Menu

MUMAC, la macchina da caffè come “sostantivo femminile”

29.07.2020

I musei di Milano celebrano dal 31 luglio al 2 agosto le loro collezioni attraverso MuseoCity, l’iniziativa culturale che valorizza il patrimonio storico artistico della città con rassegne, tavole rotonde e mostre dedicate.

Quest’anno, in occasione della quarta edizione della manifestazione centrata sul tema “donne protagoniste”, sarà possibile partecipare sul canale Youtube di MuseoCity ad una visita guidata al MUMAC per scoprire la macchina per caffè come “sostantivo femminile”.

L’appuntamento è per il 31 luglio alle 14.30 e il pubblico sarà accompagnato in un viaggio attraverso pezzi in esposizione, documenti d’archivio che hanno promosso attraverso la figura femminile la macchina per caffè o il caffè stesso e alcuni volumi storici a tema caffè scritti o curati da donne.

Poster originali d’epoca, depliant e pubblicità, racconteranno lo stretto legame tra l’universo femminile e la comunicazione, l’evoluzione della figura e del ruolo della donna all’interno del bar, partendo sempre dalla macchina e dal suo funzionamento.

Fra le grafiche “segrete” che verranno mostrate dall’interno dell’archivio ed esposte per la prima volta, quelle emblematiche riferite al “Cimbalino”.

Inoltre, per la prima volta dopo due anni di prestiti nei più prestigiosi musei (Triennale di Milano, Musèe des arts dècoratives del Louvre a Parigi, Deutsches Museum di Monaco) si potrà ammirare nuovamente, dalle sale del museo, la rarissima D.P.47 disegnata da Gio Ponti per la Pavoni, ribattezzata La Cornuta per la forma dei gruppi erogatori, considerata la più bella macchina mai disegnata.

SCARICA L'APP