Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 12 luglio 2020

In evidenza sui principali quotidiani:
– Autostrade spacca il governo. C’è la proposta. Pd favorevole, 5S contrari;
– Stato d’emergenza, da Casellati critiche al premier: venga in aula;
– La stretta su voli e movida, le nuove misure contro il Covid;
– Effetti del lockdown. Crisi più pesante nel Nord Est e novità sulla Cassa integrazione;
– Recovery Fund, domani Conte-Merkel.

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Arachi Alessandra
Titolo: Il Pd: noi con Conte – Stato d’emergenza, lite sul voto Casellali: così Camere invisibili
Tema: Stato d’emergenza, Casellati: martedì si voti la proroga
Nel tardo pomeriggio di ieri da Palazzo Chigi è arrivata la precisazione, inequivocabile: martedì in Senato non si voterà per la proroga dello stato di emergenza per il Covid. Per tutto il giorno si era equivocato su questo. In mattinata, infatti, era stata la stessa presidente Elisabetta Casellati ad agitare le acque, invocando «l’inizio di una democrazia compiuta, perché in Parlamento e al Senato siamo ormai gli invisibili della Costituzione» e auspicando un voto a Palazzo Madama proprio sulla decisione di prorogare lo stato di emergenza. Un voto però ancora lontano perché prima il governo dovrà, con una delibera del Consiglio dei ministri, prorogare lo stato d’emergenza. Dopo sarà lo stesso Conte a riferire in Parlamento e anche in questo caso è ancora tutto da verificare che ci sarà un voto. Sulla proroga dello stato d’emergenza ieri è stato Nicola Zingaretti, segretario del Pd, il primo ad appoggiare Palazzo Chigi nella scelta che tante proteste sta invece scatenando dalle opposizioni. E qualche malumore anche nella maggioranza. «II Pd è pronto a sostenere qualsiasi scelta del governo utile a contenere la pandemia», ha dichiarato.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Savelli Fabio 
Titolo: La carta Autostrade: pronti a risarcire 3,4 miliardi di euro La discesa sotto il 50%
Tema: Autostrade, la proposta c’è Ma il governo: non basta 

Una proposta da 3,4 miliardi di euro a titolo di risarcimento per la vicenda del ponte Morandi plana sul tavolo di Palazzo Chigi e dei ministeri dell’Economia e dei Trasporti ieri sera attorno alle 20 in modo che il governo possa valutarla tra oggi e domani. Una proposta che i tecnici di Autostrade hanno redatto comprendendo le compensazioni per il sistema-Genova, gli investimenti aggiuntivi sulla rete rispetto a quelle programmate nell’ultimo piano economico-finanziario. Nel testo anche la rinuncia tombale a qualsiasi contenzioso. E l’abbassamento delle tariffe, come hanno chiesto i tecnici del dicastero guidato da Paola De Micheli. L’esecutivo ora si prenderà 48 ore di tempo per esprimere la sua valutazione nel Consiglio dei ministri previsto per martedì. Se ci fosse l’approvazione della proposta si costruirebbe anche il nuovo assetto societario. Resta il nodo del controllo che i Cinque Stelle temono possa restare di fatto ancora in mano ai Benetton pur sotto la soglia di maggioranza.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  B.F. 
Titolo: Accordo fatto con Pd, resta lo scoglio M5S Verso Cdm martedì
Tema: Il Governo si spacca sulla proposta di Autostrade

Un passo avanti c’è ma le distanze nella maggioranza sono tutt’altro che ridotte: sul futuro di Autostrade per l’Italia Pd e M5s restano lontani. La nuova proposta di Aspi va incontro alle condizioni poste dal Governo. Almeno per il Pd: «Hanno di fatto accolto tutte le nostre richieste», spiega una fonte dem vicina al dossier. A partire dall’accettazione del sistema tariffario deciso dall’Autorità di regolazione dei trasporti per evitare gli abusi del passato. Ma anche l’aumento delle compensazioni, comprese quelle per il crollo del ponte Morandi, e degli investimenti. Al ministero dei Trasporti guidato da Paola De Micheli, dietro l’ordine tassativo del «no comment», filtra soddisfazione. Così come al dicastero dell’Economia di Roberto Gualtieri. Clima molto diverso invece dentro il M5s. Per i pentastellati la strada maestra resta quella della revoca.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Libero Quotidiano 
Autore:  De Stefano Tonia 
Titolo: «Autostrade allo Stato? Dalla padella alla brace»
Tema: Intervista a Giovanni Toti

