Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 13 aprile 2021

In evidenza sui principali quotidiani:

– Decreto Sostegni, ultime modifiche
– Draghi ferma i governatori ribelli “Niente eccezioni al piano vaccini”
– Di Maio incontra il Segretario di Stato americano

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Sarzanini Andrea 
Titolo: Intervista a Francesco Paolo Fiugliuolo – «Così vaccinerò gli italiani» – «Per giugno 45 milioni di dosi» Figliuolo aggiorna il piano
Tema: Piano vaccini

La rassicurazione arriva a metà pomeriggio, al termine dell’ennesimo giro di contatti e videoconferenze con i manager delle case farmaceutiche: i tempi delle consegne saranno rispettati. II generale Francesco Paolo Figliuolo incassa l’impegno dei rappresentanti di Janssen e Pfizer, poi va dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Mentre si apre il fronte con i governatori, il piano vaccinale viene aggiornato sulla base dei prossimi arrivi, ma l’intenzione è quella di mantenere la tabella di marcia fissata. E anche se non riuscirà a raggiungere subito la quota di 500 mila vaccinazioni al giorno che aveva promesso, l’alto ufficiale chiamato dalla politica a gestire l’immunizzazione degli italiani ostenta sicurezza: «A fine maggio saremo comunque in grado di passare alle categorie produttive per far ripartire il Paese. Lo dicono i numeri: nel trimestre che va da aprile a giugno avremo 45 milioni di dosi, vuol dire 15 milioni al mese. E la quantità gius ta».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Bufi Fulvio 
Titolo: De Luca e lo strappo «Dopo gli over 80 i settori economici» Ma Roma lo stoppa
Tema: Piano vaccini

Vincenzo De Luca lo aveva già detto nel monologo via social di venerdì scorso, ma nessuno ci aveva dato peso: «Dopo le vaccinazioni a ultraottantenni e fragili, in Campania si procederà per categorie economiche, non più solo per fasce d’età». E in quella stessa occasione si era rivolto direttamente al presidente Draghi chiedendogli conto di 210 mila dosi di vaccino che, secondo i suoi calcoli, nei mesi scorsi sarebbero state sottratte alla Campania e dirottate altrove. Ora il presidente della Regione torna su entrambe le questioni e annuncia una vera rivolta: «Se entro aprile non ci verranno consegnate le duecentomila dosi di vaccino che ci spettano, la Campania non parteciperà più alla conferenza Stato-Regioni».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Repubblica 
Autore:  Ciriaco Tommaso 
Titolo: Vaccini, la sfida di Draghi alle Regioni ribelli – Draghi ferma i governatori ribelli “Niente eccezioni al piano vaccini”
Tema: Piano vaccini
Il governo non permetterà alle Regioni di deviare dal piano vaccinale appena diramato dal commissario straordinario all’emergenza. Non lo consentirà alla Campania di Vincenzo De Luca, che propone (per ora soltanto a parole e senza atti formali) di immunizzare prima del tempo gli operatori economici nonostante il criterio anagrafico vigente, così come a nessun altro governatore. E anzi, l’esecutivo impugnerà se necessario davanti alla giustizia amministrativa ogni decisione in contrasto con le regole appena fissate. La linea della fermezza la stabilisce Mario Draghi, a metà pomeriggio, dopo aver incontrato a Palazzo Chigi il generale Francesco Figliuolo e il ministro della Salute Roberto Speranza. «Non ci saranno eccezioni», è il ragionamento del premier, «e faremo ogni sforzo necessario per far rispettare le priorità del piano».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Voltattorni Claudia 
Titolo: L’idea delle isole Covid free spacca le Regioni
Tema: Scontro fra Regioni

