Menu

Il saluto ai neo Cavalieri del Lavoro 2021

09.06.2021

“A distanza di 120 anni il profilo dei Cavalieri del Lavoro non è cambiato. Caratteristica comune non è solo il successo raggiunto nella propria attività d’impresa, ma anche l’impegno sociale. Nelle nostre aziende, oltre che nel nostro impegno associativo, consideriamo prioritaria la promozione dei valori attraverso i quali l’agire economico diventa fattore di sviluppo, giustizia e integrazione”. In occasione della cerimonia di presentazione dei neo Cavalieri del Lavoro, tenuta mercoledì 9 giugno in modalità streaming, il Presidente della Federazione Maurizio Sella ricorda i valori fondanti dell’onorificenza.

“La nostra Federazione non è portatrice di interessi specifici – spiega il numero uno dei Cavalieri del Lavoro –, noi siamo innanzitutto portatori di valori. Crediamo nello sviluppo economico come motore di crescita sociale e civile. Crediamo che competitività e merito non siano inconciliabili con equità sociale e solidarietà. Crediamo sia nostro dovere costruire per i nostri giovani opportunità di crescita”.

Dal 1901, anno in cui Vittorio Emanuele III istituì l’Ordine al Merito del Lavoro come riconoscimento pubblico a coloro che creavano le basi per lo sviluppo economico dell’Italia, sono stati nominati ad oggi 2.947 Cavalieri del Lavoro.

A salutare i Cavalieri del Lavoro nominati dal Presidente della Repubblica lo scorso 31 maggio anche il Cavaliere del Lavoro Linda Gilli, presidente della Commissione per le Attività di Formazione, e il Direttore Generale della Federazione Franco Caramazza. Alla cerimonia si sono collegati complessivamente 456 utenti.

Il Cavaliere Gilli ha ricordato il 50° anniversario del Collegio Universitario “Lamaro Pozzani” sottolineando “con orgoglio che non fruisce di contributi statali. Si alimenta con il sostegno di tutti i Cavalieri del Lavoro, e in particolare con le borse di studio sottoscritte dai neo Cavalieri del Lavoro. Oggi, insieme a loro, rinnoviamo il nostro impegno a favore di una economia della conoscenza e di una formazione d’eccellenza fondata sulla valorizzazione dei giovani talenti”.

Vai alla pagina dei Cavalieri del Lavoro 2021 

L'intervento del Presidente Maurizio Sella

L'intervento di Claudia Gilli, presidente della Commissione per le Attività di Formazione

SCARICA L'APP