Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 15 marzo 2021

In evidenza sui principali quotidiani:

– Vaccini, il Piemonte blocca AstraZeneca. Ma il governo: allarme ingiustificato.
– Enrico Letta nuovo segretario Pd con 860 sì e 2 no. Spinta per il voto ai sedicenni, lo ius soli e il maggioritario.
– Si accelera sugli aiuti alle imprese. Sanità e famiglie in primo piano.
– Germania, doppia sconfitta per la Cdu di Merkel alle elezioni in Baden-Württemberg e Renania. Possibile un accordo tra ambientalisti socialisti e liberali per conquistare Berlino.

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Meli Maria_Teresa 
Titolo: Letta è segretario: «Serve un nuovo Pd Ripartiamo da ius soli e voto ai 16enni» – Letta vuole un nuovo centrosinistra: «Sentirò anche Renzi e poi i 5 Stelle»
Tema: PD

Dal voto ai sedicenni allo ius soli. Sono due i punti chiave indicati dal nuovo segretario del Partito democratico Enrico Letta. Gli altri riguardano le modifiche costituzionali contro il trasformismo. L’ex premier mette tra le priorità donne e giovani. Letta è stato eletto con 860 voti a favore e 2 contrari (4 astenuti). «Non serve un nuovo segretario, serve un nuovo Pd» ha sottolineato. Poi la sfida: «Dobbiamo costruire un nuovo centrosinistra su iniziativa e leadership del Pd», una sorta di nuovo Ulivo.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Buzzi Emanuele 
Titolo: Il Movimento ora applaude Letta E Conte: «Impegno comune»
Tema: PD – M5S

II discorso del neosegretario dem viene apprezzato quasi all’unisono dai 5Stelle. Giuseppe Conte twitta su Letta: «Nel suo intervento ha indicato tanti obiettivi sui quali è assolutamente necessario il confronto, e il comune impegno per il bene del Paese». Anche Luigi Di Maio è sulla stessa linea: «Insieme possiamo raggiungere obiettivi importanti per l’Italia». Mentre Roberto Fico precisa: «È stato significativo anche che abbia voluto fare un passaggio sul rispetto dei diritti umani in Egitto». I vertici 5 Stelle scorgono nelle parole di Letta un segnale «di continuità», che tradotto significa: «Garantisce il prosieguo dell’alleanza e del governo Draghi».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Cremonesi Marco 
Titolo: Gelo di Salvini: così inizia male – Il centrodestra avvisa il Pd «Rilancia sullo ius soli? Così il leader parte male»
Tema: PD – centrodestra

Matteo Salvini commenta la nomina del nuovo segretario dem: «Letta e il Pd vogliono rilanciare lo ius soli, la cittadinanza facile per gli immigrati? Eh, buonanotte… Se torna da Parigi e parte così, parte male. Risolviamo i mille problemi che hanno gli italiani e gli stranieri regolari in questo momento, non perdiamo tempo in cavolate». Giorgia Meloni con una sola dichiarazione boccia Letta e tira una gomitata agli alleati: «Italiani in ginocchio, famiglie e imprese spaventate ma la priorità di Letta è lo ius soli. Poi ci chiedono perché Fratelli d’Italia non governi con questa gente…». Dallo stesso partito, il capogruppo Franceso Lollobrigida sottolinea gli anni trascorsi in Francia dall’ex premier, un tantino acido: «La prima proposta di Letta per aiutare gli italiani è lo ius soli per gli immigrati. Delle volte è meglio lasciare all’estero i cervelli in fuga».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Repubblica 
Autore:  Bocci Michele 
Titolo: Vaccini, tutti i poteri al governo – L’ira del ministero “Sui vaccini decide l’Aifa nessun potere alle Regioni”
Tema: Vaccini

