Menu

Gruppo Lombardo, sarà avviato nel 2018 il progetto “Formazione, imprenditorialità, sviluppo”

Il progetto “Formazione, imprenditorialità, sviluppo”, presentato in occasione dell’Assemblea Annuale del Gruppo Lombardo dello scorso 14 novembre, sarà avviato con l’Anno Accademico 2018 – 2019 attraverso la realizzazione di un corso per studenti delle lauree magistrali delle facoltà di ingegneria ed economia, aperto anche a studenti iscritti ad altri corsi di laurea.

“L’iniziativa – sottolinea il Cav. Lav. Luigi Roth, Presidente del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro –  sarà diretta alla promozione della formazione all’imprenditorialità e verrà sviluppata dal Gruppo Lombardo in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Pavia, sotto la supervisione scientifica dei Professori Patrizio Bianchi e Alberto Quadrio Curzio.

Il corso, la cui durata sarà di 96 ore suddivise in 48 ore frontali e in 48 ore di stage in azienda, intende fornire agli studenti prospettive e strumenti di analisi sui cambiamenti dell’industria italiana e sul ruolo dell’impresa e dell’imprenditore in un contesto caratterizzato da elevati tassi di innovazione e di globalizzazione.

Le lezioni saranno strutturate in tre format: lezioni di scenario, lezioni tecniche su specifici strumenti di analisi e applicazioni a casi di studio, laboratori per lo sviluppo di soft skills.

I temi che verranno approfonditi nel corso delle lezioni saranno accompagnati, di volta in volta, dalla testimonianza di un esponente del mondo dell’impresa e dal successivo dibattito con gli studenti.

Gli studenti saranno affiancati da un tutor che li seguirà in aula e che si occuperà di curare eventuali contatti fra docenti e studenti dopo le lezioni, di seguire i rapporti con la struttura ospitante, di predisporre gli spazi per le lezioni e di raccogliere eventuali richieste da parte degli studenti.

Al termine del percorso formativo i partecipanti sosterranno un esame finale con la presentazione e discussione di un rapporto scritto sui temi affrontati nel corso delle lezioni e sui progetti di stage in azienda.