Menu

SIINTESI IN PRIMO PIANO – 12 ottobre 2020

In evidenza sui principali quotidiani:

– La quarantena scende a dieci giorni
– Di Maio: su Raggi non mi fossilizzo
– Un piano per il lavoro: 17 miliardi per l’occupazione
– Contante addio in tre mosse: contro l’evasione spinta al cashless
– Controlli fiscali. Buco di 6,8 miliardi negli incassi 2020
– “Basta attacchi contro Colombo”. Trump celebra il “grande italiano”

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Buzzi Emanuele 
Titolo: Di Maio: su Raggi non mi fossilizzo E nei 5 Stelle è lite – Di Maio agita i 5 Stelle: tavolo col Pd sui Comuni, non mi fossilizzo su Raggi
Tema: Sindaco di Roma

La corsa al Campidoglio irrompe nelle questioni interne ai Cinque Stelle. «Dobbiamo investire in sindaci che siano in sintonia con la coalizione di governo», dice l’ex leader a Mezz’ora in più su RaiTre. E chiarisce: «In questo governo si lavora bene, abbiamo un buon rapporto con Zingaretti, Franceschini e Gualtieri. La mia idea è fare un’alleanza programmatica nelle grandi citta, così come si è fatta nel governo e dovremo fare al più presto un tavolo nazionale. Io non mi fossilizzerei sul singolo nome, su Sala o su Raggi, noi dovremo affrontare insieme il tema di tutte le città senza scaricare nessuno». Più tardi precisa: «Per me Raggi ha lavorato bene. Non ho mai parlato di scaricare qualcuno».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Lombardo Ilario 
Titolo: Di Maio smonta Raggi L’accordo con il Pd: patto al secondo turno
Tema: Corsa al Campidoglio

Il patto tra Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti prevede che su Roma ognuno vada per conto suo. Chi tra M5S e centrosinistra supererà in vantaggio il primo turno, stringerà un accordo con l’altro per garantirsi il sostegno al ballottaggio contro il centrodestra. Sarebbe impossibile altrimenti, visto che Virginia Raggi ha piantato il proprio fortino in Campidoglio e non vuole mollarlo. Ovvio che ogni picconata alla sindaca, anche involontaria, che provenga dai vertici del M5S faccia piacere a Zingaretti. Ecco perché al Nazareno raccontano che il segretario dem abbia fatto un’alzata di spalle dopo aver letto nel giro di un’ora Di Maio prima dire su Raitre, a Mezz’ora in più, che era meglio «non fossilizzarsi» su Virginia Raggi, e poi precisare attraverso il suo staff che era in atto «una strumentalizzazione becera delle sue parole» e che la sindaca di Roma ha tutto il suo sostegno.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Bocci Michele – Ciriaco Tommaso 
Titolo: Stop ai due tamponi, test dal medico Positivi asintomatici liberi in 21 giorni
Tema: Provvedimenti anti-Covid

Via alle analisi rapide nelle scuole. Speranza: “Basta feste, anche quelle in casa”. L’obiettivo è chiudere stasera – o al massimo domani – dopo aver condiviso oggi con le regioni il nuovo dpcm e averlo approvato in un consiglio dei ministri. Sarà una stretta pesante, come previsto. Perché la linea rigida di Roberto Speranza è la stessa del Comitato tecnico scientifico, con il quale il ministro ieri ha parlato un’ora e mezzo. E proprio gli scienziati danno il via libera a una novità importante: la fine del regime del doppio tampone negativo dopo la quarantena, che tra l’altro scende a 10 giorni, per definire guarito un malato Covid. Ne basterà uno soltanto. L’altra, altrettanto significativa, è quella di stabilire in 21 giorni il periodo massimo dell’isolamento per gli asintomati: dopo tre settimane o saranno “liberi” senza dover fare alcun esame.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Di Matteo Alessandro – Russo Paolo 
Titolo: La quarantena scende a dieci giorni Speranza: stop alle feste private
Tema: Provvedimenti anti-Covid

