Menu

Gruppo Centrale: benvenuto ai nuovi colleghi

La vigilia della parentesi estiva ha vissuto il suo momento di maggiore partecipazione con l’incontro dei nuovi Cavalieri del Lavoro con i colleghi del Gruppo Centrale. Una prima presa di contatto, come ha sottolineato il Presidente del Gruppo Corrado Antonini, nel solco di una tradizione inaugurata dal Past President Francesco Merloni in occasione degli incontri mensili con l’obiettivo di cementare i rapporti di conoscenza e di amicizia che caratterizzano la partecipazione dei soci dal momento del loro ingresso nella vita del Gruppo.

All’appuntamento romano, svoltosi nei primi giorni del mese di luglio all’Hotel St. Regis  Grand, hanno presenziato tre dei sette Cavalieri del Lavoro (cinque per l’Italia e due per l’estero) nominati per il Gruppo Centrale dal Presidente della Repubblica nel Giugno scorso: Enrico Colavita, (Molise) industria alimentare; Luca Tomassini (Umbria) sistemi di telecomunicazioni; Giuseppe Natale (Abruzzo) industria chimica. Nel presentarli singolarmente, rinnovando a nome dei colleghi le espressioni del più vivo compiacimento, il Presidente Antonini ha ricordato oltre alle attività del Gruppo, anche la partecipazione alla vita della Federazione nazionale. Tra gli eventi più recenti figurano l’udienza concessa dal Santo Padre, la presenza al convegno di Milano e la visita all’Expo, gli inviti al presidente del Gruppo Lombardo Luigi Roth e al presidente dell’Alitalia Luca Cordero di Montezemolo che hanno illustrato le rispettive iniziative operative e gli obiettivi strategici. Una particola parentesi il presidente Antonini ha anche dedicato all’attività del Collegio universitario Lamaro – Pozzani e agli incontri con gli studenti delle regioni che fanno parte del Gruppo Centrale, per il premio riservato agli Alfieri del Lavoro.

La parola è quindi passata ai neo Cavalieri del Lavoro presenti all’incontro: Enrico Colavita, Giuseppe Natale e Luca Tomassini che hanno sinteticamente illustrato le origini delle rispettive attività imprenditoriali e le prospettive di crescita. Tutti gli ospiti hanno esordito esprimendo compiacimento per l’accoglienza ricevuta, improntata a spirito di amicizia e simpatia, manifestate con grande spontaneità dai colleghi del Gruppo. Ammirazione e compiacimento sono stati espressi per l’attività a favore dei giovani svolta in particolare attraverso l’impegno nel Collegio Universitario.

Il Cavaliere del Lavoro Colavita ha ricordato le origini del suo gruppo, nato nel 1938 a S. Elia a Pianisi in provincia di Campobasso da un piccolo frantoio familiare, che oggi realizza l’80 % del proprio fatturato di 110 milioni di euro in 75 paesi.

Il Cavaliere del Lavoro Natale, amministratore delegato di Valagro  SpA di Atessa ha portato la sua azienda attiva nella produzione e commercializzazione di biostimolanti per il nutrimento delle piante. Il Gruppo ha un fatturato di 90 milioni di euro con una quota di export dell’80% e 364 dipendenti. Infine è stata la volta del Cavaliere del Lavoro Luca Tomassini, presidente e amministratore delegato del gruppo Vetrya specializzato nello sviluppo di applicazioni e piattaforme innovative per media digitali. Fattura 33 milioni di euro e occupa 65 dipendenti.

A nome di tutti i colleghi e degli ospiti presenti il Presidente Antonini ha espresso a tutti il plauso per i traguardi conseguiti e rinnovato espressioni di amichevole benvenuto, dando a tutti appuntamento per il prossimo mese di settembre con la ripesa dell’attività del Gruppo.

SCARICA L'APP