Sembra possibile che si vada verso una diluizione delle quote dei Benetton e il controllo pubblico di Autostrade con l’ingresso di Cassa Depositi e Prestiti. I cittadini sarebbero più tutelati? Il Governatore Toti: «Non penso sia una questione di pubblico o privato. Prima di qualsiasi decisione bisognava cambiare le regole per l’affidamento delle concessioni. Bisognerebbe dire a quale soggetto viene assegnata la gestione, chi fa i lavori, quali sono le professionalità e i tecnici che avranno queste responsabilità. Perché se la gestione passa all’Anas rischiamo di finire dalla padella alla brace. Nessuno in questi anni si è premurato di rinforzare Anas, che ha anche ammesso di non avere interesse e risorse per gestire la rete. E poi non si può pensare di risolvere tutte le grane di questo Paese, da Alitalia fino a Ilva passando adesso per le Autostrade, facendo intervenire la Cassa Depositi e Prestiti”.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Guerzoni Monica – Sarzanini Fiorenza 
Titolo: Voli, discoteche e mascherine Le nuove misure contro il Covid
Tema: La stretta su voli e movida
Proroga del divieto di ingresso per chi proviene da alcuni Paesi «a rischio» e regole più chiare per evitare gli assembramenti. In vista del nuovo Dpcm che deve rinnovare le misure adesso in vigore per contenere il contagio da coronavirus che scadono il 14 luglio, il governo studia alcuni aggiustamenti. Martedì sarà il ministro della Salute Roberto Speranza ad illustrare in Parlamento i provvedimenti. Rimane l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi quando non si può garantire il distanziamento sociale.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Canettieri Simone 
Titolo: «Sempre pronti a chiudere a zone» – «Sempre pronti a chiudere a zone il Paese non sottovaluti il virus»
Tema: Intervista a Francesco Boccia

Il ministro Boccia: «Se l’epidemia torna a dilagare rischiamo di non poterci rialzare più. Chi non usa la mascherina nei luoghi in cui è obbligatoria o partecipa ad assembramenti è un irresponsabile. E chi lo giustifica è peggio di lui». Il dato: 5 regioni hanno già superato il livello di guardia. «Non ho mai smesso di essere preoccupato. Da 4 mesi mi sveglio guardando sempre gli stessi dati: terapie intensive, tasso di saturazione, contagiati, guariti e purtroppo deceduti. Il ministro Speranza sta facendo un’attentissima opera di monitoraggio, ma il calo del livello d’attenzione nei comportamenti deve preoccupare tutti. E’ come se per un attimo avessimo voluto cancellare le immagini di quei giorni». Tuttavia, “se torna il Covid avremo strumenti per circoscrivere i territori”.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Berlusconi Silvio 
Titolo: La Lettera – Berlusconi, altolà a Conte “Rispetti la Costituzione” – Emergenza sì al confronto no a forzature – “I Dpcm non hanno velocizzato le decisioni Il governo rispetti le garanzie costituzionali”
Tema: Lettera di Berlusconi