Ormai sembra un tutti contro tutti. Grandi contro piccoli, riviere contro isole, Regioni spaccate. In mezzo una stagione turistica da far partire per-rilanciare un settore, quello turistico, tra i più colpiti dal Covid, ma con la grande incertezza di una pandemia ancora in corso. E così, l’idea di isole «Covid free» con vaccini subito a tutti i residenti per renderle più sicure (e quindi più «visitabill») diventa motivo di contestazione da parte di tutte le altre località turistiche d’Italia contrarie al «privilegio», oltre a scatenare un conflitto tra il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che l’idea l’ha lanciata per primo, e il governo. E la proposta spacca il fronte delle Regioni con il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a guidare la protesta contro «località turistiche privilegiate a .: .- discapito di altre».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Repubblica 
Autore:  Ziniti Alessandra 
Titolo: Nord contro Sud sulle isole Covid free “Intanto i turisti scelgono l’estero”
Tema: Scontro fra Regioni

Dalla riviera ligure a quella romagnola, da Venezia alle valli alpine, parte la levata di scudi contro la richiesta fatta dai governatori di Campania, Sicilia e Sardegna per rendere Covid free le isole minori. «Non possono esserci località turistiche privilegiate a discapito di altre — la posizione del governatore emiliano Stefano Bonaccini. Ma, da Capri a Favignana, i sindaci delle piccole isole non ci stanno a passare peri furbetti di turno: per loro la vaccinazione di massa è anche una necessità per territori che non hanno strutture sanitarie e che fino ad ora si sono difesi dal virus chiudendo le porte ai non residenti. Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni (che oltre all’isola principale delle Eolie amministra anche Filicudi, Alicudi, Panarea e Stromboli) osserva: «Ci stanno facendo passare per furbetti ma ho isole dove c’è solo una guardia medica e se qualcuno si ammala gravemente devo trasferirlo in elicottero»
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Frignani Rinaldo 
Titolo: «IoApro», scontri e bombe carta al sit-in – Scontri e bombe carta per « Io apro» In piazza ristoratori e CasaPound
Tema: Tensione sociale

«Noi ve lo abbiamo detto, non volete ascoltarci: allora sappiate che siamo pronti alla guerra». Un giovane con la camicia nera lo annuncia al funzionario del Reparto mobile che presidia piazza San Silvestro e impedisce ai manifestanti di raggiungere piazza Colonna e quindi Montecitorio. Dietro di lui una ventina di incappucciati, gli stessi che poco prima avevano lanciato petardi e fumogeni contro la polizia all’angolo con via del Tritone. Uno ha anche tirato una bottiglia, ma ha colpito un altro manifestante, finito in ospedale per una ferita alla testa (contusi anche un agente e un cameraman).
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Messaggero 
Autore:  Evangelisti Mauro – Gentili Alberto 
Titolo: Il retroscena – «A cena fuori da metà maggio» – Draghi: regole meno rigide A maggio cena fuori casa
Tema: Riaperture

Maggio sarà il mese delle riaperture. Tutto dipende dall’andamento dei contagi e dai progressi della campagna vaccinale. Ma a metà del mese prossimo si prevede di avere somministrato almeno una dose al 75 per cento dei soggetti più a rischio, gli over 70. E questo lascia margini di manovra. Mentre viene escluso da fonti di governo l’obbligo di fare il tampone prima di andare al cinema o a teatro, c’è uno scenario che consentirebbe di tornare a cena al ristorante anche di sera.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Meli Maria_Teresa 
Titolo: Letta vuole primarie in tutte le città: test importante, no a intese blindate
Tema: Pd

«Le Amministrative sono per il Partito democratico un banco di prova significativo. Verifichiamo situazioni complesse in tanti territori…». Nel suo primo filo diretto con gli iscritti del Pd sull’emittente web del partito, Radio Immagina, Enrico Letta non si nasconde l’importanza del voto d’autunno. Ma individua comunque un percorso: «Penso che la via maestra sia quella delle primarie per la scelta dei candidati. Sono stato contrario agii accordi blindati». Dunque primarie, ossia le consultazioni che sancirono la nascita dell’Ulivo e del suo leader Romano Prodi. E Letta ricorrerà a questo strumento anche per sbrogliare l’intricata matassa capitolina. Nicola Zingaretti in quest’ultimo periodo ha ribadito ogni giorno il suo no all’idea di scendere in campo.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  … 
Titolo: Meloni: «Il caso del Copasir va risolto» E auspica un intervento del Quirinale
Tema: Centrodestra

