i procedimenti civilinelle forme e nei tempi, dare risposte più veloci ai cittadini, favorire l’attrazione degli investimenti stranieri.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Pucci Emilio 
Titolo: Alt al partito unico E Salvini rilancia: piano riforme con FI
Tema: Centrodestra

All’indomani del colpo di scena innescato nel centrodestra dalla proposta di partito unico lanciata da Silvio Berlusconi, con il malumore che sempre più monta nella Lega, i grandi scenari sono accantonati per tornare a sedere al tavolo del risiko-amministrative. Ma mentre i leader discutono di candidati sindaci, i colonnelli si agitano pensando al futuro dei rispettivi seggi parlamentari. L’obiettivo del centrodestra resta quello di presentarsi unito dappertutto, ma resta la tensione sul tema della federazione. Al momento l’iter è fermo, anche se Salvini intende accelerare. Il Cavaliere dice sì ma vuole che si arrivi poi al partito unico, per lui una vera e propria condizione. «La federazione nei fatti c’è prima fuori dal palazzo che dentro», osserva il “Capitano”.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica
Autore:  Lauria Emanuele 
Titolo: Il centrodestra si spacca sul partito unico E rispunta il Mattarellum
Tema: Centrodestra

E’ nera la fumata che si alza da via degli Uffici del vicario, dove sono tornati a vedersi i leader del centrodestra. Serve un’altra settimana perché si arrivi a un’intesa definitiva su Napoli, Bologna e soprattutto Milano. Nel summit non si è parlato della disputa sul partito unico che infiamma la coalizione. Ma il rilancio di Berlusconi, inevitabilmente, ha aleggiato sulla discussione sulle candidature per le amministrative. Condizionandone gli esiti. Il Cavaliere, al momento, sembra essere rimasto solo sul suo predellino. Lui avrebbe pure pronto il nome della sua Cosa: Centrodestra italiano, registrato non ora ma nel 2016. Solo che né Salvini né tantomeno Meloni hanno alcuna intenzione di infilarsi in quello che ritengono una riedizione del Pdl.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Santarpia Valentina 
Titolo: Maxiorale e tesi: ragazzi alla prova della maturità – Maxi orale con tesi, maturità al via «È ora di ripartire e pensare aifuturo»
Tema: Maturità

Emozione, un po’ di preoccupazione. Primo giorno dell’esame di maturità per gli studenti.
Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, nel salutare i ragazzi di primo mattino ricorda che «è un momento importante», «un passaggio da fare con attenzione: non è un esamino, è un esame di Stato, Stato che riconosce il passaggio da una parte all’altra della vostra vita». Bianchi ci tiene a ricordare che «la prova viene fatta con una tesi, non è una prova unica»: e poi «cosa succederà in futuro lo vediamo, senza pregiudizi, ma ragazzi state tranquilli, non verrete bollati come quelli del Covid».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Russo Paolo 
Titolo: Lo strappo delle Regioni sul cocktail dei vaccini – I dubbi di tre Regioni sul cocktail di vaccini il governo tira dritto
Tema: Mix vaccinale

Per un governatore che rientra nei ranghi, il campano De Luca, eccone altri che tentano lo strappo. L’oggetto del contendere è il mix vaccinale. Alla richiesta di chiarimenti al ministero della Salute da parte del Lazio, che non vorrebbe imporre la scelta a chi la rifiuta, si sono unite Lombardia e Puglia.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Marroni Carlo 
Titolo: In povertà assoluta 5,6 milioni Crescita record nell’anno Covid
Tema: Povertà

Cresce la povertà in Italia. Nel 2020, segnato da una forte contrazione dell’economia per la pandemia, sono risultate in condizione di povertà assoluta oltre due milioni di famiglie
(7,7% del totale in crescita dal 6,4% del 2019, quando erano 1,7 milioni), per complessivi 5,6 milioni di persone (al 9,4% dal 7,7%). Il dato è comunicato dall’Istat che rileva come dopo il miglioramento del 2019, nell’anno dell’esplosione del Covid-19 la povertà assoluta aumenta raggiungendo il livello più elevato dal 2005, inizio delle serie storiche.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Querzè Rita 
Titolo: Poveri, nuovo record a quota 5,6 milioni Ora salgono al Nord
Tema: Povertà

