Menu

Fondazione Golinelli, al via la prima edizione della summer school “Entrepreneurship in humanities”

Bologna 05.07.2018

Saranno Christian Greco e Mauro Felicori i protagonisti degli appuntamenti aperti al pubblico della prima edizione della summer school Entrepreneurship in humanities promossa dalla Fondazione Golinelli di Bologna, istituita dal Cav. Lav. Marino Golinelli.

L’iniziativa sarà ospitata nella sede del Centro Arti e Scienze Golinelli dal 9 al 20 luglio 2018.

Mercoledì 11 luglio, alle 17.45, il direttore del Museo Egizio di Torino terrà un incontro su “Cosa vuol dire essere imprenditori umanistici nel settore pubblico? L’esperienza del Museo Egizio di Torino”, mentre venerdì 20 luglio, alle 17.30, il direttore generale della Reggia di Caserta parlerà di “Le best practices nella gestione del patrimonio culturale italiano: il caso virtuoso della Reggia di Caserta”.

La summer school, rivolta a studenti universitari (under 35), laureandi e laureati magistrali (da non più di 3 anni), dottorandi e dottori di ricerca (o titoli esteri equivalenti) in materie umanistiche, nasce per supportare studenti e studiosi di estrazione umanistica nell’individuare nuove opportunità imprenditoriali ad alto profilo innovativo, favorendo l’acquisizione di competenze interdisciplinari derivanti dal connubio tra la tradizione umanistica e le discipline sociologiche, tecnologiche ed economiche.

La selezione ha interessato oltre le 180 candidature arrivate da 15 regione italiane, tra le quali sono stati ammessi 35 partecipanti.

Ogni giornata sarà suddivisa in due parti, una di lezione frontale e una di laboratorio. La prima settimana sarà focalizzata sulla tradizione umanistica, le innovazioni ad essa collegate, i contenuti e il loro potenziale di espansione digitale; la parte di lezione frontale approfondirà i principali asset umanistici quali oggetto, immagine, testo, memoria e mito. Il laboratorio sarà invece dedicato ad esercitazioni di gruppo che collegheranno i temi approfonditi in mattinata con le tecnologie digitali ad essi collegate.

La seconda settimana si concentrerà non più sui “contenuti” e sul “potenziale di espansione”, ma sui “destinatari”. Le attività saranno centrate sulla analisi dei potenziali utenti, sulla esplorazione dei loro comportamenti sociali e di acquisto rispetto alle idee di impresa, sul marketing e sulla comunicazione.

La summer school ha la direzione scientifica di Andrea Bonaccorsi, ordinario di Ingegneria gestionale all’Università di Pisa ed esperto di economia della scienza e dell’innovazione.