l caso Copasir «va risolto, si spera, anche con un intervento del Presidente della Repubblica». Giorgia Meloni non nasconde di essere «un po’ colpita dal fatto che il presidente della Repubblica, su questo fatto, abbia ritenuto di non dire una parola». Il nodo da sciogliere riguarda la presidenza, oggi affidata al leghista Raffaele Volpi ma che la legge assegna ad un partito di opposizione (e FdI è l’unico). Diversa la soluzione prospettata dal segretario leghista Matteo Salvinf: «Sul Copasir ho chiesto che si dimettano tutti, aspetto le dimissioni e l’azzeramento di tutti, così vengono nominati i nuovi componenti e poi scelgono ìl presidente che ritengono».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Rogari Marco – Tucci Claudio 
Titolo: In arrivo almeno 1 miliardo di sgravi per le assunzioni – Lavoro, almeno 1 miliardo per gli sgravi
Tema: Sostegni all’economia

Vaccini prima di tutto, ma anche sostegni alle categorie e alle attività messe in ginocchio dalla pandemia, organizzazione delle scuole per assicurare al prossimo anno scolastico una ripartenza piena e non più a singhiozzo. E occupazione, con una sorta di corsia preferenziale per i contratti a termine. È un ventaglio ristretto, ma chiaro e identificabile, quello delle priorità su cui il governo Draghi ha deciso di concentrare la sua azione nelle prossime settimane. A cominciare dal decreto Sostegni bis, che sarà varato sulla scia del nuovo scostamento in arrivo da 35-40 miliardi (o forse anche più). E che è destinato anche ad aprire la strada ad alcuni interventi per favorire la ripresa. Compreso un pacchetto-lavoro che, riunione dopo riunione, sta prendendo una forma sempre più definita, seppure ancora con qualche incognita legata alle risorse realmente utilizzabili.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Voltattorni Claudia 
Titolo: La Lente – Def: vertice Draghi-Franco Decreto Sostegni, ultime modifiche
Tema: Sostegni all’economia

Migliaia di emendamenti, 2.862 per la precisione. Per un decreto che deve essere approvato di corsa e che alla Camera, ancora una volta, andrà solo per un passaggio formale affinché entri in vigore al più presto. Così ieri nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato sono arrivate quasi tremila proposte di modifica al decreto Sostegni, la manovra da 32 miliardi di euro per sostenere imprese, famiglie, lavoratori: solo 500 potrebbero diventare «segnalati», cioè, dopo un accordo all’interno della maggioranza su temi condivisi, arrivare direttamente in Aula a Palazzo Madama, per passare poi alla Camera serra ulteriori modifiche. Il tutto non prima di maggio.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Stampa 
Autore:  Barbera Alessandro 
Titolo: Draghi: “Due settimane per riaprire” – Stostegni alle aziende arrivano 40 miliardi stop all’Imu di giugno – “Quindici giorni per riaprire” Draghi accelera i tempi e dà 40 miliardi alle imprese
Tema: Sostegni all’economia
Circa quaranta miliardi di euro di nuove spese, parte delle quali necessarie a finanziare le opere «fuoribudget» previste dal Recovery Plan, e un nuovo piano di aiuti per le attività tuttora penalizzate dalle restrizioni anti Covid: stop alla rata Imu di giugno, alla tassa di occupazione del suolo pubblico, un credito d’imposta per gli affitti commerciali. In un lungo vertice a Palazzo Chigi Mario Draghi e il suo ministro del Tesoro Daniele Franco ieri hanno fatto il punto delle misure necessarie ad accompagnare il Paese fuori della pandemia.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Mobili Marco – Parente Giovanni 
Titolo: Pagelle fiscali, stop per 1 milione – Covid, pagelle fiscali sospese
Tema: Aiuti anti Covid

