Menu

Incontro conviviale di Pasqua, I Cavalieri del Lavoro piemontesi ospiti di Guido Grassi Damiani

05.04.2023

Quest’anno il tradizionale appuntamento pasquale del Gruppo Piemontese si è tenuto martedì 4 aprile 2023 a Valenza ospiti del Cavaliere del Lavoro Guido Grassi Damiani. Molti i Cavalieri piemontesi presenti, accompagnati da consorti e famigliari, tra cui il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro Maurizio Sella e il Presidente del Gruppo Piemontese Marco Boglione.

Molto interessante è stata la visita alla Manifattura Damiani a Valenza.  Fondata nel 1924 proprio a Valenza, la Maison di gioielleria italiana è divenuta nota in tutto il mondo per l’eccellenza delle proprie creazioni che grazie ai suoi successi, premi e riconoscimenti ha contribuito a creare il prestigioso mito del “Made In Italy”. Fin dagli albori, il laboratorio orafo oggetto della visita, oggi manifattura all’avanguardia, idea, produce e distribuisce gioielli raffinati dallo stile inconfondibile. Proprio come un gioiello, i segreti di questo affascinante mestiere si sono tramandati, di generazione in generazione, dal fondatore Enrico a suo figlio Damiano, e successivamente ai nipoti Guido, Silvia e Giorgio che ora guidano l’azienda interpretando i profondi valori di questa storica eredità con uno sguardo sempre volto al futuro: grazie a questa ardente passione di famiglia, Damiani è l’ultima azienda orafa, nota a livello internazionale, gestita ancor oggi dagli eredi del fondatore.

Al termine della visita Guido e Giorgio Grassi Damiani hanno accolto gli ospiti nella splendida cornice di villa “Bricco del Pero”, residenza privata della famiglia Damiani, per la tradizionale colazione pasquale.

Colazione impreziosita da un vino speciale, che quest’anno è stato proposto al Ficofi, il più esclusivo club di produttori del mondo: “Il Cannubi di San Lorenzo” offerto da Bruno Ceretto che ha raccontato la storia di questo barolo, sogno suo e di suo fratello dal primo giorno in cui hanno rilevato l’attività del padre, e che nasce da una microscopica parcella di 2200 m2 acquistata nel 2003.

Marco Boglione ringraziando Guido Grassi Damiani e la sua famiglia per la bellissima accoglienza, ha voluto ringraziare anche i Cavalieri Maria Luisa Cosso, Bruno Ceretto e Roberto Balma che hanno ospitato i colleghi piemontesi in occasione di precedenti riunioni conviviali. Incontrarsi nelle diverse realtà dei Cavalieri del Lavoro permette di conoscere le eccellenze imprenditoriali del nostro territorio.

Eccellenze imprenditoriali, sottolinea Maurizio Sella, che emergono anche dal Terzo Rapporto “Progetto Base Dati” avviato dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro in collaborazione con Crif Ratings. Lo studio dimostra che, sia dal punto di vista economico-finanziario che occupazionale, le imprese dei Cavalieri del Lavoro hanno registrato performance superiori rispetto al contesto nazionale anche in un ambito straordinario di incertezza quale è stato il biennio 2020-2021.

 

SCARICA L'APP