Menu

Fondazione Bracco accende i riflettori sulla leadership femminile alla guida dei musei italiani

02.03.2022

Da sempre attenta al mondo dell’arte e della scienza, con un focus sull’universo femminile, Fondazione Bracco, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Diana Bracco, promuove e sostiene, con il patrocinio del Ministero della Cultura, la mostra fotografica “Ritratte – Direttrici di musei italiani”.

L’esposizione, ospitata a Palazzo Reale di Milano fino al 3 aprile, presenta negli scatti del fotografo Gerald Bruneau volti e storie di 22 donne che con sensibilità, cultura e competenza dirigono alcuni tra i più importanti musei o istituzioni culturali del Belpaese. Una sorta di Gran Tour che tocca 14  città italiane da Nord a Sud: da Trieste a Palermo, da Napoli a Venezia.

Attraverso questo percorso espositivo Fondazione Bracco propone una narrazione complementare alla mostra fotografica “Una vita da scienziata”. Realizzata nel 2019, sempre con la collaborazione di Bruneau, l’esposizione ritraeva alcune delle più grandi scienziate italiane, e da allora è esposta in numerose città italiane e internazionali, tra cui Milano, Roma, Todi, Washington, Philadelphia, Chicago, Los Angeles, New York, Città del Messico e il prossimo 8 marzo approderà a Praga.

“Oggi alla guida di importanti istituzioni culturali del nostro Paese ci sono professioniste straordinarie che hanno raggiunto posizioni apicali grazie a competenze multidisciplinari, che uniscono una profonda conoscenza della storia dell’arte con capacità gestionali e creative” sottolinea Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco. “Valorizzare le loro storie grazie agli scatti di Gerald Bruneau ci è sembrato importante per ispirare percorsi analoghi da parte delle più giovani. Con il progetto #100esperte della nostra Fondazione, vogliamo infatti incoraggiare la presenza femminile in tutti i campi: dalla scienza all’economia, dalla storia alla filosofia, dall’arte alle istituzioni.”

SCARICA L'APP