Secondo l’istituto di statistica il 47% dei poveri risiede al Nord contro il 38,6% del Mezzogiorno. Anche in termini di singole persone povere, è il Nord a registrare il peggioramento più marcato, con l’incidenza della povertà assoluta che passa dal 6,8% al 9,3% (10,1% nel Nord-Ovest, 8,2% nel Nord-Est). Sono così oltre 2 milioni e 500 mila i poveri in senso assoluto residenti nelle Regioni del Nord contro 2 milioni 259 mila nel Mezzogiorno.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Trovati Gianni 
Titolo: Dl Sostegni bis: 680 milioni per la nuova Sabatini – Sostegni bis: 680 milioni alla nuova Sabatini e 4-500 per i bonus auto
Tema: Dl Sostegni bis

Il rifinanziamento della Nuova Sabatini si candida ad assorbire una fetta importante delle risorse degli emendamenti al decreto sostegni bis ora alla Camera. Nelle riunioni al ministero dello Sviluppo economico è stato ipotizzato un rifinanziamento da 680 milioni, necessario a riaprire lo sportello delle assegnazioni chiuso il 2 giugno scorso e destinato a tradursi in un emendamento da far rientrare nel gruppo di testa dei correttivi per l’approvazione. In prima linea c’è anche una nuova tornata di incentivi alla rottamazione delle auto; le prime cifre per questa misura viaggiano fra i 400 milioni e il mezzo miliardo.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Cifoni Luca 
Titolo: Cartelle, due mesi in più si riparte a settembre Tempi lunghi per le rate
Tema: Cartelle

Stop all’invio di cartelle e accertamenti per altri due mesi, con ripresa quindi dell’attività di riscossione a settembre. Tempi più scadenzati per la ripresa dei pagamenti rateali, per evitare l’ingorgo che si potrebbe creare a partire da agosto. Rinvio almeno fino a metà estate anche per l’acconto delle imposte dirette che i contribuenti sottoposti agli Isa (indicatori sintetici di affidabilità fiscale). Rimborso della rata di acconto dell’Imu versata dai proprietari che non hanno la disponibilità del proprio immobile a causa del blocco degli sfratti che si protrae ormai da 15 mesi. Alla Camera c’è un’intesa ampia sul pacchetto fiscale che si concretizzerà con gli emendamenti al decreto Sostegni bis e sostanzialmente su questi punti è stato trovato anche il consenso del governo, salvo la necessità di alcuni approfondimenti tecnici.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Bresolin Marco 
Titolo: Primi si Ue ai Recovery Plan tocca a Portogallo e Spagna
Tema: Recovery Plan

«Adesso posso andare in banca?». Per soddisfare la richiesta che Antonio Costa ha presentato ieri a Ursula von der Leyen serve ancora un passaggio decisivo – il via libera degli altri governi – ma l’approvazione del Recovery Plan portoghese da parte della Commissione europea rappresenta una tappa fondamentale nell’inedito percorso del Next Generation Eu. Il governo di Lisbona è stato il primo a ricevere la pagella di Bruxelles: promosso a pieni voti, con dieci “A” (voto massimo) e una sola”B”. Poche ore dopo è toccato alla Spagna, seconda beneficiaria del piano in termini assoluti dopo l’Italia, che ha ottenuto la stessa pagella dei vicini lusitani.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Sorrentino Riccardo 
Titolo: Fed, inflazione al 3,4% nel 2021 – La Fed teme l’effetto inflazione Alzerà i tassi prima del previsto
Tema: Fed

La Fed all’unanimità ha deciso di mantenere i tassi tra lo zero e lo 0,25% e continuerà ad andare avanti con i programmi di acquisti di titoli di stato per 120 miliardi al mese, ma prevede ora a causa dei rischi di inflazione due aumenti di tassi entro fine 2023, anticipando la fine dei programmi straordinari di aiuti pandemilci. «Continueremo con le politiche di supporto dell’economia fino a quando la ripresa sarà completata – ha detto il governatore Jerome Powell – ma i rischi restano e l’economia resta a livelli più bassi dai ilvelil pre-Covid».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Semprini Francesco 
Titolo: La Fed: avanti col maxi-piano di aiuti l’aumento dei tassi soltanto nel 2023
Tema: Fed

