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Fondazione Fashion Research, un nuovo polo didattico per la moda

Moda 4.0, trasformazione tecnologica, alta formazione e nuovi scenari della filiera moda sono le parole chiave del nuovo polo didattico per la moda inaugurato lo scorso 21 ottobre nella storica sede de “La Perla”, in via del Fonditore 12 a Bologna.

Uno spazio espositivo e archivistico, dedicato alla formazione, all’innovazione e alla valorizzazione dell’heritage del settore moda, fondato e presieduto dal Cavaliere del Lavoro Alberto Masotti, storico patron de La Perla e presidente della Fondazione Fashion Research.

Una cittadella della moda, un progetto unico nel panorama italiano, nato con una duplice vocazione. Quella didattica, in collaborazione con l’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum,  con il master “Design and Technology for Fashion Communications” e i due corsi di alta formazione in “Architettura per la Moda” e in “Archivi della Moda, heritage management” e quella della memoria che, attraverso un polo archivistico, raccoglie, tra gli altri, il Fondo Renzo Brandone con 30.000 disegni di textile design su carta e tessuto e il Fondo Emmanuel Schvili.

L’area didattica copre una superficie di 2.000 mq, è dotata di 150 postazioni multimediali per lavorare con le più recenti tecnologie: realtà aumentata, projection mapping, light, visual, interaction design.

L’area espositiva si estende per 3.000 mq, quanti quelli degli spazi verdi che circondano la struttura, inclusa una passerella multimediale.

Con il progetto Punto Innovazione (P.IN), il polo assolve inoltre la funzione di sostenere gli studenti a entrare in relazione con il mondo del lavoro e a fornire alle imprese nuovi strumenti e professionalità evolute.

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