Menu

fRDB, conseguenze socio-economiche della crisi Covid-19 al centro della XXIII^ conferenza

01.10.2021

Fondazione Ing. Rodolfo Debenedetti, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Carlo De Benedetti, approfondisce, nel corso dei lavori della sua XXIII^ conferenza europea, il tema delle conseguenze socio-economiche della crisi Covid-19, con un focus sulla formazione, sulla salute e sul futuro delle carriere professionali delle generazioni più giovani.

L’appuntamento, in calendario a Milano il prossimo 9 ottobre presso il nuovo campus SDA dell’Università Bocconi, sarà articolato in tre sessioni.

Al termine dei saluti introduttivi del Cavaliere del Lavoro Carlo De Benedetti, la prima presentazione, “The Legacy of COVID-19 in Education”, valuterà gli impatti eterogenei della chiusura delle scuole in Germania sugli studenti con più e meno successo scolastico in partenza.

La seconda presentazione, “Students without schools and women without work: the legacy of Covid-19 in Italy”, analizzerà come le chiusure delle scuole in Italia abbiano influito sulla performance scolastica degli studenti e abbiano avuto ricadute sulle scelte lavorative differenti tra uomini e donne, anche alla luce delle misure di sostegno alla famiglia adottate nel Paese.

La terza presentazione, “Midlife Impact of Graduating in a Recession”, verterà sugli effetti, nel lungo periodo, di ingresso nel mercato del lavoro durante una recessione.

Le presentazioni saranno seguite da una tavola rotonda per discutere quali sono le implicazioni di policy e quali misure sono state adottate finora in Italia per mitigare i rischi evidenziati da questi studi. Relatori alla tavola rotonda saranno Patrizio Bianchi (Ministro dell’Istruzione), Elena Bonetti (Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia) e Roberto Ricci (Presidente Invalsi).

La conferenza sarà in lingua inglese, con traduzione simultanea in italiano. Sul sito della Fondazione www.frdb.org, una settimana prima dell’iniziativa, saranno pubblicati i materiali della conferenza.

APPROFONDIMENTO

SCARICA L'APP