La decisione del Piemonte di fare da sé e bloccare completamente l’uso del vaccino di AstraZeneca, dettata probabilmente dalla paura, rischiava di dare un nuovo colpo alla campagna vaccinale. Al ministero alla Salute se ne sono resi subito conto ieri mattina, quando sono iniziate una serie di telefonate con Torino. Quello dell’esecutivo è stato un intervento muscolare. Il ministro Roberto Speranza ha chiamato per spiegare che non spetta all’amministrazione regionale una decisione come quella, che porta al blocco totale di un vaccino. «Le uniche autorità che possono prendere decisioni sulla sicurezza dei vaccini sono Alfa ed Ema e c’è piena fiducia sulla sorveglianza da loro costantemente esercitata», è la linea del ministero.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Giornale 
Autore:  Borgia Pier_Francesco 
Titolo: Il retroscena – Berlusconi approva il nuovo piano vaccini: «Ora serve accelerare»
Tema: FI e il piano Vaccini

II leader di Forza Italia non si nasconde le difficoltà del momento e come i suoi accetta il sacrificio delle chiusure come «strumento necessario». II presidente di Forza Italia, però, continua a ricordare ai suoi più stretti collaboratori che la luce in fondo al tunnel già si intravede. Non fosse altro, dice, per il fatto che il piano vaccini messo in piedi dal generale Figliuolo per conto del governo rispecchia in buona sostanza proprio il progetto avanzato da Forza Italia, con l’obiettivo (ambizioso ma possibile) dei cinquecentomila vaccinati al giorno. E sui criteri per comporre le liste di attesa per le vaccinazioni Berlusconi non ha dubbi e ai suoi più stretti collaboratori continua a ripetere: «L’ordine anagrafico è giusto, ma naturalmente va derogato per alcune categorie a rischio o comunque essenziali per la cura dei malati e il funzionamento del sistema-Paese». L’arrivo di Draghi e del governo di unità nazionale consente di realizzare ciò che da tempo Berlusconi chiedeva a Conte: bene i sacrifici e le chiusure ma con risarcimenti tempestivi e con un buon piano vaccinale.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Aquaro Dario – Dell’Oste Cristiano 
Titolo: Cessione del 110% e prestiti ponte: le banche dettano le condizioni – Banche in campo per l’acquisto del 110% in attesa del via libera al Recovery plan
Tema: Superbonus

Da 100 a 105 euro ogni 110 euro di superbonus. A otto mesi dall’avvio dell’agevolazione (1° luglio 2020), il mercato dei crediti d’imposta vede in campo tutti i principali istituti di credito, con Poste e assicurazioni. Privati e condomìni hanno ora un’ampia gamma di possibilità per cedere la detrazione e ripagarsi le spese. Anche se avviare i cantieri del 110% resta complicato a livello burocratico e progettuale. E, con la pandemia che toma a mordere, completare i lavori in tempo utile sarà una sfida. Oggi restano 15 mesi e mezzo: il superbonus è stato prorogato dall’ultima manovra sino al 30 giugno 2022 (e a fine 2022 negli edifici plurifamiliari, a certe condizioni), già impegnando una grossa fetta degli aiuti europei che la Ue deve ancora sbloccare.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Finizio Michela 
Titolo: Assegno famiglie, ecco chi perde – Chi rischia i tagli all’assegno unico: figli over 21, conviventi e patrimoni alti
Tema: Assegno unico

Il nuovo assegno unico premierà lavoratori autonomi e incapienti oggi esclusi dalle misure in vigore. In base alle prime simulazioni, però, si stima che il 29,7% delle famiglie potrebbe rimetterci con il nuovo aiuto. A dirlo è una simulazione di Istat, presentata in audizione al Senato, dove venerdì scorso il disegno di legge delega sull’assegno unico ha ricevuto l’ok unanime della commissione Lavoro. Tra i profili più a rischio ci sono le famiglie con figli over 21 a carico, che rimarrebbero scoperte, le coppie conviventi che con l’isee dovrebbero computare i redditi di entrambe i genitori e i nuclei con patrimoni mobiliari e immobiliari elevati. Diventa così urgente dare seguito alle richieste, accolte dallo stesso Governo, di inserire in fase attuativa una clausola di salvaguardia che tuteli queste famiglie.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Giornale 
Autore:  Signorini Antonio 
Titolo: Aziende in pressing sul decreto Sostegni: venti miliardi di deficit per sieri e ristori
Tema: Decreto Sostegni