“II governo Conte ha fin qui scelto di evitare passaggi parlamentari, con il ricorso allo strumento del DPCM, ma non per questo ha guadagnato in velocità né in efficienza delle decisioni. Un voto alle Camere – con la dichiarata disponibilità dell’opposizione ad evitare, come è ovvio, ogni atteggiamento ostruzionistico – non avrebbe allungato in alcun modo i tempi di decisioni che in alcuni casi erano necessarie, ma che spesso si sono rivelate contraddittorie e inefficaci e che proprio con il dibattito in Parlamento avrebbero potuto essere migliorate e perfezionate. Noi abbiamo sempre ribadito la nostra disponibilità a collaborare, che naturalmente non viene meno. Ma proprio per questo giudicheremmo incomprensibile nel merito e inaccettabile sul piano della procedura la decisione di forzare ancora la Costituzione e la trasparenza del processo democratico”.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  De Fusco Enzo 
Titolo: Ok alla cassa light per chi ha esaurito le 18 settimane Covid
Tema: Cassa integrazione, meno vincoli
A pagare il conto più salato al Covid-19 è l’economia del Nord-Est. Stando alla mappa dei contributi a fondo perduto alle partite Iva con un calo di fatturato oltre il 33% a maggio: Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia sono nei primi cinque posti per importo medio degli aiuti già erogati dalle Entrate. Il Trentino batte anche la Lombardia: 3.897 euro contro 3.786 euro. Quarta la Toscana, trainata dalla provincia di Prato (con 4.875,6 euro: primato a livello territoriale). Per quanto riguarda i 32,6 miliardi assegnati dai Dl Cura Italia e Rilancio per finanziare cassa integrazione, bonus e indennità legate all’emergenza Covid 19, secondo l’Inps risultano impegnati 16,5 miliardi (circa la metà). Novità infine per la Cassa integrazione: le aziende che hanno esaurito le 18 settimane di riduzione dell’attività con causale «Covid» potranno fare ricorso alla Cigo ma con modalità light, ossia con minori controlli.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Mobili Marco – Parente Giovanni 
Titolo: Crisi più pesante nel Nord Est
Tema: Aziende
Il lockdown ha colpito tutti i settori e a prescindere dalle dimensioni aziendali. Ma, in controluce, dai dati che riguardano i primi 20 giorni dall’apertura del canale per l’invio delle richieste del fondo perduto (c’è tempo fino al 13 agosto per la maggior parte dei potenziali beneficiari) sembra che a soffrire di più siano le attività meno strutturate e con dimensioni ridotte. Dall’analisi dei profili delle istanze presentate emerge che quasi tre su dieci (28,4%) sono arrivate dal settore del commercio al dettaglio e all’ingrosso. E qui addirittura la componente di imprese più piccole è schiacciante, considerato che il 62% delle domande telematiche riguarda ditte individuali.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Galvagni Laura 
Titolo: Lettera di Autostrade al Governo: ok a tariffe e riassetto azionario – Autostrade: sì a più investimenti e nuove regole sulla concessione
Tema: Lettera di Autostrade

Nel tardo pomeriggio di ieri Autostrade per l’Italia ha inviato al Mit la proposta relativa al potenziale nuovo schema di accordo. Una missiva ricca di allegati tecnici, che stando a quanto riferito dalla società ottempera a tutte le richieste del Governo. I perni dell’offerta sono gli impegni sugli investimenti, pari a 14,5 miliardi, l’accettazione del modello Art (definito dall’Autorità trasporti) per le tariffe con compensazioni fino a 3.4 miliardi, l’impegno su un aumento di capitale funzionale al riassetto azionario e una nuova formula che rivisita il Milleproproghe sulla revoca unilaterale della concessione. Ma questo punto potrebbe diventare il punto critico del confronto con il Governo.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Conte Valentina 
Titolo: Misiani: “Quota 100 resta. Ma faremo le riforme”
Tema: Intervista ad Antonio Misiani