Guardando al medio termine, la Fed prevede due aumenti dei tassi entro la fine del 2023, in base ai “dot plot”, le tabelle che accompagnano il comunicato finale della riunione del Fomc, il braccio esecutivo della Banca centrale. Riviste al rialzo infine le stime di crescita per gli Stati Uniti, al 7% nel e al 3,3% nel 2022. L’economia americana è sulla strada di una robusta ripresa, ha sottolineato anche il segretario al Tesoro, Janet Yellen, spiegando che ora dal punto di vista di bilancio è un «momento strategico per effettuare investimenti di lungo termine».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Basso Francesca 
Titolo: Intervista a Nicolas Schmit – «Non si può congelare il mercato del lavoro» – «Non si può congelare il mercato del lavoro, servono riforme rapide e soluzioni per selon»
Tema: Intervista a Nicolas Schmit

Il Commissario europeo Nicolas Schmit: sui licenziamenti bisogna avere un approccio mirato e diversificato, servono riforme rapide.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Santilli Giorgio 
Titolo: Intervista a Nicola Zaccheo – «Compensazione Covid in tariffa per rilanciare gestori e investimenti»
Tema: Intervista a Nicola Zaccheo

Il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti ha proposto al governo un algoritmo per calcolare una componente tariffaria «spalmata negli anni e quindi sostenibile».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Mancini Umberto 
Titolo: Intervista a Mara Carfagna – Carfagna: «Basta divario con il Nord su asili e assistenza» – «Su assistenza e asili nido stop al divario con il Nord»
Tema: Intervista a Mara Carfagna

«Stop al divario tra Nord e Sud sui servizi sociali minimi». È l’impegno della ministra Mara Carfagna.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Scott Antonella 
Titolo: L’incontro Biden-Putin fa ripartire il dialogo Usa-Russia – Biden e Putin fanno ripartire il dialogo tra Usa e Russia
Tema: Biden-Putin

Missione compiuta, a Ginevra: anche se non lo si può dire insieme. La versione dei fatti di Vladimir Putin e di Joe Biden, espressa separatamente alla stampa, tradisce le diverse priorità e le distanze che non potevano svanire in un pomeriggio. Eppure, riferendo del loro primo incontro, il presidente russo e quello americano hanno tenuto in mano un fragile filo tessuto in poche ore, determinati a proseguire il lavoro: «Abbiamo una prospettiva reale di migliorare le relazioni con la Russia», ha osservato Biden nelle proprie conclusioni. Putin ha parlato per primo ai giornalisti – russi e stranieri – accreditati al Cremlino. Ha definito il “faccia a faccia” con Biden «costruttivo, non ostile, concreto».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Valentino Paolo 
Titolo: Biden-Putin, riparte il dialogo – Biden-Putin, 3 ore insieme e «un lampo» di fiducia
Tema: Biden-Putin

Meno di tre ore per far ripartire il dialogo tra Stati Uniti e Russia. Joe Biden e Vladimir Putin al vertice di Ginevra non si sono giurati «amore eterno» ma hanno «utilizzato lo stesso linguaggio». Un incontro «costruttivo» senza «nessuna ostilità». E pur rimarcando che «su molte questioni la pensiamo diversamente» entrambe le parti hanno dimostrato «l’interesse a collaborare». Perché «lui è diverso da Trump», dice Putin e «una guerra fredda non la vogliamo», chiude Biden. E per questo via ai negoziati sulla cyber security e all’accordo per il ritorno degli ambasciatori. Ma su Guantanamo e Navalny accuse incrociate.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Degli Innocenti Nicol 
Titolo: Residenza in Gran Bretagna, a rischio migliaia di cittadini Ue
Tema: Gran Bretagna