Non ci sarà un altro rinvio. Il decreto Sostegni sarà approvato questa settimana dal Consiglio dei ministri. Gli ultimi spazi bianchi ancora presenti nelle bozze del primo provvedimento economico del governo Draghi saranno riempiti al vertice di oggi tra i ministri dell’Economia, Daniele Franco, dei rapporti con il Parlamento e le Riforme Federico D’Incà e i capigruppo di maggioranza di Camera e Senato. Poi in tempi brevi un consiglio dei ministri con le misure a favore di aziende, lavoro e sanità. Un contraltare necessario alle misure restrittive varate sabato, con la maggior parte delle regioni italiane in zona rossa e la prospettiva di un’altra Pasqua in lockdown. L’obiettivo è fare arrivare gli aiuti alle imprese relativi alle ultime chiusure già alla fine di aprile. E dare risposte ai settori che hanno subito quelle precedenti. In primo luogo il turismo invernale, reduce da una stagione completamente saltata.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Repubblica Affari&Finanza 
Autore:  Petrini Roberto 
Titolo: Le riforme di burocrazia e giustizia per rifare l’Italia si comincia da qui
Tema: Burocrazia e Giustizia

Saranno due le riforme che il governo Draghi allegherà al “Piano nazionale di ripresa” che presenterà entro il 30 aprile e che già da metà mese comincerà a spedire a Bruxelles. Le due riforme su cui punterà l’Italia saranno la pubblica amministrazione e la giustizia. «Fortemente volute dalla Commissione europea», ha annotato il ministro dell’Economia Daniele Franco nel corso della sua prima audizione in Parlamento l’8 marzo scorso. E per la pubblica amministrazione il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, è già partito a grande velocità e ha impostato un decreto legge. La riforma della pubblica amministrazione, come ha ricordato il ministro Daniele Franco, insieme a quella della giustizia, potrà far superare la spinta del 3 per cento già acquisita con gli investimenti pubblici sul Pil italiano a fine 2026, il termine ultimo per gli investimenti nel Recovery Plan. Le parole del minist ro dell’Economia suonano come un impegno a portare a termine il lavoro in tempi stretti: «Occorre, in particolare, investire nella digitalizzazione; potenziare e soprattutto migliorare la selezione del personale, puntando sul reclutamento di risorse con competenze di tipo tecnico e manageriale; attuare interventi incisivi dal punto di vista organizzativo, che attribuiscano con chiarezza le responsabilità e prevedano un efficiente meccanismo di controllo e di incentivazione e motivazione delle risorse; creare un sistema integrato di banche-dati pubbliche».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Repubblica 
Autore:  Occorsio Eugenio 
Titolo: Bassanini “Occasione unica per fare la riforma della Pa Ma assumiamo nativi digitali”
Tema: Intervista a Franco Bassanini

Franco Bassanini, costituzionalista e ministro della Funzione Pubblica nei governi Prodi, Amato e D’Alema, dichiara: «Abbiamo un’occasione unica per cambiare veramente le pubbliche amministrazioni. Ci proviamo da trent’anni ma le riforme fatte fin qui avevano un limite: essere a costo zero, anzi ridurre la spesa. Come si dice? Fare le nozze con i fichi secchi. Oggi questo limite non c’è grazie alla sospensione dei vincoli europei e alle risorse in arrivo da Bruxelles: si può finalmente investire in capitale umano e digitalizzazione, quel che serve per migliorare la qualità. Alla fine anche i costi diminuiranno, e di molto».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Messaggero 
Autore:  Bassi Andrea 
Titolo: Durigon: «Cashback solo fino a luglio per avere più ristori» – «Cashback solo fino a luglio per aumentare i sostegni»
Tema: Intervista a Claudio Durigon

«Il cashback solo fino a luglio per aumentare i Ristori». Il sottosegretario all’Economia Claudio Durigon spiega le ultime misure del governo. «Il sì agli aiuti arriverà in settimana, altro deficit fino a 30 miliardi». E su Roma «è stata presentata una proposta per equipararla alle altre capitali europee».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Valentino Paolo 
Titolo: Sconfitta amara per Merkel: la Cdu crolla alle Regionali – Dalle Regionali doppio schiaffo alla Cdu Un colpo per il successore di Merkel
Tema: Germania