Stop alle feste private, limitazioni agli orari dei locali ma quarantena ridotta a 10 giorni e non più due tamponi ma uno soltanto per essere dichiarati guariti e poter quindi uscire dall’isolamento (mentre gli asintomatici che continuano non negativizzarsi finiranno la quarantena dopo 21 giorni). Il governo si prepara a «stringere le maglie» e il ministro della Salute Roberto Speranza va in tv all’ora di cena per dare quello che suona un ultimatum: bisogna rallentare la diffusione del virus prima di essere costretti a misure drastiche. Tra stasera e domani dovrebbe arrivare il nuovo Dpcm con le norme per provare a fronteggiare la seconda impennata dei contagi. Le infezioni sono ancora tante, anche se per fortuna in molti casi si tratta di asintomatici o di casi lievi, ma il trend preoccupa il governo.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Giornale 
Autore:  Scafi Massimiliano 
Titolo: Il retroscena – I governatori furenti chiedono il Mes Ma Conte e i grillini tergiversano
Tema: Mes

E alla fine anche al Quirinale la «preoccupazione» ha toccato il livello di guardia: sta arrivando la seconda ondata e l’Italia è in ritardo. Sergio Mattarella le sta provando davvero tutte. «La tutela della salute è il metro di civiltà delle economie», ha scritto sabato in un messaggio sperando di scuotere il governo. Servono soldi per gli ospedali: in attesa dei tempi lunghi del Recovery Fund si potrebbero usare quelli pronti del Meccanismo di stabilità, ma Giuseppe Conte da questo orecchio non ci sente. E mentre Palazzo Chigi si avvita in tante belle riunioni si rischia la catastrofe. Stefano Bonaccini è infuriato. «Che cosa deve ancora succedere per comprendere che occorrerebbero subito per la sanità pubblica i 36 miliardi di euro del Mes?», sbotta su Twitter il presidente dell’Emilia Romagna e della conferenza Stato-Regioni.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Tonacci Fabio 
Titolo: Le bugie dei contagiati e le amnesie delle Asl così Immuni va al minimo
Tema: Immuni

La app ha superato gli otto milioni di download ma da giugno le notifiche sono state meno di novemila. Con solo 499 positivi tra gli utenti registrati. L’esperto: “I numeri non sono ancora rappresentativi”.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Foschini Giuliano 
Titolo: La pista svizzera che lega Fontana alla ditta dei camici – La rete delle tre inchieste che si stringe intorno a Fontana
Tema: Inchieste Lega

La Guardia di Finanza mette sotto osservazione tre trust collegati alla famiglia del presidente della Lombardia e alla Lega. Dove si intrecciano i fondi scudati dal governatore, l’azienda dei camici e le indagini sull’immobile della Film Commission. Gli accertamenti proseguono con qualche difficoltà a causa della scarsa collaborazione degli istituti svizzeri.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Repubblica 
Autore:  Conte Valentina 
Titolo: Governo, un piano per il lavoro 17 miliardi per l’occupazione
Tema: Legge di Bilancio

Un sostegno al lavoro da 16-17 miliardi. Il pacchetto è ancora nelle mani dei tecnici. Ma i suoi contorni sono nitidi. In legge di Bilancio — attesa per il 20 ottobre in Parlamento — dovrebbero finire quattro capisaldi: la proroga della cassa integrazione per i settori in difficoltà, uno sgravio contributivo rinnovato e potenziato per l’assunzione di giovani, la conferma della fiscalità di vantaggio per il Sud a favore delle imprese e quella dei 100 euro extra nella busta paga dei lavoratori dipendenti. Potrebbe poi proseguire anche la sospensione dell’obbligo di causale da parte delle imprese al rinnovo dei contratti a termine, in deroga al decreto Dignità. «Un intervento necessario che spero di poter prolungare», dice il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Di Branco Michele – Pirone Diodato 
Titolo: Perdite da lockdown il governo prepara gli aiuti alle aziende – Per i bar conto più salato molti a rischio chiusura Il governo: «Aiuti mirati»
Tema: Legge di Bilancio

