Menu

Fondazione Rovati, al via il primo progetto con l’Accademia Etrusca

28.05.2021

Fondazione Luigi Rovati, intitolata allo scomparso Cavaliere del Lavoro Luigi Rovati, attraverso il sostegno alla mostra “Luci dalle tenebre, dai lumi degli Etruschi ai bagliori di Pompei”, conferma il suo impegno per la valorizzazione dei beni culturali e per la promozione della ricerca scientifica e del dibattito sulla civiltà etrusca.

Il percorso espositivo, accessibile dal prossimo 5 giugno negli spazi del Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, nasce da una collaborazione avviata nel 2020 da Fondazione Luigi Rovati con l’Accademia Etrusca di Cortona.

Si tratta di un evento culturale interamente dedicato alle tecniche di illuminazione e ai rituali connessi nell’epoca etrusca. Saranno oltre 60 le opere in mostra, tra cui il celebre lampadario etrusco in bronzo già custodito nelle sale del MAEC, strumento di illuminazione artificiale antica. Ma anche, in prestito dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, una statua in bronzo ritrovata a Pompei e rappresentante un efebo con un candelabro per accogliere gli ospiti nelle dimore dell’antichità.

Uno spazio ampio e dettagliato sarà inoltre rivolto alla didattica attraverso modelli tridimensionali e l’utilizzo della realtà aumentata.

SCARICA L'APP