Menu

Fondazione Mediolanum, sostegno alla formazione e all’infanzia nel Centro Italia

La Fondazione Mediolanum Onlus, il cui presidente è il Cav. Lav. Ennio Doris, sostiene l’infanzia disagiata in Italia e nel mondo e sviluppa iniziative per educare alla libertà affinché i bambini di oggi possano essere gli adulti liberi di domani. L’impegno della fondazione spazia dall’istruzione di base alla soddisfazione dei bisogni primari.

Dal 2005 al 2016, la Fondazione Mediolanum ha sostenuto 309 progetti e aiutato 51.000 bambini in Italia e in 39 Paesi nel mondo. Ogni anno lancia un bando pubblico riservato a tutti gli enti no profit che si occupano di infanzia in condizioni di disagio. Nel 2017 con il bando “Infanzia al centro”, la fondazione ha premiato due progetti dedicati al sostegno dei bambini coinvolti nei recenti terremoti del Centro Italia.

Nell’ambito di questa iniziativa, la fondazione ha contribuito alla ricostruzione della scuola media “Beato Simone Fidati” di Cascia e, nel giorno di inaugurazione del nuovo anno scolastico, alla realizzazione di un laboratorio didattico riservato agli studenti della scuola stessa, sul tema “Ho sognato un paesaggio”.

I partecipanti, affiancati dagli artisti Silvio Cattani e Anna Lorenzetti, sono stati accompagnati in un percorso artistico che li ha condotti all’invenzione e alla rappresentazione di un paesaggio ideale, luogo di tutti i loro desideri primari