Menu

Msc, gigante “green”

20.04.2023

La nave più innovativa e tecnologicamente avanzata. Il porto di Napoli ha accolto ieri la Msc World Europa, l’ultimo gioiello della flotta dell’armatore Gianluigi Aponte. È alimentata a gas naturale liquefatto ed è pronta a collegarsi con le reti elettriche portuali e a spegnere completamente i motori quando è in porto. Leonardo Massa, direttore Italia di Msc Crociere, lo ha sottolineato più volte: «Questa nave è tra le più avanzate al mondo sotto il profilo tecnologico e ambientale».

I DATI

I numeri di Msc World Europa sono impressionanti: 22 ponti, una stazza lorda di 215.863 tonnellate, 47 metri di larghezza, 40.000 metri quadrati di spazio pubblico e 2.626 cabine. Insomma Msc World Europa è tra le navi da crociera più grandi al mondo e in assoluto la più grande alimentata a Gnl. La nuova ammiraglia è caratterizzata da un design avveniristico e in grado di offrire un’esperienza di bordo ineguagliabile ai suoi circa 6.700 ospiti. Nei cantieri francesi di Saint Nazaire è già in costruzione la gemella, la Msc World America. Oltre ad adottare le più recenti tecnologie «green» disponibili a livello globale Msc World Europa utilizza infatti un innovativo sistema di propulsione a gas naturale liquefatto (Gnl), il carburante fossile più pulito attualmente esistente su larga scala. I risultati certificati sono straordinari: l’alimentazione a gas taglia le emissioni di zolfo di oltre il 99%, quelle di azoto dell’85% e quelle di CO2 del 25%, eliminando quasi to- talmente le emissioni di particolato.

«La città di Napoli – ha detto Leonardo Massa – rappresenta per la Compagnia un luogo di singolare importanza perché, oltre ad ospitare i nostri uffici con oltre 700 dipendenti ed il centro di formazione di eccellenza Msc Training Center, è una tappa strategica dei nostri itinerari nel Mediterraneo. Anche quest’anno confermiamo il nostro impegno nel valorizzare il capoluogo partenopeo, dove scaleranno 8 delle nostre navi tra cui Msc World Europa: un fiore all’occhiello dal punto di vista ambientale ma anche dell’offerta di intrattenimento a bordo. La nave farà tappa a Napoli ogni lunedì per tutta l’estate, per un itinerario che comprende toccate a Genova, Messina, Malta, Barcellona e Marsiglia».

LA CERIMONIA

Per celebrare l’arrivo di Msc World Europa è stata organizzata a bordo della nave, come da tradizione, la cerimonia marinara del «Maiden Call» alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine, dei rappresentanti del settore marittimo e del commercio. Alla cerimonia, accolti dal Comandante della nave Dino Sagani e da Leonardo Massa, hanno partecipato: Felice Casucci, assessore regionale al Turismo della Regione Campania, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, Massimo Coppola sindaco di Sorrento, Andrea Annunziata, presidente dell’Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale, e tanti altri rappresentanti delle principali istituzioni e autorità del territorio. Tutti gli intervenuti hanno ringraziato la famiglia Aponte per la costante attenzione a Napoli e a tutta la Campania. Il sindaco Gaetano Manfredi: «La famiglia Aponte è sempre stata, è e sarà legata a Napoli.

LE ATTIVITÀ .

Lo testimoniala continua presenza di navi nella nostra città e l’aver mantenuto a Napoli il centro propulsivo di molte attività della compagnia Ora grazie alla nuova stazione della metropolitana che presto inaugureremo, la stazione marittima sarà sempre di più un moderno ed accogliente snodo turistico nel centro della città. I nostri tesori artistici sono e saranno la meta più ambita per gli ospiti delle crociere. Ogni nave sarà un grande albergo sul mare per gli ospiti che vorranno visitare Napoli». Napoli, dunque, continua ad essere uno dei principali scali di riferimento per Msc Crociere, come testimoniano gli circa 415mi1a passeggeri che si stima verranno movimentati negli 83 scali totali previsti per il 2023.

Leggi l’articolo

Articolo pubblicato il 18 aprile da Il Mattino di Napoli

SCARICA L'APP