La parola d’ordine è sostenere il sistema produttivo alle prese con la tempesta Covid. Ma senza interventi a pioggia, bensì mettendo a punto un pacchetto di misure molto selettive e settoriali (Cigs e aiuti) che guarderanno soprattutto a logistica, turismo, trasporti e fiere. Con un occhio di riguardo anche alla ristorazione. Il governo lavora a una legge di Bilancio resa molto complessa dalla pandemia. «Sarà necessario avere degli strumenti di cassa integrazione modulati rispetto alle perdite anche per i mesi più difficili del prossimo anno» ha spiegato il ministro Gualtieri.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Aquaro Dario – Dell’Oste Cristiano 
Titolo: Contante addio in tre mosse: contro l’evasione spinta al cashless – Incentivi in tre mosse a chi paga con app e card
Tema: Contante

In arrivo cashback di Stato, super cashback e lotteria degli scontrini per spingere gli acquisti con strumenti tracciabili mentre il Covid-19 frena l’uso del contante. Ogni italiano paga con il bancomat 21,5 volte ogni sei mesi, secondo Bankitalia. Servono invece 50 transazioni con strumenti digitali (anche diversi dalle carte di debito) per ottenere il nuovo cashback di Stato, cioè il rimborso parziale sugli acquisti per chi non usa le banconote. La scommessa del Governo è tutta qui: incentivare i pagamenti tracciabili – già cresciuti con l’emergenza coronavirus – nella speranza che questa si riveli la killer application per intaccare davvero i 109 miliardi di imposte evase (ultima stima nella Nadef).
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Mobili Marco – Padula Salvatore 
Titolo: Controlli fiscali. Buco di 6,8 miliardi negli incassi 2020. Il recupero punta su adempimenti spontanei e tecnologie – Buco di 6,8 miliardi: la lotta all’evasione ora rilancia sul 2021
Tema: Controlli fiscali

Il governo rilancia e, dopo il “profondo rosso” di meno 6,8 miliardi di euro per gli incassi della lotta all’evasione fiscale nell’anno del Covid-19, punta già nel 2021 alla normalizzazione e al recupero del gettito da controlli e accertamenti, atteso in risalita a 12,5 miliardi. Un livello distante dal risultato del 2019 (15,6 miliardi), ma superiore a quanto indicato per il 2020 nella Nota di aggiornamento del Def che, sulla base delle entrate reali fino ad agosto, stima ora introiti per 8,8 miliardi (livello più basso dal 2008). Il 2020, quindi, si conferma un anno molto complicato (anche) per il fisco.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Conti Marco – Franzese Giusy 
Titolo: Taranto, l’esecutivo apre alla Cina – Taranto, ora il governo punta tutto sul porto Sfida al veto americano
Tema: Porto Taranto

“Oggi Conte sarà in città per dare il via alla nuova zona franca doganale. Tasse giù per fare spazio ai capitali cinesi. Il caso degli altri scali italiani”. Il futuro di Taranto sarà sempre meno legato alle vicende dell’ex Ilva, che comunque continuerà a rappresentare un caposaldo essenziale per il territorio. Il nuovo perno di sviluppo torna infatti ad essere il porto, uno dei più importanti del Mediterraneo, che entra, insieme al 5G, nella partita in corso tra Stati Uniti e Cina. L’obiettivo del governo è abbattere le tasse e fare spazio ai capitali cinesi per investimenti e occupazione.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Falasca Giampiero – Melis Valentina 
Titolo: Lavoro a casa, i controlli via web – Lo smart working della «fase due» stretto tra privacy e controlli a distanza
Tema: Lavoro a casa

