Menu

Musei e archivi d’impresa a portata di click

15.04.2020

I musei e gli archivi di impresa, chiusi al pubblico nel rispetto delle disposizioni di contenimento dell’emergenza COVID-19, non si fermano e mettono in scena, attraverso tour virtuali, archivi accessibili on line e video sui canali social, la storia, l’identità e i valori del patrimonio imprenditoriale del Paese.

Dall’Aboca Museum all’Archivio storico Barilla, dal Kartell Museo agli spazi della Fondazione Pirelli, sono molteplici le realtà museali d’impresa collegate a Cavalieri del Lavoro che offrono una esperienza immersiva nelle eccellenze del made in Italy. Ecco qualche esempio.

L’Aboca Museum, istituito nel 2002 dall’azienda Aboca che fa capo al Cav. Lav. Valentino Mercati, attraverso un tour virtuale accompagna il visitatore in un percorso alla scoperta delle piante medicinali tra scienza, arte, storia e saperi popolari per narrare e diffondere l’antica tradizione dell’uso delle piante medicinali.

Il portale-museo dell’Archivio Storico Barilla, nato nel 1987 per volere della famiglia Barilla, conserva le testimonianze di 141 anni di vita dell’azienda di Parma. Migliaia di fotografie, filmati, oggetti promozionali, confezioni, pubblicazioni e opere bibliografiche testimoniano la storia del Gruppo e i cambiamenti della società italiana. Oltre 35.000 i documenti catalogati, 150 manifesti, 2.700 filmati pubblicitari, migliaia d’immagini dell’azienda dal 1913 ad oggi.

E ancora il Kartell Museo, fondato dal Cav. Lav. Claudio Luti nel 1999 e custode di uno dei capitoli della storia del design italiano, presenta una mostra permanente, progetti speciali e installazioni che si inseriscono in un progetto curatoriale e di allestimento visibile anche attraverso un App dedicata e un tour virtuale.

Con oltre 1.100 mq di allestimento e 5 sale, il Museo Lavazza, inaugurato nel 2018 dalla famiglia Lavazza, celebra la nascita dell’espresso italiano, la storia del caffè, la produzione, i rituali di consumo e comunicazione. Con un video tour diffuso sul canale Facebook , è possibile cogliere una anticipazione dell’esperienza che sarà possibile vivere visitando il museo.

Ma il viaggio tra le testimonianze che raccontano la cultura del made in Italy non è finito e il Mumac – Museo della Macchina per Caffè nato nel 2012 dal Gruppo Cimbali, presieduto dal Cav. Lav. Maurizio Cimbali, propone una visita dell’esposizione museale su Street View di Google Maps sull’evoluzione di oltre 100 anni di storia dell’azienda ma, soprattutto, l’evoluzione della tecnologia e del design dell’intero settore, esponendo macchine di tutti i brand.
Fondazione Pirelli, presieduta dal Cav. Lav. Marco Tronchetti Provera,  apre le sue porte attraverso il viaggio virtuale fondazionepirelliexperience: dall’archivio storico con migliaia di fotografie e bozzetti sulla comunicazione visiva,  alla sala di consultazione dove è possibile ammirare  il mosaico “La Ricerca scientifica” di Renato Guttuso, e infine esplorare l’open space che racconta la pubblicità e la comunicazione d’autore dagli Settanta a oggi con installazioni multimediali.

Ma non è tutto. Grazie alla collaborazione con Google Arts & Culture, è possibile visitare le mostre di Casa Zegna, l’archivio storico e polo di aggregazione culturale collegato alla Fondazione Zegna, nata nel 2000 per volontà della famiglia Zegna.

Un percorso in un patrimonio archivistico tra immagini, progetti, tessuti, storie ed esperienze che raccontano l’evoluzione dello stile Zegna nei decenni, le campagne pubblicitarie e le mostre d’arte ospitate a Casa Zegna.

SCARICA L'APP