Menu

Fondazione Benetton protagonista a Lanzarote con il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il giardino

Lanzarote 01.10.2018

Il Jardín de Cactus di Lanzarote, realizzato dall’artista César Manrique attraverso terrazzamenti, superfici di terra vulcanica, strutture in pietra e una selezione di cactus disposti con gusto teatrale, è il luogo a cui il comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi e Ricerche, di cui è vice presidente il Cav. Lav. Gilberto Benetton, ha dedicato le ricerche, le edizioni, il film documentario del Premio Carlo Scarpa 2017.

Il premio, che quest’anno torna sull’isola con una serie di appuntamenti culturali, sarà articolato in un ciclo di incontri aperti venerdì 5 ottobre alle ore 12 con la presentazione al Museo Internacional de Arte Contemporáneo – MIAC, Castillo de San José della nuova edizione integrale in lingua spagnola del volume collettivo Lanzarote, Jardín de Cactus. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2017, XXVIII edizione, edita dalla Fondazione con i Centros de Arte, Turismo y Cultura–Cabildo de Lanzarote.

Nella stessa giornata, sempre nella città capitale dell’isola, sarà inaugurata alle ore 18 la mostra documentaria del Premio Carlo Scarpa 2017, presso La Casa Amarilla del Cabildo di Lanzarote, nel cui ambito sarà anche proiettato il film documentario realizzato dalla Fondazione, con la regia di Ziyah Gafić.

Seguirà, alle 19, un incontro pubblico nel cinema Luis Buñuel del Centro de Innovación Cultural–CIC El Almacén, con interventi di Luigi Latini, Lázaro Sánchez Pinto e Juan Manuel Palerm Salazar.