Menu

Fondazione Cosso, il Concerto di Natale va in scena in streaming

08.12.2020

Nell’anno della pandemia, Fondazione Cosso conferma la sua determinazione nel continuare la tradizione natalizia e porta in scena, in modalità streaming, il Concerto di Natale.

L’iniziativa, che negli anni scorsi veniva ospitata nei saloni del Castello di Miradolo, testimonia il fermo desiderio del Cavaliere del Lavoro Maria Luisa Cosso Eynard, presidente della omonima fondazione, di mantenere vivo lo stretto contatto con il pubblico, rendendolo partecipe ancora una volta, come accade da oltre 10 anni, del valore della vicinanza e del coraggio di non fermarsi di fronte alle complessità.

La performance, in programma venerdì 25 dicembre alle ore 21 sul sito della Fondazione Cosso (www.fondazionecosso.it), si sposterà nelle abitazioni e ciascuno potrà trasformare il proprio smartphone o dispositivo mobile in uno strumento per un’azione coreografica individuale. Il telefono tornerà a riappropriarsi della primaria funzione di trasmissione del suono e, al tempo stesso, offrirà l’occasione di dare vita alla propria esperienza del Concerto anche attraverso il video.

Sarà presentata una rilettura inedita delle Sonate del Rosario di Heinrich Ignaz Franz Biber dedicate alla figura di Maria: le prime quattro che appartengono ai Misteri Gaudiosi e le ultime due, dedicate all’Assunzione e all’Incoronazione di Maria.

La ri-lettura proposta da Avant-dernière pensée, per violino solo, intende sottolineare non solo la profonda e intima spiritualità della scrittura, ma anche gli aspetti più gioiosi, più vivi e irresistibili di un barocco che, attraverso la trasfigurazione delle danze, i rimandi popolari, l’uso della scordatura del violino appare come attuale e senza tempo insieme.

Alle ore 20 la performance sarà introdotta da una guida all’ascolto interattiva a cura di Roberto Galimberti, ideatore del progetto, che dialogherà con il pubblico.

In fase di prenotazione, e per tutto il periodo precedente al Concerto, il pubblico potrà rimanere in contatto e ricevere telefonicamente dalla segreteria della Fondazione Cosso tutte le informazioni per organizzare al meglio la propria partecipazione.

La Fondazione Cosso ha scelto di non prevedere un biglietto per il Concerto, ma di proporre a tutti coloro che vorranno aderire e sostenere il progetto di effettuare una donazione.

Per maggiori informazioni e donazioni: www.fondazionecosso.it

SCARICA L'APP