Tra due settimane centinaia di migliaia di cittadini europei potrebbero trovarsi in uno stato di “limbo legale” e senza diritto di residenza in Gran Bretagna, anche se vivono nel Paese da decenni. È quanto emerge dallo studio “The EU Settlement Scheme”, pubblicato oggi da esperti e accademici del think tank UK in a Changing Europe in vista della scadenza del 30 giugno per ottenere íl “settled status” o permesso di residenza dopo Brexit. Il sistema di registrazione dei cittadini europei ha numerosi problemi, sottolinea lo studio. Innanzitutto non ci sono informazioni affidabili su quanti cittadini Ue effettivamente vivano in Gran Bretagna. Inoltre il sistema funziona bene per chi ha uno smartphone e sa usare il computer, ma è ostico per chi ha meno dimestichezza con internet.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Di Donfrancesco Gianluca 
Titolo: Giappone. Olimpiadi di Tokyo, tetto agli spettatori e costi sempre più alti
Tema: Giappone

I Giochi di Tokyo rischiano di diventare sempre più costosi per il Governo e non solo in senso figurato. La spesa per organizzare la manifestazione è lievitata nel corso degli anni. Il tetto agli spettatori ammessi ad assistere agli eventi peggiorerà ulteriormente il bilancio dell’operazione. L’Esecutivo non ha ancora fissato il limite, anche se i tempi sembrano ormai maturi. Il ministro incaricato della gestione dell’emergenza sanitaria, Yasutoshi Nishimura, ieri ha annunciato che gli stadi potrebbero ospitare fino al 50% dei posti disponibili, entro un tetto massimo di diecimila persone. Le attuali linee guida permettono l’ingresso agli eventi sportivi fino alla metà della capacità degli impianti.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Bruschi Chiara 
Titolo: Londra teme un’altra ondata – Londra cambia strategia: «Convivere con il Covid, altra ondata in autunno»
Tema: Regno Unito

Il Regno Unito si prepara, come detto dal primo ministro Boris Johnson, a «convivere col virus». È quello che si evince da un documento trapelato da ambienti di governo. La bozza contiene ipotesi su quello che accadrà dopo la tanto attesa fase 4, ovvero la rimozione delle ultime restrizioni che sarebbe dovuta avvenire il 21 giugno ma che, a causa della variante indiana responsabile di un rapido aumento di contagi è stata al momento posticipata al 19 luglio. Un mese necessario per velocizzare la somministrazione delle seconde dosi ai più vulnerabili, vaccinare con la prima i più giovani (è cominciata ieri quella dei diciottenni) e mettere in sicurezza le case di riposo.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Santevecchi Guido 
Titolo: Kim ha perso la battaglia del grano
Tema: Nord Corea

La Nord Corea di Kim Jong-un ha sprecato la grande occasione di concludere un accordo con Donald Trump e ora, quasi ignorata da Joe Biden, ha perso anche la battaglia del grano. «La situazione alimentare per il popolo è tesa e peggiora, il settore agricolo ha fallito l’obiettivo nella produzione di cereali», ha ammesso il Maresciallo, parlando al Comitato centrale del Partito dei lavoratori. La colpa sarebbe dei tifoni che l’anno scorso hanno colpito il Paese dopo una siccità straordinaria e delle misure contro la pandemia, che hanno costretto a chiudere la frontiera con la Cina soffocando l’unica rotta commerciale praticabile.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Soave Irene 
Titolo: Catharina, futura regina rinuncia alla rendita di 2 milioni l’anno: «Mi mette a disagio»
Tema: Paesi Bassi

Il premier dei Paesi Bassi Mark Rutte, noto per la sua frugalità, si è detto subito «soddisfatto del bel gesto», che è stato, ha specificato, «assolutamente spontaneo». Del resto era stato il suo governo, a ottobre scorso, a ventilare l’ipotesi di un taglio all’appannaggio personale di cui godono il re, Guglielmo Alessandro, la consorte Maxima e la loro figlia Catharina Amalia d’Orange. Ora la principessa e futura regina, 17 anni, ha annunciato proprio in una lettera a Rutte che rinuncerà alla sua spettanza: a Ottobre diventerà maggiorenne e per legge le toccherebbero circa 1,6 milioni di euro l’anno, ma si sente «a disagio» a prenderli sapendo che molti altri studenti come lei, scrive, hanno già debiti universitari.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

CORRIERE DELLA SERA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

LA REPUBBLICA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

LA STAMPA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL MESSAGGERO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL GIORNALE

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

***aldg/

SCARICA L'APP