Gli aiuti alle partite Iva non si fermano ai sostegni: almeno un milione di contribuenti tra società e professionisti sono esclusi dall’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità (Isa), le cosiddette “pagelle fiscali”, per l’anno di imposta 2020. La nuova causa di esclusione interessa i contribuenti che presentano una variazione nonché delle operazioni attive superiori al 33% dell’imponibile tra il 2019 e il 2020. Un parametro che porterà alla sospensione fiscale delle pagelle coinvolgendo 82 codici attività (tra cul guide e accompagnatori turistici, alberghi, affittacamere, lavanderie industriali, taxi, Ncc). La causa dovrà essere tradotta in un nuovo decreto dell’Economia che si andrà ad aggiungere aquello del2 febbraio con cui erano state approvate le esclusioni per altre 85 attività.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Santilli Giorgio – Trovati Gianni 
Titolo: Nel Def scostamento a 40 miliardi – Nel Def scostamento a 40 miliardi Per il Recovery fondo parallelo da 30
Tema: Conti pubblici

La previsione di un ulteriore scostamento di 40 miliardi peril 2021 e un nuovo fondo aggiuntivo per i progetti del Recovery da 30 miliardi: sono i due numeri principali del Def, che arriva domani in Consiglio dei ministri. Il nuovo giro di deficit per finanziare il decreto «sostegni bis», intitolato alle imprese, è salito rapidamente rispetto alle stime, per l’esigenza di irrobustire il pacchetto degli aiuti a un’economia in crisi da pandemia. II fondo nazionale parallelo al Recovery Fund, alimentato in deficit spalmati su sei anni, servirà a finanziare i progetti eccedenti rispetto ai 191, 6 miliardi che saranno messi a disposizione dalla Ue. Ancora da decidere se l’intervento partirà quest’anno o nel 2022.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Fiammeri Barbara 
Titolo: Pnrr, subito il confronto con partiti e parti sociali
Tema: Concertazione

Il presidente del Consiglio una volta varato il Def aprirà irnmedlatamente il confronto con tutte le forze politiche e le parti sociali sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, che è ormai in gran parte pronto e verrà presentato in Parlamento subito dopo il voto sullo scostamento di bilancio atteso per la prossima settimana, ovvero tra il 19 e il 25 di questo mese. Le date cerchiate in rosso per il Pnrr sono il 27 aprile, con le comunicazioni del premier a Camera e Senato. Nel frattempo il sì al nuovo deficit verrà subito tradotto nel secondo Dl Sostegni, che dovrebbe essere accompagnato anche dalle riaperture.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Ducci Andrea 
Titolo: Brunetta: statali in smart working soltanto se migliora l’efficienza
Tema: Lavoro

Il messaggio è esplicito. Il  variegato universo composto da circa 3,2 milioni di dipendenti pubblici potrà, in futuro, ricorrere allo smart working solo a certe condizioni. A non farne mistero è il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, che dice:«Solo se migliorerà l’efficienza del lavoro e la soddisfazione del cliente, se no si tornerà sul posto di lavoro». Un’indicazione corredata dalla convinzione che sia inaccettabile imbattersi in sportelli al pubblico non operativi, con tanto di cartelli che segnalano «chiuso per smart working».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Fotina Carmine 
Titolo: Al Sud il 64% (8,4 miliardi) dei fondi React-Eu
Tema: Interventi per il Sud