“Quota 100 scade nel 2021 e non verrà prorogata”, dice Antonio Misiani, viceministro pd all’Economia in risposta alla richiesta del premier olandese Mark Rutte di abolire l’anticipo pensionistico. Non è però solo Rutte a pretendere dall’Italia riforme strutturali e misurabili per avere nuovi fondi. Ce la farete? “Non è questo il momento di polemiche inutili o discussioni ideologiche su Quota 100, quanto di scrivere il Recovery Plan italiano. I governi dei Paesi frugali devono liberarsi dal condizionamento dei populisti come Wilders che è amico di Salvini, ma nemico dell’Italia”. Sul superamento di Quota 100 a dicembre 2021: “Siamo pronti a riavviare il confronto con le parti sociali e le opposizioni”.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Massaro Fabrizio 
Titolo: «Europa, ora serve un salto Eurobond per 5 mila miliardi»
Tema: Intervista a Corrado Passera

Dalle colonne del Financial Times Corrado Passera, banchiere, fondatore di Illimity, già ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture, ha lanciato una proposta radicale di rilancio dell’economia e contemporaneamente dell’Europa: 5 mila miliardi di investimenti, finanziati da bond europei e coordinati a livello federale e non più nazionale. Con quali obiettivi? Costruire infrastrutture cruciali come ferrovie ad alta velocità o un data-cloud paneuropeo; realizzare progetti europei strategici, sull’esempio di Airbus, in settori come microelettronica e tlc; accelerare la transizione verso l’energia verde e lanciare grandi progetti di ricerca. L’intervista:
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Fubini Federico 
Titolo: La battaglia sulle nuvole per l’Italia vale 5 miliardi Sfida tra Usa ed Europa
Tema: Big Tech e la sfida per il cloud nazionale

E’ una partita in cui confluiscono interessi di affari, scelte politiche e conseguenze geopolitiche, svolte tecnologiche e il loro impatto sull’efficienza dello Stato così come sulle garanzie per i cittadini. All’articolo 35 del decreto Semplificazioni si afferma che la Presidenza del Consiglio «promuove lo sviluppo di un’infrastruttura ad alta affidabilità localizzata sul territorio nazionale per la razionalizzazione e il consolidamento dei Centri per l’elaborazione delle informazioni». Si tratta di far confluire gli archivi digitali di una miriade di amministrazioni, oggi sparsi in decine di migliaia di server, in un’unica o in pochissime grandi piattaforme. Un affare per Amazon, Google e Microsoft. Osservatori del settore stimano che un incarico del genere possa valere fra i cinque e i sei miliardi di euro.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Pelosi Gerardo 
Titolo: Recovery Fund, domani Conte-Merkel
Verso secondo vertice per l’intesa
Tema: Recovery Fund

L’incontro di domani tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e la cancelliera tedesca Angela Merkel e quello di giovedì sera con il presidente francese Emmanuel Macron concluderanno la fase preparatoria del vertice europeo del 17 e 18 luglio. Un vertice al quale l’Italia si presenta in modo diverso dal passato. Conte lo spiegherà mercoledì in Parlamento dove chiederà un mandato preciso in vista del vertice. Italia non più Paese del Sud costretto a difendersi per le sue debolezze strutturali ma, a seguito della pandemia, parte di una maggioranza che chiede un salto di qualità all’Unione. Con la stessa franchezza anche la Merkel chiederà a Conte ragguagli su come pensa di tenere sotto controllo la spesa pubblica e ridurre progressivamente il peso del debito fortemente ipotecato da misure come Quota 100 difficilmente giustificabile in molti Paesi del Nord Europa. La Merkel ha, d’altro canto, anche l’autorevolezza per parlare con i “frugali” a cominciare dall’Austria e indurli a più miti consigli. Il vertice del 17, tuttavia, non sarà quello decisivo per l’accordo e già si parla con insistenza di un secondo appuntamento alla fine del mese per chiudere la partita del Recovery Fund.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Ricci Sargentini Monica 
Titolo: L’allarme nel mondo: record di contagi in 24 ore – L’Oms: il contagio sta accelerando Il giorno «nero» con 228 mila casi
Tema: Il virus nel mondo

