Menu

“Investiamo sui giovani e li prepariamo al futuro”

08.09.2022

Anche Conad si prepara all’inizio della scuola. In vista dell’apertura dell’anno scolastico 2022-2023 ha confermato tutte le numerose iniziative a favore di insegnanti e alunni già avviate da tempo e raggruppate nel progetto “Insieme per la scuola”. Si tratta di un programma nato nel 2012, che nell’arco di un decennio ha garantito al sistema scolastico italiano 37 milioni di euro in donazioni sotto forma di materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali, contenuti formativi per gli insegnanti e altri articoli indispensabili per l’attività scolastica e l’apprendimento. «Da anni Conad crede e investe nel più importante patrimonio del nostro Paese: i giovani e il loro futuro, scegliendo di impegnarsi per la scuola al fianco di studenti e degli insegnanti – afferma Francesco Pugliese, l’amministratore delegato del Consorzio Conad – “Persone e Comunità” è uno dei pilastri fondamentali della nostra strategia di sostenibilità a cui abbiamo dato il nome “Sosteniamo il futuro” e che è articolata in azioni concrete per valorizzare e far crescere il territorio.

La strategia di sostenibilità di Conad ha una profonda anima sociale, che rappresenta l’essenza e la storia dell’insegna: ogni giorno grazie a 2.205 soci e oltre 72mila addetti, opera in modo capillare sui territori, andando oltre la serranda per tessere una relazione con le comunità in cui opera». Tra le iniziative comprese in “Insieme per la scuola” è partita la nona edizione di “Scrittori di Classe”, il progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado che unisce il piacere per la lettura e scrittura creativa con l’esigenza di diffondere temi di grande importanza e attualità, valorizzando le idee dei ragazzi e dei loro insegnanti, con un approccio dinamico e a misura degli studenti. Si tratta di un appuntamento consolidato che ha visto coinvolti nelle precedenti edizioni oltre 3,5 milioni di alunni e 170.000 classi. Dopo avere affrontato tematiche come la sana e corretta alimentazione, lo sport, l’ambiente, la resilienza, lo spazio e il fantasy, l’edizione 2022-2023 “Storie di mare” vuole sensibilizzare i giovani sulla sostenibilità ambientale e su un tema di primaria importanza, quale la salvaguardia dei mari e degli oceani, soprattutto per un Paese che conta oltre 8mila chilometri di sviluppo costiero.

Grazie alla collaborazione con l’Istituto di Scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr – Ismar), uno dei principali istituti di ricerca dedicati allo sviluppo scientifico nel campo della scienza dell’oceano, le classi potranno raccontare le loro idee per un futuro e un mondo più sostenibili in cui gli oceani, oggi sempre più minacciati a causa del riscaldamento globale e della presenza di plastica nell’ecosistema, possano diventare delle oasi di benessere e di prosperità. Ogni classe si troverà a scegliere uno tra i sei temi proposti sull’argomento, tra cui l’origine degli oceani, misteri e leggende, esplorazioni e scoperte, tecnologia e innovazioni, i nemici del mare – come i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale – e le sfide del futuro. Inoltre, gli studenti potranno inviare il proprio “messaggio in bottiglia” rispondendo alla domanda “Come vorresti che fosse il tuo mare tra dieci anni?”, promuovendo così la diffusione della cultura della salvaguardia dei mari e degli oceani.

«Da quest’anno, inoltre, le iniziative “Insieme per la scuola” e “Scrittori di classe” si integrano con altre iniziative di sensibilizzazione messe in campo dalla neonata Fondazione Conad Ets, il cui obiettivo è mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle cooperative e dai soci Conad sui loro territori di riferimento e svilupparne di nuove con un respiro nazionale – prosegue l’amministratore delegato del primo player della Gdo italiana – Il primo esempio in questo senso è il progetto realizzato in collaborazione con Unisona, realtà impegnata nella realizzazione di eventi per le scuole italiane, in diretta satellitare e live streaming, dedicati alle tematiche educative più urgenti e attuali che in 10 anni hanno coinvolto oltre 500mi1a studenti.

Unisona sostiene il dialogo tra i protagonisti dell’impegno sociale e i ragazzi, anche avvalendosi della capacità evocativa del cinema, con la proiezione di film sia nelle sale cinematografiche sia nelle aule scolastiche». Grazie al sostegno di Fondazione Conad Ets, gli studenti delle scuole interessate potranno accedere gratuitamente a un programma educativo che, a partire dal 17 novembre prossimo, proporrà momenti di approfondimento su temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni: Educazione alla legalità – Educazione ambientale (alla quale sarà collegato anche il tema di “Scrittori di classe” 2022/23) – Educazione alimentare – Rispetto delle diversità e prevenzione della violenza. Ogni tema verrà realizzato insieme a un ente di riferimento per l’argomento trattato e si articolerà in diverse fasi che andranno dall’invio di materiale didattico preparatorio alla visione di un film dedicato fino alla partecipazione a un evento live, condotto da rappresentanti autorevoli per il tema trattato, affiancati da personaggi pubblici impegnati nei diversi ambiti di riferimento. A conclusione di ogni ciclo ci sarà la realizzazione di un contest che coinvolgerà i ragazzi in un’attività interattiva.

Leggi l’intervista 

Articolo pubblicato il 5 Settembre 2022 da “La Repubblica”

SCARICA L'APP