Menu

Gruppo centrale, presentati i neo Cavalieri del Lavoro 2022

13.07.2022

L’incontro per la presentazione al Gruppo Centrale dei nuovi Cavalieri del Lavoro nominati il 2 giugno dal Presidente della Repubblica, rappresenta sempre un momento assai importante della vita associativa.

Sono sette i nuovi Cavalieri del Lavoro entrati in questo 2022 nel Gruppo Centrale, un numero particolarmente significativo, lo ha sottolineato il Presidente Vittorio Di Paola nell’incontro tenutosi a Roma il 7 luglio scorso alla Casina Valadier, presente un folto numero di colleghi e di familiari, che hanno voluto stringersi per le congratulazioni ai nuovi Cavalieri del Lavoro. I neo Cavalieri del Lavoro del Gruppo hanno avuto anche modo di sintetizzare le fasi più salienti della loro attività.

Il Presidente Di Paola, nel caloroso indirizzo di benvenuto ai nuovi colleghi, non ha mancato di sottolineare come nel corso del 2020 e 2021, nonostante la pandemia e con tutte le misure di sicurezza previste, ci siano stati ben 8 appuntamenti in presenza, alcuni di grande rilievo come la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e quella dei 150 anni di Roma Capitale con lo splendido lectio magistralis del dott. Gianni Letta e l’intervento del collega Franco Bernabè.

Nell’ultimo week end di settembre si terrà il Convegno Nazionale dei Cavalieri del Lavoro sul tema “Tecnologia e innovazione per una transizione energetica – Il contributo dei Cavalieri del Lavoro”.

Il Presidente Di Paola ha caldamente invitato tutti i presenti a comunicare con anticipo la loro adesione al convegno in quanto la partecipazione non è automatica e per motivi organizzativi è necessario rendere quindi nota la propria presenza.

Il Presidente ha anche ringraziato vivamente per la loro sensibilità, i Cavalieri del Lavoro e le aziende che hanno annunciato il loro sostegno per l’organizzazione dell’evento.  Si tratta di: Enel, Ariston Thermo, Maire Tecnimont, Gruppo Api, Il Messaggero, Ghella S.p.A., Sorgente Group, Banca Finnat, Fainplast, Leonardo e Manifatture Sigaro Toscano.

Venendo ai prossimi incontri del Gruppo particolare rilevanza avrà quello del 10 novembre che sarà preceduto dall’Assemblea che nominerà il nuovo presidente del Gruppo Centrale stesso, già designato nella persona del Cavaliere del Lavoro Franco Bernabè.

La riunione è entrata quindi nel momento centrale, costituito dagli interventi dei nuovi Cavalieri del Lavoro che hanno avuto così modo di illustrare, spesso con sensibile emozione, la loro storia imprenditoriale e le sensazioni provate all’annuncio dell’onorificenza loro attribuita.

Giovanni Gorno Tempini – Servizi finanziari – Lazio. È dal 2019 Presidente della Cassa Depositi e Prestiti, società per azioni a controllo pubblico impegnata a promuovere lo sviluppo economico del paese. Dal 2011 con la nascita del Fondo strategico italiano, La CDP affianca all’attività di finanziamento, l’impiego di capitale di rischio in società di rilevante interesse nazionale.  Il Cavaliere Gorno Tempini ha sottolineato nel suo intervento i valori che con tale attività si richiamano agli impegni nei confronti dello Stato e della nazione

Giuseppe Santoni – Industria calzaturiera – Marche.  È Amministratore Delegato e Presidente di Santoni Spa, azienda produttrice di calzature artigianali fondata dal padre. Santoni si è detto consapevole dell’impegno e della responsabilità derivante dalla onorificenza ricevuta e dei riflessi che comporta nel quadro di una visione sul futuro del paese.

Olga Urbani – Industria alimentare – Umbria. È dal 2010 Presidente di Urbani Tartufi, azienda di famiglia leader nella raccolta, trasformazione e commercializzazione di tartufi.  Un successo che ha dedicato al padre e che ha tratto anche ispirazione e guida dall’esempio di una imprenditrice storica come Marisa Belisario.

Andrea Lardini – Industria tessile – Marche. È Amministratore Unico di Lardini Spa, azienda specializzata nella creazione, produzione e vendita di capi di abbigliamento di alta gamma fondata alla fine degli anni ’70 insieme ai fratelli come laboratorio sartoriale. La produzione giornaliera attuale è di 1700 capi che vengono esportati in tutto il mondo.  Un impegno che, ha detto il neo Cavaliere nel suo intervento, dimostra quotidianamente la nostra fiducia nell’innovazione.

Alberto Rossi – Logistica portuale – Marche. È Fondatore, Presidente e Amministratore Delegato della Frittelli Maritime Group e Amministratore Delegato di Adria Ferries, attiva in tutti i settori tradizionali dello shipping e della logistica portuale.  L’attività armatoriale è legata soprattutto ai traghetti con una posizione di primato nei trasporti di passeggeri e veicoli da e per l’Albania. “Ho fatto della mia passione per il mare e soprattutto per la vela, il mio lavoro principale, e questo è valso a rafforzare anche il senso di appartenenza nei confronti del mio paese” ha commentato Alberto Rossi nel corso dell’incontro con i colleghi Cavalieri del Lavoro.

Tra i nuovi Cavalieri del Lavoro aderenti al Gruppo Centrale, ma peraltro impossibilitati a partecipare per precedenti e indifferibili impegni all’incontro romano, il Presidente Di Paola ha accomunato nel suo cordiale indirizzo di benvenuto, anche gli imprenditori sardi:

Adolfo Valsecchi – Industria alimentare.  È Amministratore delegato di Generale Conserve spa produttrice di conserve ittiche leader nel mercato del tonno di alta gamma con il marchio Asdomar.

Rosina Zuliani Sgaravatti – Settore agricolo florovivaistico. È Amministratore Unico di Sgaravatti Geo srl attiva nella progettazione e realizzazione di aree verdi e parchi in Italia e all’estero. Alla scomparsa del marito ha assunto la guida dell’azienda sviluppandone l’internazionalizzazione.

 

 

 

 

SCARICA L'APP