La programmazione definitiva del fondo React-Eu inviata dal governo a Bruxelles segnala un calo della quota per il Mezzogiorno rispetto alla prima versione elaborata dal Conte-bis: dei 13 miliardi totali per i progetti la parte Sud scende da 8,77 a 8,36 miliardi (64%). Ulteriori 500 milioni si riferiscono a spese nazionali per l’assistenza tecnica. Ma, spiegano dal ministero per il Sud guidato da Mara Carfagna, a pesare è in gran parte la riduzione di una componente che sarebbe stata ampiamente sovrastimata, cioè la voce ‘Tondo nuove competenze e altre politiche del lavoro”. Dietro al calo comunicato ieri alla Ue si intravede così più dl una velata critica a come erano state inizialmente conteggiate le risorse del React-Eu, che rappresenta un tassello del più ampio piano Next Generation.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Sideri Massimo 
Titolo: Carrozza, prima donna alla guida del Cnr – La prima donna alla guida del Cnr Carrozza «Ora cambiamo passo»
Tema: Nomina al femminile

È Maria Chiara Carrozza la nuova presidente del Cnr, il più importante Centro nazionale per la ricerca pubblica in Italia. Bioingegnera e biorobotica, 55 anni, scienziata, ex rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ex ministra dell’Università e della Ricerca con il governo Letta, ora la professoressa Carrozza, fisica di formazione, e anche la prima donna a ricoprire un incarico che fu per died anni, dal 1927 al 1937, di Guglielmo Marconi, il padre del telegrafo senza fili. «Essere la prima donna alla guida del più importante e grande centro di ricerca del Paese è una sfida e una responsabilità senza precedenti. Ma anche un cambio di passo e di prospettiva».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Sarcina Giuseppe 
Titolo: Di Maio vede Blinken «Aiuto per i vaccini e impegno in Libia»
Tema: Diplomazia Italia-Usa

Consegne più rapide dei vaccini già prenotati e un maggior impegno politico in Libia. Gli Stati Uniti aprono alle due richieste che il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha messo sul tavolo con il Segretario di Stato Antony Blinken Innamitutto il governo italiano prende atto della linea Biden sulla pandemia, che Il virologo Anthony Fauci ieri ha ripetuto allo stesso Di Maio: prima immunizziamo gli americani e poi ,penseremo agli altri. Niente fiale extra, dunque, almeno per il momento. II ministro, però, ha sollecitato Blinken a fare pressioni sulle tre multinazionali Usa, Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson perché rispettino gli impegni e se possibile, accelerino le consegne pattuite.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Repubblica 
Autore:  Rampini Federico 
Titolo: Di Maio incontra Blinken: patto Italia-Usa su campagne vaccinali e Libia – Blinken: “Dal Covid alla Libia la leadership italiana è cruciale”
Tema: Diplomazia Italia-Usa
«La voce e la leadership dell’Italia sono cruciali in dossier condivisi, dalla Libia alla pandemia, dall’Afghanistan alla crisi climatica»: è il riconoscimento che il segretario di Stato americano Antony Blinken ha rivolto al governo Draghi, nell’incontro con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. L’occasione è il 160esimo anniversario delle relazioni Italia-Usa. «Una storia bellissima», ha sottolineato Blinken. «Di Maio è il primo ministro degli Esteri che ricevo qui al Dipartimento di Stato», ha detto Blinken, anche se in precedenza era stato lui a spostarsi in Europa per incontrare i suoi omologhi tedesco francese inglese.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Valentino Paolo 
Titolo: La sfida finale per la leadership post Merkel
Tema: Germania

Al premier bavarese Markus Söder, che domenica aveva lanciato il guanto di sfida per la candidatura alla cancelleria, Armin Laschet risponde chiamando a raccolta i vertici delta Cdu in suo appoggio. Il presidente dell’Unione cristiano-democratica e premier del Nord Reno-Vestfalia rivendica di fatto II diritto di prelazione del partito ore nel confronti d gemella bavarese Csu, ma insiste che alla scelta si arriverà di comune accordo. Anche Söder fa la sua contromossa, schierando l’Unione cristiano-sociale a puntello della sua nomina. Insomma, la partita per la guida del campo conservatore alle elezioni di settembre In Germania resta aperta e sebbene sia Söder a godere dei migliori sondaggi, Laschet non molla, anzi appare leggermente favorito.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Bufacchi Isabella 
Titolo: Arriva dalla Baviera la sfida alla Cdu per il dopo Merkel
Tema: Germania