Tutela della privacy dei lavoratori e della sicurezza dei dati aziendali: sono due sfide dei prossimi mesi, con la prosecuzione su larga scala dello smart working, legata all’emergenza sanitaria. Alcuni strumenti usati per lavorare da remoto, come videochiamate o software che rilevano la presenza al Pc del lavocatore, potrebbero rivelarsi mezzi di controllo, da allineare quindi alle disposizioni dell’articolo 4 dello Statuto dei lavoratori. Le aziende devono poi attrezzarsi per prevenire attacchi informatici dovuti a errori nell’uso dei sistemi.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  L’Economia del Corriere della Sera 
Autore:  Baccaro Antonella 
Titolo: Fondi europei, tutto da scrivere pure chi comanda
Tema: Fondi europei

Partiranno giovedì,15 ottobre, le consultazioni informali con Bruxelles sulle linee-guida del Recovery Plan italiano, che nel frattempo sono state inviate a Camera e Senato. Lo sforzo dell’esecutivo Conte resta quello di ottenere quanto prima il via libera informale sulla bozza di piano, per agganciare al più presto quel 10 per cento dei finanziamenti che è anticipabile, e che andrebbe a coprire spese già previste che altrimenti ricadrebbero sul nostro bilancio. Una corsa contro il tempo che si scontra con le tante resistenze di molti Paesi europei. Preoccupa, ad esempio, il recente blocco al Parlamento europeo della discussione sul bilancio, che inevitabilmente comporterà ritardi anche per il piano straordinario.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  L.Ci. 
Titolo: Allarme della Bce: «Rischio sofferenze per 1400 miliardi» – Allarme della Bce: «Le banche europee temono sofferenze per 1.400 miliardi»
Tema: Allarme della Bce

Uno tsunami di sofferenze bancarie che travolgerebbe il sistema economico europeo nel caso si materializzi uno scenario avverso, con la seconda ondata di contagi e nuove misure restrittive imposte dai governi dei vari Paesi. Andrea Enria, presidente del Supervisory board della Bce, quantifica in 1.400 miliardi di euro l’entità della tempesta che si potrebbe profilare. In un’intervista al quotidiano economico tedesco Handelsblatt, fa notare che un importo del genere è «superiore a quello dell’ultima crisi finanziaria». E aggiunge con un tocco di realismo che «è ancora troppo presto per escludere questo scenario».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica Affari&Finanza 
Autore:  Mangia Mariano 
Titolo: Rapporti Investimenti – Mercato dei capitali, l’Ue accelera
Tema: Mercato dei capitali

Nata nel 2015, la Capital Market Union, l’unione dei mercati dei capitali europei, è andata avanti con fatica. “La crisi del coronavirus ha reso impellente portare a compimento questo complesso progetto”, ha dichiarato Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo della Commissione Ue che ha appena varato un nuovo piano di azione nel quale si Impegna in 16 azioni per conseguire tre obiettivi principali. Il primo è sostenere “una ripresa economica verde, digitale, inclusiva e resiliente, rendendo i finanziamenti maggiormente accessibili per le imprese europee” e le azioni da intraprendere comprendono, tra l’altro, una semplificazione delle norme di quotazione, in particolare per le piccole e medie imprese (Pmi).
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Amato Rosaria 
Titolo: Europa, l’onda del Covid abbatte 10 milioni i posti – L’Europa al tappeto Persi 10 milioni di posti per colpa della pandemia
Tema: Crollo dell’occupazione

Dieci milioni di lavoratori in meno tra disoccupati, inattivi e assenti non per cassa integrazione, malattia o ferie: è il bilancio temporaneo del Covid, ma in mancanza di ripresa potrebbe andare ancora peggio. I cassintegrati sono passati tra il primo e il secondo trimestre di quest’anno, calcola Eurostat (l’Istituto Ue di statistica), da 2,4 a 19,3 milioni. I Paesi più colpiti sono la Grecia (dove la quota dei lavoratori che mancano all’appello sfiora il 40% delle forze di lavoro) Cipro, la Spagna e la Francia. Le ore lavorate sono diminuite di oltre il 10%, con picchi di oltre il 20% in Spagna, Portogallo, Grecia, Irlanda e Cipro. Dati che fanno paura e che danno una chiave di lettura diversa delle statistiche consuete.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Titolo: Il Fmi incita gli Stati: è il momento di spendere
Tema: Fmi

