Menu

Gruppo Centrale, incontro sul Parco Archeologico del Colosseo

21.11.2023

È ripreso, con una significativa parentesi culturale, dopo l’appuntamento al Quirinale in occasione della festa della Repubblica per le nomine dei nuovi Cavalieri del Lavoro per l’anno in corso, il ciclo degli incontri promossi dal nostro gruppo a conclusione della pausa estiva. I numerosi colleghi presenti alla Casina Valadier di Roma il 9 novembre hanno apprezzato con larghe attestazioni di consenso, la testimonianza dell’archeologa Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, invitata ad esporre la multiforme attività del complesso archeologico più importante e conosciuto del mondo e che costituisce anche l’area verde che si estende per più di 80 ettari nel cuore di Roma.

L’incontro, cui è seguita la tradizionale colazione, si è tenuto a conclusione del Consiglio Direttivo del Gruppo Centrale i cui lavori sono stati dedicati alle candidature per il 2024.

Il Presidente Franco Bernabè nel dare la parola alla professoressa Russo, alla quale ha consegnato la medaglia d’oro celebrativa del Gruppo Centrale, ha sottolineato la dimensione economica, oltre che culturale, del parco archeologico, in grado di muovere flussi turistici sempre più rilevanti a livello internazionale, attratti dalla straordinaria crescita di nuovi percorsi e della realizzazione di importanti restauri, ultimo dei quali, quello della Domus Tiberiana.

E’ stata quindi la professoressa Russo, prima donna chiamata a ricoprire l’incarico della direzione del Parco Archeologico del Colosseo, a tratteggiare le attività che coinvolgono il complesso romano in grandi sfide sotto molteplici aspetti, come la cura, la manutenzione ed il decoro. Manutenzione costante e quotidiano del patrimonio, apertura di luoghi prima sconosciuti e lancio di nuove iniziative, come quelle dedicate al museo diffuso che vede la collocazione in piccoli luoghi espositivi creati per l’occasione, di importanti pezzi sino a ieri destinati invece ad essere conservati solo nei depositi. Ed ancora, mostre temporanee ad integrare e suscitare crescente attenzione e interesse nel grande complesso museale della capitale.

SCARICA L'APP