Menu

Fondazione Bracco sostiene la mostra al femminile “Le Signore dell’Arte”

18.02.2021

Fondazione Bracco, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Diana Bracco, sostiene la mostra “Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600”, ospitata nei saloni del Palazzo Reale di Milano dal prossimo 2 marzo.

Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia e Giovanna Garzoni sono solo alcune delle 34 protagoniste di un appuntamento previsto per lo scorso autunno e poi rimandato a causa delle misure anti-pandemia. Oltre 150 opere racconteranno l’arte e la vita delle più grandi artiste vissute tra il XVI e il XVII secolo, ma anche il ruolo sociale che hanno rivestito nel loro tempo.

Figlie, mogli, sorelle di pittori, o anche donne di religione, le Signore dell’Arte sono riuscite a farsi largo in ambienti maschili fino ad diventare imprenditrici dei propri talenti e ad affermarsi nelle grandi corti europee. Così se Lavinia Fontana sposa il pittore Giovan Paolo Zappi a condizione di poter continuare a dipingere, Sofonisba Anguissola viaggia tra Madrid, Genova e Palermo, dove è apprezzata da Antoon Van Dyck.

Nell’allestimento espositivo sono inoltre presenti indagini condotte con moderni strumenti di tecnologia, capaci di svelare i segreti di un quadro: ne è testimonianza lo studio condotto da Fondazione Bracco in collaborazione con le università di Milano sul Ritratto di Carlo Emanuele I Duca di Savoia di Giovanna Garzoni, un olio su pergamena di proprietà dei Musei Reali di Torino.

L’accesso alla mostra sarà contingentato in ottemperanza a tutte le misure di sicurezza.

Per ulteriori informazioni www.lesignoredellarte.it.

SCARICA L'APP