Menu

Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, si rinnova il sostegno del Gruppo Piemontese dei Cav. Lav.

25.03.2024

I Cavalieri del Lavoro piemontesi confermano il loro sostegno alla Struttura Complessa di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, rinnovando il finanziamento per una borsa di studio per uno psicologo che implementerà l’organico già attivo nella struttura di Torino.

Un primo obiettivo dell’Ospedale è quello di proseguire il lavoro iniziato nel 2022 di supporto psicologico con i piccoli pazienti oncologici provenienti dall’Ucraina e con le relative famiglie. L’intervento psicologico è stato fino ad ora finalizzato a promuovere, migliorare e sostenere l’adattamento a questa nuova fase di vita altamente traumatica che ha destabilizzato l’equilibrio psico-fisico dei pazienti e delle relative famiglie.

Attualmente l’intervento psicologico si concentra ad offrire un supporto continuativo nel tempo per permettere una vera elaborazione degli eventi traumatici e sostenere le famiglie nell’inserimento sociale nella nuova realtà ospitante e grazie a questa borsa di studio, la S.C. di Oncoematologia Pediatrica potrà offrire tale supporto anche ad altre famiglie che stanno vivendo altre esperienze traumatiche (ad es. lutti, separazioni, doppie diagnosi etc) oltre alla patologia oncologica (considerato dalla letteratura psicologica trauma con la T maiuscola).

Oltre al supporto medico e assistenziale, è essenziale poter garantire a questi bambini e alle loro famiglie un adeguato supporto psicologico.

 

SCARICA L'APP