Menu

Fondazione Cosso, Africa Unite e Architorti in concerto

San Secondo di Pinerolo (To) 30.08.2019

Un concerto dedicato al rapporto tra uomo e rete social e ai mutamenti politici e culturali in corso nel nostro Paese e nel mondo sarà ospitato dalla Fondazione Cosso al Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo (TO), venerdì 13 settembre, alle 21.00.

L’appuntamento “IN TEMPO REALE – Live”, di Africa Unite e quintetto Architorti, accompagnerà il pubblico in un viaggio nel suono in cui le vocalità dei musicisti assumeranno contorni inediti nel tentativo di trasformare il reggae in un’altra forma musicale.

Il focus musicale si sposterà in continuazione comprendendo il barocco, gli echi del dub e il suono del quintetto d’archi che, a tratti, diventerà una grande orchestra.

Nel corso dello spettacolo sarà presentato l’album “In tempo reale (Self distribuzione)”, la nuova opera di Africa Unite e del quintetto Architorti attraverso la quale gli autori si propongono di costruire ponti: ponti tra generi, suoni e concetti; ponti che creano condivisione e allargano conoscenza e comprensione; ponti che generano pace e non mortificano la natura di chi sta sulle rispettive sponde.

L’incontro tra gli Architorti e la Fondazione Cosso risale al 2008 con il progetto “Crescendo…in musica”, curato dal quintetto Architorti e dedicato alla formazione per le scuole, con l’obiettivo di sostenere l’educazione musicale rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie.

Nel 2012, in occasione del concerto “La Boutique Fantasque da Gioachino Rossini” al Castello di Miradolo, a cura del progetto artistico Avant-dernière pensée, la performance ha visto la partecipazione di Madaski con una rivisitazione in chiave elettronica della partitura del musicista.

Ad alcuni anni di distanza, la sinergia tra queste realtà si rafforza  in occasione del concerto del prossimo 13 settembre nel Parco storico del Castello di Miradolo che, con i suoi 6 ettari di natura, si propone come suggestiva scenografia.