Menu

Fondazione Fashion Research Italy, al via la collaborazione con la Cineteca di Bologna

Bologna 22.06.2018

Sotto le Stelle del Cinema, la rassegna promossa dalla Cineteca di Bologna, ha segnato il debutto della collaborazione tra la Fondazione FRI – FASHION RESEARCH ITALY del Cav. Lav. Alberto Masotti e la Cineteca di Bologna per portare nel capoluogo emiliano romagnolo un festival dedicato al connubio tra moda e cinema.

Teatro di questo incontro è stato Piazza Maggiore a Bologna, che lo scorso 20 giugno è stata illuminata dalla proiezione di Gilda, il film di Charles Vidor del 1946 restaurato dalla Cineteca in occasione del centenario della nascita della protagonista Rita Hayworth.

“La moda e il cinema hanno da sempre un legame molto stretto: si condizionano, si ispirano e si influenzano a vicenda. – afferma Alberto Masotti, Presidente di FRI – Sono fantasia, creatività, genio ed entrambe sono in grado di trasmettere emozioni. Siamo estremamente lieti di essere partner della rassegna Sotto le Stelle del Cinema, amata dalla città e capace di regalare ogni sera d’estate stupore e gioia alle migliaia di persone che vivono la magia di Piazza Maggiore”.

La rappresentazione cinematografica è stata anticipata dalla presentazione del patrimonio che la Fondazione Fashion Research Italy custodisce e tutela nei suoi archivi con il Fondo Renzo Brandone: trentamila disegni di textile design su carta e tessuto, realizzati dai migliori disegnatori italiani ed esteri per i più importanti brand (da La Perla, a Les Copains, passando per Moschino, Prada e molti altri) ed oltre cinquemila volumi di settore tra cui spiccano edizioni rare e fuori commercio.