Crollo della Cdu nelle due elezioni Regionali in Germania. Sconfitta amara per Angela Merkel. Al voto undici milioni di elettori che hanno premiato Verdi e socialdemocratici. II partito della cancelliera paga con gli interessi sia i cattivi risultati sul fronte della pandemia, con vaccinazioni a rilento, caos sulle misure restrittive e un altissimo numero di decessi registrato dall’inizio dell’anno, sia le accuse di corruzione che hanno costretto alle dimissioni tre dei suoi deputati al Bundestag.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Repubblica 
Autore:  Mastrobuoni Tonia 
Titolo: Germania, i land al voto premiano Verdi e Spd Punita la Cdu di Merkel
Tema: Germania

Il ministro delle Finanze e candidato Spd alla cancelleria si è già portato avanti: «Un governo federale senza la Cdu è possibile». La cocente sconfitta dei conservatori alle elezioni in Renania-Palatinato e Baden-Württemberg ha risvegliato in Olaf Scholz una speranza: «Posso diventare cancelliere». Un ottimismo interessante in una fase in cui i socialdemocratici arrancano nettamente dietro ai Verdi e alla Cdu in tutti i sondaggi federali. Ma la debacle regionale del partito di Angela Merkel e Armin Laschet può essere interpretata davvero come un primo avviso di sfratto, per i cristianodemocratici. Quasi undici milioni di elettori hanno punito il partito dello “scandalo delle mascherine” e del disastro della campagna vaccinale: nella patria di Biontech appena il 7% degli elettori è stato immunizzato. E sul ministro Cdu della Salute Jens Spahn e la cancelliera si stanno palesemente scaricando i malumori di un Paese sfinito dal lockdown più lungo del continente: in Germania negozi e ristoranti sono chiusi da novembre.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Cremonesi Lorenzo 
Titolo: Una guerra infinita e un Paese distrutto dieci anni dopo la rivoluzione
Tema: Siria

Nel marzo 2011 i primi attivisti della rivoluzione siriana erano convinti che le riforme democratiche avrebbero prevalso, la dittatura di Bashar Assad poteva essere cambiata e le elezioni finalmente pulite sarebbero state in grado di modificare il sistema di potere baathista fondato sui privilegi della minoranza alawita, sulla corruzione diffusa e la mancanza delle libertà fondamentali. Non avrebbero mai immaginato che 10 anni dopo i morti e desaparecidos sarebbero stati oltre mezzo milione, i feriti con menomazioni gravi più di due milioni, i profughi fuggiti all’estero circa sei milioni, con un numero simile di sfollati interni. Soprattutto, non avevano messo in conto che la guerra sarebbe stata ancora attiva e il Paese diviso, con il tasso di povertà in continua crescita, le scuole chiuse, l’economia allo sfascio.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Repubblica 
Autore:  Del Re Pietro 
Titolo: Siria L’ecatombe della cultura Un decennio di guerra cancella tesori millenari
Tema: Siria

Le lunghe battaglie nel Paese hanno causato anche la distruzione di uno dei più ricchi patrimoni archeologici del mondo: dalle meraviglie di Palmira ai minareti di Aleppo. Non si contano i musei depredati, le antiche moschee bombardate e i siti archeologici saccheggiati dai tombaroli nell’apocalisse culturale che ha funestato la Siria con una serie di furti e distruzioni così devastante e capillare che gli esperti ancora faticano a valutare l’entità dei danni.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Stampa 
Autore:  Stabile Giordano 
Titolo: L’indifferenza dell’Occidente dopo 10 anni di massacri e distruzione – Siria, dopo dieci anni di massacri e distruzione il nemico è ancora Assad
Tema: Siria

Assad è diventato il nuovo Saddam, il super cattivo da abbattere, prima o poi. Fino al 2010 era corteggiato, assisteva alla parata del 14 luglio a Parigi con Nicolas Sarkozy, la moglie Asma, studi a Londra, manager con cittadinanza britannica, veniva definita la «rosa del deserto». Ora è accusata di «crimini contro l’umanità». Una parabola che ha travolto tutto un popolo.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

CORRIERE DELLA SERA

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

LA REPUBBLICA

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

LA STAMPA

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

IL MESSAGGERO

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

IL GIORNALE

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

SCARICA L'APP