Il carismatico e imponente leader della Cdu Markus Söder, che ha sposato la linea dura della cancelliera sulle restrizioni, piace sempre di più rispetto al leader Cdu anche perché ha visione per il futuro della Germania e rappresenta il nuovo dopo l’era MerkeL L’ondivago Armin Laschet ha perso via via consensi applicando male alla gestione pandemica la ricetta del compromesso merkeliano, e da ultimo non ha bucato lo schermo con la sua trovata del “lockdown ponte”, non essendoci una sponda dall’altra parte della pandemia. La maggioranza dei tedeschi è favorevole adesso al lockdown più forte per battere la pandemia, linea Merkel-Söder.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Repubblica 
Autore:  D’Argenio Alberto 
Titolo: Gelo fra Von der Leyen e Michel “Mai più un simile incidente”
Tema: Ue

Non permetterò «mai più» che un simile incidente si ripeta. Al primo contatto dal “sofagate” di Ankara, Ursula von der Leyen è diretta con Charles Michel. Dopo essersi negata per giorni alle chiamate del presidente del Consiglio europeo, la numero uno della Commissione Ue accetta di presenziare a quello che i suoi, mantenendo intatta la cortina di gelo, definiscono «il normale incontro settimanale tra i due». Lungi dall’essere un chiarimento, l’atto di archiviazione dell’incidente. Tanto che a Bruxelles parlano di un meeting «sobrio e oggettivo».
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Gaggi Massimo 
Titolo: Afroamericano ucciso dalla polizia A Minneapolis torna la guerriglia
Tema: Usa

Un altro ragazzo nero ucciso dalla polizia senza motivo, stavolta forse per errore: un agente che spara con una pistola pensando di Impugnare un taser. E accaduto domenica a Minneapolis, a 1,5 chilometri dal palazzo di Giustizia nel quale è in corso il processo a Derek Chauvin: il poliziotto che quasi un anno fa uccise George Floyd tenendogli un ginocchio sul collo per 9 minuti. La città torna in un clima da guerra civile coi manifestanti che di notte assediano il distretto di polizia di Brooklyn Center, il sobborgo teatro della nuova tragedia. La polizia reagisce agli attacchi con land di lacrimogeni e pallottole di gomma mentre nel quartiere e in altre parti della città cominciano incendi e saccheggi. Arriva la Guardia Nazionale; è dichiarato il coprifuoco notturno.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Repubblica 
Autore:  Ansaldo Marco 
Titolo: La vendetta di Erdogan Italia estromessa dalla ricostruzione libica
Tema: Libia

La Turchia ha un obiettivo non dichiarato, ma esplicito, in Libia e nel Mar Mediterraneo: estromettere del tutto l’Italia a proprio vantaggio. L’interesse nazionale di Ankara prevale, ovviamente. Ma adesso Roma è pure entrata nel mirino turco. Un imperativo tassativo dopo le parole di Mario Draghi all’indirizzo del presidente («Erdogan dittatore»). La capriola strategica operata su quel doppio fronte è ormai avvenuta, da parte di Ankara.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Sacchettoni Ilaria 
Titolo: Mandato d’arresto per Torzi il broker del palazzo del Vaticano
Tema: Vaticano

Provvedimento di arresto firmato dal giudice di Roma Corrado Cappiello contro Gianluigi Torzi, il broker molisano protagonista della compravendita del palazzo al 6o di Sloane Avenue a Londra, South Kensington. Uno degli affari più complessi e controversi gestiti dal Vaticano, scoperto due anni fa, è al centro di una nuova svolta investigativa.
Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

CORRIERE DELLA SERA

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

LA REPUBBLICA

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

LA STAMPA

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

IL MESSAGGERO

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

IL GIORNALE

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi da:   PC/Tablet    SmartPhone 

SCARICA L'APP