La peggiore recessione dalla Grande Depressione sotto la lente del Fondo Monetario Internazionale. È in questo quadro che si aprono le riunioni annuali del Fmi, chiamato al consueto check up dell’economia e a presentare ricette per rilanciare una ripresa che appare quantomeno incerta. Per Kristalina Georgieva si tratta di un importante test: alle prese con un’emergenza senza precedenti, il direttore generale del Fondo invita da mesi i governi a spendere accantonando quella austerity che in questo momento soffocherebbe una ripresa nascente.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Gaggi Massimo 
Titolo: Cuomo muove Fauci e Bocelli per «riabilitare» Colombo
Tema: Columbus day

Gli italiani d’America si mobilitano — utilizzando anche i volti popolarissimi di Andrea Bocelli, del virologo della Casa Bianca Anthony Fauci e del governatore di New York, Andrew Cuomo — per difendere la memoria di Cristoforo Colombo: si celebra, infatti, oggi il Columbus Day. La ricorrenza in metà del Paese è stata soppressa e rimpiazzata con una celebrazione degli indigeni d’America. Sotto attacco da anni da parte di chi vede in Colombo l’uomo che aprì la strada alla colonizzazione delle Americhe. E se Donald Trump, nella sua proclamazione della festività ha usato la figura di Colombo per tornare ad attaccare duramente gli «attivisti radicali» che cercano di demolire la sua eredità storica, l’ambasciatore italiano a Washington, Armando Varricchio, nel messaggio d’apertura della parade virtuale di oggi si sforza di depoliticizzare la questione.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Lombardi Anna 
Titolo: “Basta attacchi contro Colombo” Trump celebra il “grande italiano”
Tema: Columbus day

II timore di contagi ha costretto a cancellare le celebrazioni in onore di Cristoforo Colombo, previste per oggi, 12 ottobre. Ma restano i timori per quelle statue che da anni, ormai, sono nel mirino delle proteste. Durante l’estate, le proteste razziali seguite alla morte dell’afroamericano George Floyd, hanno portato all’abbattimento di almeno 35 sue statue. A riaccendere le tensioni ci ha pensato, venerdì, il presidente Donald Trump. «Gli estremisti cercano di minare l’eredità di Colombo, sostituendo al racconto dei suoi successi, accuse di fallimenti» ha scritto nel tradizionale proclama che i presidenti fanno in occasione dell’anniversario, celebrato, qui, dal 1792.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Montefiori Stefano 
Titolo: Allerta massima estesa in Francia C’è anche Tolosa
Tema: Covid 19

Ventiseimila nuovi casi in 24 ore: il record assoluto dall’inizio dell’epidemia, registrato sabato, non si è ripetuto ieri, con i nuovi contagi fermi a 16 mila. Ma questo dipende purtroppo dal fatto che nel weekend molti laboratori sono chiusi, e di solito a partire dal martedì le cifre tornano a salire. La Francia assiste con grande preoccupazione alla dimensione inattesa della seconda ondata, mentre continuano ad aumentare le zone dichiarate in stato di «allerta massima»: dopo Marsiglia e Aix-en-Provence, la Guadalupa, Parigi, Grenoble, Lille, Lione e Saint-Etienne, ieri si sono aggiunte anche Montpellier e Tolosa. Le cifre spaventano, anche perché il tasso di positività continua a crescere e ieri è arrivato all’11%. Il ministro della Sanità, Olivier Véran, sottolinea che il numero senza precedenti dei casi positivi quotidiani dipende anche dal fatto che vengono effettuati molti più test, all’incirca un milione alla settimana.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Il Fatto Quotidiano 
Autore:  Borzi Nicola 
Titolo: Corsa al vaccino Covid: regalo Ue a Big Pharma – Vaccini: a Big Pharma i miliardi, ai governi rischi e risarcimenti
Tema: Corsa al vaccino Covid