«I contagi da coronavirus sono più che raddoppiati nelle ultime sei settimane, soltanto un’azione aggressiva può invertire la rotta». È preoccupato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, e chiede al mondo di agire subito, con voce unita, per fermare la pandemia che venerdì 10 luglio ha registrato un aumento record di casi: 228.102 in un solo giorno.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Magnani Alberto 
Titolo: La jihad punta sui tesori dell’Africa – La doppia morsa dei jihadisti sulle terre più ricche d’Africa
Tema: Rischio fondamentalismo in Africa

Dal Mozambico al Congo, dal Burkina Faso al Mali: le regioni dell’Africa dotate di grandi risorse naturali sono nel mirino dei fondamentalisti islamici. Che spesso però non puntano solo a prendere il controllo di giacimenti, miniere o stabilimenti: in alcuni casi l’obiettivo principale dei jihadisti è fare proselitismo, sfruttando la disperazione, la miseria e la rabbia di popolazioni in cul il business ha solo esacerbato le diseguaglianze.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Galli Della Loggia Ernesto 
Titolo: Giulio Regeni, un Paese ha il dovere della memoria – L’assassinio di Giulio Regeni chiama in causa tutti noi
Tema: Caso Regeni

La partita con l’Egitto sul caso del ricercatore ucciso è stata resa disperata dalla scarsità e debolezza dei mezzi di pressione di cui l’Italia può disporre. La proposta: sarebbe significativo riservare borse di studio a giovani egiziani che vengano a specializzarsi nel nostro Paese.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Tarquini Andrea 
Titolo: Walesa: salviamo la Polonia dai nazionalisti – Walesa “La Polonia si unisca per salvarsi dal nazionalismo”
Tema: Intervista a Lech Walesa

“Adesso, come quando fondammo Solidarnosc, dobbiamo unirci e ispirarci come allora a valori comuni. Cosi salveremo Polonia ed Europa dal nazionalismo”. Così, in un’intervista a Repubblica, parla Lech Walesa alla vigilia del secondo turno delle presidenziali oggi in Polonia.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Ruffilli Bruno 
Titolo: “Il lockdown? Per me dura da sette anni” – Snowden: “Internet e i social decidono ormai le regole Sta a noi lottare per la libertà”
Tema: Intervista a Edward Snowden

Un clic, e sul computer compare Edward Snowden. E’ in collegamento da Mosca per la quarta edizione di Campus Party, quest’anno interamente online. Affabile e gentile, l’uomo che nel 2013 ha rivelato l’esistenza di sistemi di sorveglianza digitale che spiano mezzo mondo, parla di privacy e social network, di fake news e 5G con quattro giornalisti da diversi Paesi, tra cui La Stampa per l’Italia.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Fl.P. 
Titolo: Trump evita il carcere all’amico ed ex consigliere Roger Stone
Tema: USA

La mano benevola di Donald Trump si stende a favore dell’amico Roger Stone. A pochi giorni dalla data in cui il consulente avrebbe dovuto entrare in una prigione della Georgia per scontare una condanna a 40 mesi di carcere, il presidente ha commutato la pena e gli ha concesso la grazia. Dopo l’insediamento di Trump alla Casa Bianca, l’Fbi ha indagato sul ruolo che Stone ha avuto nella campagna presidenziale del 2016, e ha scoperto che due dei suoi associati avevano fornito a Wikileaks materiale compromettente, poi diffuso dal sito di Assange, da usare contro l’avversaria democratica Hillary Clinton.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Chiellino Giuseppe 
Titolo: A tu per tu – Robert Spano. Le leggi di emergenza non diventino la normalità – «La legislazione d’emergenza non diventi la nuova normalità»
Tema: L’intervista

Colloquio con Robert Spano, 47 anni, islandese di origine italiana. E’ appena stato nominato presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo, il più giovane di sempre. I diritti al tempo del Covid al centro delle riflessioni.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

CORRIERE DELLA SERA
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LA REPUBBLICA
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LA STAMPA
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL MESSAGGERO
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL GIORNALE
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

LIBERO QUOTIDIANO
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

IL FATTO QUOTIDIANO
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

SCARICA L'APP