Menu

Nasce Fondazione Marchesini ACT

02.03.2021

Fondazione Marchesini ACT, fortemente voluta dalla famiglia del Cavaliere del Lavoro Maurizio Marchesini, nasce per sostenere iniziative che guardano a un futuro di ricostruzione post-pandemia, puntando sui valori di solidarietà.

Il naming scelto porta in sé le due anime principali della fondazione: il nome della famiglia, con tutta la sua storia industriale, la tradizione che viene conservata da una generazione dopo l’altra, la crescita sostenibile e l’acronimo ACT, che riporta ai concetti di Avanguardia, Cultura e Territorio.

“Con questa Fondazione, vogliamo dare un cappello istituzionale a una serie di iniziative di solidarietà che nel corso degli anni sono diventate per noi sempre più cospicue e rilevanti –  ha commentato il Cavaliere del Lavoro Maurizio Marchesini, presidente di Marchesini Group – Stiamo attraversando la più grande crisi dal dopoguerra, alla fine dell’emergenza pandemica saranno in tanti a chiedere aiuto. La Fondazione vuole essere uno strumento concreto per offrire supporto al territorio in modo coerente e strutturato”.

“Uno dei progetti più ambiziosi che desideriamo mettere in atto – annuncia Valentina Marchesini, presidente della fondazione e responsabile risorse umane di Marchesini Group – “sarà la ristrutturazione della casa del fondatore di Marchesini Group, Massimo Marchesini, per trasformarla nella sede della fondazione ma anche in una struttura di cohousing destinata a giovani lavoratori che necessitano di supporto tramite affitti calmierati e utilizzo di ambienti condivisi”.

LEGGI SUL CORRIERE DI BOLOGNA

SCARICA L'APP