“AstraZeneca si è riservata il diritto di dichiarare finita l’epidemia dal luglio 2021. Potrà vendere le dosi a prezzi di mercato, con profitti immensi”. La corsa per creare vaccini contro il Covid-19 accelera grazie agli iter privilegiati concessi dalle autorità sanitarie, spinte dalla necessità di frenare la seconda ondata della pandemia. Con la fretta, però, aumentano i pericoli che eventuali effetti indesiderati emergano solo dopo la distribuzione di massa. Intanto, grazie al suo enorme potere negoziale, Big Pharma prima si è fatta finanziare la ricerca dai contribuenti e poi di fatto ha scaricato i rischi sui governi.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Stabile Giordano 
Titolo: A Cipro Nord la pace resta appesa Exploit del candidato di Erdogan
Tema: Cipro Nord

Sarà il ballottaggio di domenica prossima a decidere chi guiderà nei prossimi cinque anni la Repubblica turca di Cipro Nord, lo Stato nato dopo l’occupazione di un terzo dell’isola da parte delle truppe di Ankara nel 1974. Mustafa Akinci, in carica, non è riuscito a farsi rieleggere al primo turno, e anzi ieri sera, secondo gli exit poll e le prime proiezioni, era dietro lo sfidante Ersin Tatar, attuale primo ministro e leader del Partito di unità nazionale, sostenuto in campagna elettorale da Erdogan. Akinci era dato al 29 per cento, Tatar al 32, un exploit che gli fa sperare la possibilità di una vittoria al secondo turno. Terzo, come nelle previsioni, il candidato del Partito repubblicano turco, Tufan Erhurman.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  A.Gi. 
Titolo: Assalto al commissariato, shock in Francia “Troppe violenze contro noi poliziotti”
Tema: Francia

Assalto con mortai e spranghe contro un commissariato nella banlieue della capitale. Una quarantina di giovani hanno attaccato nella notte di sabato gli uffici della polizia a Champigny-sur-Marne, comune con oltre 70mila abitanti a Sudest di Parigi. I poliziotti sono stati allertati da due colleghi usciti fuori a fumare e che hanno visto arrivare i giovani, molti incappucciati. Rifugiati all’interno, gli agenti hanno sparato lacrimogeni e pallottole di gomma. Non ci sono feriti, ma il portone è stato sfondato e diverse auto sono state bruciate. Gli assalitori hanno usato come arma i fuochi d’artificio, una modalità non nuova nelle banlieue con un effetto pirotecnico molto potente sulle immagini poi rilanciate sui social.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Fl.P. 
Titolo: Donald, la maglia di Superman per l’uscita-show dall’ospedale Ancora dubbi sulla sua salute
Tema: Trump

Il paziente Donald Trump non è più contagioso. Lo scarno bollettino emesso dal suo medico curante Sean Conley sabato sera, è lapidario ma incompleto. Nessun dettaglio sulla gravità della malattia che lo ha portato al breve internamento in ospedale. Nessuna informazione sull’esito dei tamponi più recenti ai quali è stato sicuramente sottoposto. Il documento lascia parecchie domande in sospeso sul vero stato di salute del presidente, così come fanno i doppi cerotti sul dorso della mano, che le telecamere avevano ripreso qualche ora prima, quando Trump aveva salutato dal balcone della sua residenza un migliaio di manifestanti radunati a supporto del suo slogan: «Ordine e disciplina». Trump è comunque esuberante, visibilmente orgoglioso di aver superato la minaccia del Covid 19 in un tempo così breve.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Riformista Economia 
Autore:  Conte Giuseppe 
Titolo: Italia più forte con coesione e condivisione – Facciamo le riforme: l’Italia non può più aspettare
Tema: l’Italia e le riforme

«All’europeismo fideistico preferisco un approccio critico che abbia a cuore le sorti del continente».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

CORRIERE DELLA SERA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

LA REPUBBLICA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

LA STAMPA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL MESSAGGERO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL GIORNALE

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

SCARICA L'APP